Vai al contenuto

benzina


Ospite Cristian

Messaggi consigliati

Ho visto a Chiuppano (2004in una vespa) e a Rovivo(2006 in uno scooter) 2 persone diverse mettere nel serbatoio benzina di color bianco chi sa di che cosa si tratta?

Qualcuno dice che è benzina avio, se lo dovesse essere si può usare nelle gare d'accelerazione?

Come si usa?

Che numero di ottano ha?

Bisogna aumentare il rapporto di compressione?Se si di quanto?

Il mio ex capo la usava in pista con una 125 Honda da velocita ma visto quello che costa ne vale veramente la pena in fatto di resa e affidabilita?

Link al commento
Condividi su altri siti

metanolo....lo usava un mio amico col dragster verde autocostruito col motore Jawa da speedway.poi l'ha provata un mio amico col phantom e aveva abbassato lo squish a 0,2.di ottani di preciso non lo so ma dovrebbero essere intorno ai 160.ciao! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

metanolo....lo usava un mio amico col dragster verde autocostruito col motore Jawa da speedway.poi l'ha provata un mio amico col phantom e aveva abbassato lo squish a 0,2.di ottani di preciso non lo so ma dovrebbero essere intorno ai 160.ciao! :oops:

 

non sai a quanto si aggira il RC , ma il phantom che cilindrata era e lo squish la abbassato cosi solo x provare o l'ha fatto così perchè va fatto cosi. scusa il giro di parole :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

metanolo....lo usava un mio amico col dragster verde autocostruito col motore Jawa da speedway.poi l'ha provata un mio amico col phantom e aveva abbassato lo squish a 0,2.di ottani di preciso non lo so ma dovrebbero essere intorno ai 160.ciao! :-|

 

addirittura :oops:

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

non può essere metanolo.. non diciamo cagate.. non si possono superare un certo numero di ottani.. che mi sembra siano 110.. è molto più probabile che era benzina avio.. trasparente e con 108 ottani.. la benza normale 95 circa e la vpower100 ;-) non penso sia metanolo anche perchè è difficile da trovare.. e anche perchè sotto il culo uno si ritrova esposivo.. :lol::-?

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

il metanolo oltre essere difficile da reperire ad un grandissimo difetto , ti manda a tr..e le canne della benzina i paraolii e tutte le guarnizioni in gomma del carburatore e del serbatoio , questo accade se viene lasciato per troppo tempo all'interno del serbatoio .

benzina avio... bhe anche lei e difficile da reperire e mi risulta che non te la regalano , il fatto che dovrebbe costare circa 2€ al litro , per quanto sia ottima questo tipo di carburante dato che viene usato negli aerei a motore a scoppio ( no reazione) gli viene fatto un lungo processo di filtraggio e purificazione , per renderla più vaporizzabile all'interno dei collettori di aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

esatto Gabo....per quanto ne so il numero + alto di ottani che conosca di una benzina è 125, la usava un mio amico nei kart 125 quando era ammesso quel tipo di benza, ricordo che al tempo la pagava 12.000 di vecchie lire al litro...

 

la benzina avio non è detto che perchè è "avio" sia quella che ha molti più ottani di quelle in commercio, da quel che so la migliore avio è quella degli aerei da combattimento militari, chiamata ora JP5 (codice Nato) venendo dalla JP4...

 

avevo letto una tabella di ocmparazione delle benzine avio dei caccia e davano come n° ottano della JP5 intorno a 100, e anzi forse la JP4 aveva qualche ottano in più, dato che più si va avanti e meno forse servono benzine più raffinate già che il petrolio va esaurendosi e bla bla...

 

per "avio" si potrebbe intendere anche il vecchio kerosene, + volatile della benzina ma ora come ora non così performante come una buona benzina speciale...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che il numeto di ottani centra relativamente con le perstazioni... Se si mette una benzina a 110 ottani in un motore progettato per i 95 delle benzine normali potrebbe avere anche meno potenza.

Le benzine da gara hanno altre caratteristiche che le rendono migliori, ad esempio sono più pure,prive di umidità,con potere calosifico più alto.

Il numero di ottani maggiore è una conseguenza del fatto che vengono utilizzate in motori spinti.

Anche la benzina normale sarebbe trasparente, il colore serve solo a distinguere i vari tipi in commercio. Quel carburante che hai visto probabilmente era solo una normale benzina da gara.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Metanolo o alcol metilico e' usato come carburante prevalentemente nelle gare di Speedway ma anche nei dragster nelle gare di accelerazioni ... usato al 100% ha un potere ottanico di ben 160 ottani ron appunto ... :lol: ed un rapporto stechiometrico di 6,5 quindi questo significa che il diametro di tutti i getti del carburatore andrebbero aumentati di 1,48 volte cioe' circa del 50% ...

il suo altissimo numero di ottani permette di ottenere dei valori di r/c ed valori di squish fuori dalla norma con ripercussioni ovviamente positive sulle prestazioni .... ;-) ma questo perche' ovviamente andiamo ad aumentare appunto il rapporto di compressione ma il metanolo rispetto alla benzina ha anche un altro grande vantaggio e cioe' ha un potere calorifico maggiore e questo significa una pressione piu' elevata sul cielo del pistone e quindi maggiori prestazioni ... usato al 100% al posto della benzina e lasciando invariato il r/c e' stimato un aumento delle prestazioni del 10/15 % e in piu' usandolo senza r/c esasperati ha anche un potere refrigerante tre volte superiore alla benzina in quanto entra in doppia quantita' e quindi il clindro scalderebbe meno ...

queste le note positive ... :-? pero' ce' anche da dire quelle negative ........ he he

non si accende facilmente come la benzina ... infatti sotto i 15° ambientali va' miscelato con una % di acetone puro ... e bisogna usare candele piu' calde , va' miscelato solamente con olio di ricino ed e' un ottimo solvente ... infatti se lasciato in ammollo nel carburatore o nel carter pompa puo sgliogliere cortechi e getti ma se lo lasciamo solamente il tempo della gara e poi si svuota tutto e facciamo funzionare il motore x 5' con benzina normale non succede niente ... inoltre anche l'anticipo di accensione va' ritoccato in quanto l'alcool metilico brucia piu' lentamente della benzina ... e' incolore ed altamente tossico quindi chi volesse manipolarlo usi tutta la prudenza necessaria ..... ;-)

io non l'ho ancora provato ma sarei mooolto tentato di farlo ... a Rovigo nella categoria degli scooter penso ne facciano uso al 90% ... da quello che leggo si vari forum dedicati ... ;-)

acquistarlo e' molto difficile perche' mi sembra ne sia vietata la vendita

(forse dica una cazzata) ma con le giuste conoscenze ................. he he

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

queste benzine o miscele specili vanno usate solo su motori appositamente progettati o modificati. L'uso di benzione speciali sui mormali motori che prepariamo secondo i parametri delle benzine commerciali non vale la spesa.

Esistono in commercio additivi che danno 2-3% di potenza aggiungendoli alla benzina normale oppure si può usare v-power.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non dico CAGATE,gabo???infatti ciop con il suo aricolino tecnico :-? ha spiegato tutto...soprattutto riguardante all'acquisto...io il mio amico col dragster-speedway ogni mese macina kilometri per comprarsi la sua "tanichetta" da un suo fidato amico che gli procura inoltre tutti i pezzi di ricambio difficilissimi da trovare appunto per questo motore particolare... :lol: quando ci saranno le prime gare d'accelerazione venite a fare un salto da noi sotto lo stand e vedrete ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la benza avio la trovi al supermercato.. :lol: e quella l'ho gia messa.. senza nessun problema..

 

ok.. mi sono sbagliato..si può mettere negli scooter da gara, e mi dispiace ricordarlo ma i motori vespa e i motori attuali sono fatti in modi completamente differenti sia come progettazzione, materiali e funzionamento..quindi non so quanto possa durare un motore vespa che si usa normalmente su strada.. se poi si farla di prototipi o derivate spinte.. moolto spinte (mi sembra che la vespa di ciop non sia esattamente una derivata e basta.. :-? ma una derivata moolto allegra.. ;-) )è un altro discorso..

 

se poi vuoi esperimentare a mettere il metanolo nella vespa e correre tutti i rischi che vuoi fai pure.. per me è inutile mettere in una vespa con un normale 130 queste miscele...prima bisogna trovare il massimo di un motore..poi se non ci si accontenta.. ;-)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...