Vai al contenuto

/(/(/( bilanciatura esterna ??....../(/(/(/)


Messaggi consigliati

la bilanciatura di un albero o volano, oppure oggetto cilindrico che sia , e comunque con un moto di rotatorio, viene fatta in modo tale che l'oggetto in questione, in qualunque posizione lo si lasci, stia fermo.......

ora l'albero la cui "bilanciatura" è distribuita vicino all'asse di rotazione, possiede un minor momento di inerzia,e trasforma quindi una minor quantità di E iniziale in E cinetica di rotazione. Se noi operiamo la "bilanciatura" più esternamente all'asse di rotazione otteniamo un maggior momento di inerzia e trasformiamo quindi una maggior quantità di E iniziale in E cinetica di rotazione (E=1/2 momento di inerzia * velocità angolare).....secondo me un piccolo giovamento in piu si avrebbe....poi non sarà molto, ma si sa "tutto fa brodo".......

ditemi cosa ne pensate.....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilanciare l'albero non significa bilanciare la sua massa rotante, ma sbilanciarlo in modo che le sue masse rotanti siano bilanciate con le lasse alterne di biella e pistone. Comunque un monocilindrico non può essere bilanciato completamente a meno di usare un'albero controrotante, ma serve ad eliminare solo le vibrazioni.

Comunque minore è la massa in movimento in un motore,rotazione o traslazione che sia, minori sono le perdite. Le masse minime che servono a mantenere in moto il motore sono inferiori a quelle minime per la tenuta meccanica. Quindi appesantire non può migliorare le prestaziioni. L'appesantimento si usa per addolcire l'erogazione.

Un'etto in più sul volano sono come cinque kg di panza!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilanciare l'albero non significa bilanciare la sua massa rotante, ma sbilanciarlo in modo che le sue masse rotanti siano bilanciate con le lasse alterne di biella e pistone. Comunque un monocilindrico non può essere bilanciato completamente a meno di usare un'albero controrotante, ma serve ad eliminare solo le vibrazioni.

Comunque minore è la massa in movimento in un motore,rotazione o traslazione che sia, minori sono le perdite. Le masse minime che servono a mantenere in moto il motore sono inferiori a quelle minime per la tenuta meccanica. Quindi appesantire non può migliorare le prestaziioni. L'appesantimento si usa per addolcire l'erogazione.

Un'etto in più sul volano sono come cinque kg di panza!

 

Checco

 

no ma il peso rimarebbe = , ma al posto di bilanciarlosbilanciandolo e basta, si potrebbe cercare di mettere le masse di materiale piu pesante piu esternamente possibile.... forse non riesco a spiegarmi bene....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, tu vuoi aumentare il momento d'inerzia.

Io ci vedo solo svantaggi per un motore elaborato.

Il volano si alleggerisce per diminuire il momento d'inerzia non il peso. Se pesasse 3kg e avesse un diametro di 5 cm andrebbe meglio dell'HP da 1 kg che ha un diametro di 10/12 cm.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...