Vai al contenuto

volano e statore????


Messaggi consigliati

...mmm....limitatore di tensione credo...

La pk ha il voltaggio a 12V, l'ET3 a 6V....

 

bisogna sostituire le lampadine e d adattare l'impianto....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

da quanto dici mi sembra di capire che hai un et3 (correggimi se sbaglio)...

fossi in te beh in tal caso io lo statore del pk125 lo escluderei e dato che il volano hp combacia perfettamente con lo statore et3, in tal caso mi limiterei semplicemente a lasciare quest'ultimo in qunato, rinunciando alla luce dello stop, e facendo un semplice gioco di cavi nella scatoletta dove colleghi i fili che vengono dallo statore con quelli dell'impianto, otterresti una vespa con un volano decisamente più leggero e con una tensione di 12V per i fari/luci.

 

..se è questo quello che cerchi allora basta che tu facia cosi

http://www.images-hosting.com/show.php? ... 5-et3-.jpg

come vedi nella scatoletta il cavo provenienete dallo statore che avrebbe alimentato la luce dello stop (quello blu) invece di collegarlo come avresti fatto normalemente basta che lo devii e lo colleghi a quello che alimenta i fari/le luci della vespa (ovvero quello giallo).

 

Poi per sicurezza ti conviene montare un regolatore di tensione, che non necessariamente devi acquistare ma che con una spesa irrisoria di ca. 3 E e 15 min di lavoro puoi costruirti da te (per sapere come fare basta che vai sul sito di http://www.vespaforever.net nella sezione "23) VESPA FAI DA TE (meccanica e carrozzeria)" sotto la voce "Un utile salvalampade.... con pochi euro!")

per capirci questo è uno di quelli che mi sono fatto io per una delle mie special utilizzando come dispersore di energia in eccesso le lamelle di raffreddamento di un vecchio processore di un computer in modo che stesse tutto all'interno del faro posteriore, ma comunque non è indispensabile adottare questa soluzione.

ti posto una foto in modo che ti possa fare un idea di quello di che ho scritto (scusate per la qualità dell'immagine spero si comunque comprensibile)

1164245825-thumb-Regolatore-di-tensione-su-faro-spec.jpg

ciauz fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa solo'nvvvespa!, ma forse non capisco bene... Che stai dicendo?

 

Se ha una Et3, e monta uno statore Et3, perchè dovrebbe rinunciare allo stop? Perchè dovrebbe fare modifiche nei collegamenti della scatoletta dei cavi? Poi lo statore Et3 è a 6V... I problemi compaiono montando uno statore PKS125... Questo si che è a 12V!

 

12travasi, se già hai una Et3, mantieni statore e centralina originali, e cambia solo il volano, vendono quello hp riconato a 19 dalla Sip, e sul sito dicono sia compatibile sia con statore Et3, sia con statore PKS125...

 

Io l'ho fatto, ma purtroppo con il MIO statore Et3 avevo dei problemi (ad altri utenti del forum ciò non succede...), ho così montato uno statore PKS125 e tutto ora va bene, a parte le luci che non so ancora come collegare, lo statore PKS ha 1 filo in meno e vuole un regolatore di tensione, poi lo schema dell'impianto elettrico è diverso, specie il funzionamento del pedale del freno...

 

AIUTO!!!! non c'è sul forum un "esperto" di impianti? Non vorrei dire stupidaggini e tirare in ballo persone che non c'entrano nulla, (quindi mi scuso in anticipo se gli rompo le scatole), ma non era costui un certo "Zanza"?

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...