Vai al contenuto

Campane DRT


Messaggi consigliati

Pur considerando competente il sig. Denis ho delle perplessità sui nuovi ingranaggi.

Variando il numero di denti di una solla delle ruote,ha giustamente modificato il profilo dei denti per permettere l'accoppiamento. Do per certo che funzionano,visto che li ha testati. Ma il rapporto di trasmissione di due ingranaggi è uguale al rapporto tra il numero di denti,solo se hanno lo stesso modulo,altrimenti bisogna fare il rapporto tra i raggi delle primitive.

Io vorrei sapere se nei prodotti DRT il due rapporti coincidono,o il rapporto di trasmissione reale,calcolato con le primitive,è diverso da quello calcolato con il numero di denti.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ti dirò, Denis (e ne parlavo anche col Negres) mi ha spiegato quello che chiedi il problema è che non essendo "ingranaggista" non saprei risponderti come lui ha fatto con me, però ti dico che non ci sono problemi perchè più che la fattura dei denti allora si dovrebbe andare sul suo diametro per trovare più esattamente la riduzione o l'aumento del rapporto tra le due ruote dentate, visto che è anche su quello che si basano le modifiche al cambio DRT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente Denis non sta vendendo fumo,ma io volevo solo sapere se il rapporto reale è uguale a quello calcolato con il numero di denti.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da considerare che su tutte le campane, difficilmente i denti della corona e quelli del pignone sono dello stesso tipo, ho constatato questa particolarità su 29/68, 21/76 e 24/72. Inoltre alcune 24/72, non ricordo se Olympia o RMS, hanno la corona più grossa e il pignone più piccolo, parlo di un mm circa, forse perchè hanno i dentature uguali su corona e pignone, non saprei...Quindi il rapporto delle primitive spesso non corrisponde al rapporto tra i denti, o comunque a parità di denti la primitiva può essere diversa (e viceversa...)

Chissà che Denis non sfrutti questa particolarità per invece riprodurre lo stesso tipo di denti della campana sui suoi pignoni e ricavare quasi "automaticamente" i denti in più o in meno...ma non so, bisognerebbe chiedere a lui... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...