$ 12travasi Inviata 2007 Gennaio 31 Share Inviata 2007 Gennaio 31 la bilanciatura di un albero o volano, oppure oggetto cilindrico che sia , e comunque con un moto di rotatorio, viene fatta in modo tale che l'oggetto in questione, in qualunque posizione lo si lasci, stia fermo....... ora l'albero la cui "bilanciatura" è distribuita vicino all'asse di rotazione, possiede un minor momento di inerzia,e trasforma quindi una minor quantità di E iniziale in E cinetica di rotazione. Se noi operiamo la "bilanciatura" più esternamente all'asse di rotazione otteniamo un maggior momento di inerzia e trasformiamo quindi una maggior quantità di E iniziale in E cinetica di rotazione (E=1/2 momento di inerzia * velocità angolare).....secondo me un piccolo giovamento in piu si avrebbe....poi non sarà molto, ma si sa "tutto fa brodo"....... ditemi cosa ne pensate..... Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 31 Share Inviata 2007 Gennaio 31 l albero ha una bilanciatura a se... infatti ha una sbilanciatura.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 31 gli spalle piene come il fabrizi da bilanciare non credo ...o vado dicendo una fesseria ?? e poi la bilanciatura ...può essere effettuata in qualsiasi punto ??? Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Gennaio 31 Share Inviata 2007 Gennaio 31 Bilanciare l'albero non significa bilanciare la sua massa rotante, ma sbilanciarlo in modo che le sue masse rotanti siano bilanciate con le lasse alterne di biella e pistone. Comunque un monocilindrico non può essere bilanciato completamente a meno di usare un'albero controrotante, ma serve ad eliminare solo le vibrazioni. Comunque minore è la massa in movimento in un motore,rotazione o traslazione che sia, minori sono le perdite. Le masse minime che servono a mantenere in moto il motore sono inferiori a quelle minime per la tenuta meccanica. Quindi appesantire non può migliorare le prestaziioni. L'appesantimento si usa per addolcire l'erogazione. Un'etto in più sul volano sono come cinque kg di panza! Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2007 Gennaio 31 Bilanciare l'albero non significa bilanciare la sua massa rotante, ma sbilanciarlo in modo che le sue masse rotanti siano bilanciate con le lasse alterne di biella e pistone. Comunque un monocilindrico non può essere bilanciato completamente a meno di usare un'albero controrotante, ma serve ad eliminare solo le vibrazioni.Comunque minore è la massa in movimento in un motore,rotazione o traslazione che sia, minori sono le perdite. Le masse minime che servono a mantenere in moto il motore sono inferiori a quelle minime per la tenuta meccanica. Quindi appesantire non può migliorare le prestaziioni. L'appesantimento si usa per addolcire l'erogazione. Un'etto in più sul volano sono come cinque kg di panza! Checco no ma il peso rimarebbe = , ma al posto di bilanciarlosbilanciandolo e basta, si potrebbe cercare di mettere le masse di materiale piu pesante piu esternamente possibile.... forse non riesco a spiegarmi bene.... Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Gennaio 31 Share Inviata 2007 Gennaio 31 Ho capito, tu vuoi aumentare il momento d'inerzia. Io ci vedo solo svantaggi per un motore elaborato. Il volano si alleggerisce per diminuire il momento d'inerzia non il peso. Se pesasse 3kg e avesse un diametro di 5 cm andrebbe meglio dell'HP da 1 kg che ha un diametro di 10/12 cm. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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