Ospite solo'nvvvespa! Inviata 2006 Novembre 20 Share Inviata 2006 Novembre 20 Allora l'argomento in questione è sulla carburazone di un malox con alimentazione lamellare al cilindro, ma non scappate!!! Avevo già regolata la carburazione del 24 e tutto andava perrfettamente,poi però accortomi che nella parte inferiore il collettore all'altezza della valvola era umidiccio di miscela, andato a controllare ho riscontrato una cricca che aveva il corpo del collettore che prende posizione tra cilindro e valvola lamellare Qui un paio di foto per farvene un idea... ... questo quello che mi è rimasto in mano svitati i 4 bulloni .... nella foto non si vede bene ma la causa è un chiaro difetto di fabbrica nella pressofusione dell'oggetto, ovvero una bolla d'aria (non so se il gas era quello comunque...) di ca.2mm su una "parete di 6mm ca. rimastavi all'interno. Probabilmente è stato quello il punto debole che non ha retto alle vibrazioni e da cui ha avuto origine il casino... Ora essendo un problema far sostituire il pezzo dalla casa (bast****di!!!) e vendendo quest'ultimi come pezzo di ricambio il più "semplice" possibile solo l'intero collettore senza la valvola e costando quest'ultimo ca. 124 Yuri ho deciso di provare a far risaldare i due pezzi e poi di farlo spianare dalla parte di battuta (il tutto mi è costato5 Yuri e sperando che regga ...) Comunque il motore è stato rimontato per intero e non vi sono perdite alcune ma ho problemi di carburazione ai medio-alti, solo non riesco a risolvere il problema in quanto i sintomi che dà sono quelli di una carburazione grassa (esitazione a salire ancora di giri in quanto arrivato ad un certo puto comincia un andirivieni/sali e scendi continuo dei rpm da far venire il mal di mare ... inoltre scoppi nella marmitta) solo la carburazione che dimostra la candela è magra (solo di prova(!!!) sono arrivato a montare anche un getto di max "solo" da 90 ma niente). - Ho controllato e non tira aria da nessuna parte. - Come gett del max li ho provati tutti dal 108 al 90. - Come spilli ho provato il d26 (quello consigliato dalla malox) e il d22 entrambi in tutte le loro tacche. - Come valvole ho provato una 30 e una 40 (quella consigliata della malox) - l'anticipo è quello di prima che il collettore si spaccasse (allora i giri li prendeva tutti senza alcun problema) Ma non son riuscito a risolvere il problema in questione, onesetamente NON SO PIU' COSA PENSARE!!! L'unico cambiamento rispetto a prima è stato il fatto che ho montato un filtro in spugna della polini Datemi un vostro parere su quella che può essere la causa di questo mio problema di non riuscire più a trovare la carburazione per gli alti?? potrebbe essere la centralina che è funge solo fino ad un certo numero di giri e poi non regge più il passo (in tal caso come potrei verificarlo senza necessariamente provarne un'altra?)? Può dipendere dal pick-up che si è "lessato" e funziona solo parzialmente (non penso sia una cosa possibile o sbaglio????) Vi scongiuro DITEMI LA VOSTRA e sopratutto i maloxisti sareste cosi gentili da fornirmi il vostro settaggio della carburazione. x semplificare i consigli il mio motore è un cilindro rivisto alimentato da lamell. al cilindro, carburo phbl 24, albero spalle piene, 27/69 con 4^corta Scauri, Zirri silent Gente confido in voi perché come già detto non sò più dove andare a battere la testa! Ciauz Fra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 20 Share Inviata 2006 Novembre 20 Ciao,io dico la mia,poi magari risulta una c****ta ,è possibile che dopo la saldatura,il pacco lamellare non alloggi + correttamente???poi,ma credo sia superfluo consigliarti,di eliminare l'unica variante che hai apportato(filtro aria)!!! CiaoVincè P.S.rileggendo mi sono accorto che forse non mi sono espresso proprio chiaramente:per pacco lamellare non intendo l'intero collettore,ma solo le lamelle!!!alloggiano bene nel pacco??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 20 Share Inviata 2006 Novembre 20 secondo me: tira meno le viti!!! se le tiri troppo con le vibrazioni anche l'alluminio crepa!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite solo'nvvvespa! Inviata 2006 Novembre 20 Share Inviata 2006 Novembre 20 è possibile che dopo la saldatura,il pacco lamellare non alloggi + correttamente???poi,ma credo sia superfluo consigliarti,di eliminare l'unica variante che hai apportato(filtro aria)!!! ho controllato bene e sosituito il pacco lalmellare temendo che per qualche deformazione o cedimento permetesse di tirare aria ma cme ho detto nel posti iniziale a quanto l'assemblaggio non difetta mi ero posto anch'io quest'ipotesi ma personalmente preferisco trovare la carburazione con il filtro perche io con la vespa ci faccio parecchi km al giorno e proporzionato al flusso d'aria che passa per il carburo e finisce nel cilindro in proporzione potrei metter su una cava di terra (...esagerando) e non è che sia proprio salutare per il lavoro cilindro-pistone. tira meno le viti!!! se le tiri troppo con le vibrazioni anche l'alluminio crepa!!! per fortuna non sono un cogl...ne da andare a commettere un errore del genere specialmente quando tra i due pezzi di alluminio che vengono "chiamati" ad avvicinarsi vi è un pezzo di plastica (il "telaio" del pacco lamellare) che si può facilmente deformare, in particolar caso quando i pezzi di che vengono chiamati a chiudersi sono di una lega basata sull'alluminio che è particolarmente poco elastico in quanto passa facilmente il punto di deformazione per arrivare a quello di rottura. Comunque grazie per le ipotesi fatte per aiutarmi ma continuate a sparare!!! intanto oggi, se riesco a trovare il tempo per farlo, ontinuerò la mia "ricerca disperata". Ciauzzz Fra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Novembre 20 Share Inviata 2006 Novembre 20 Quel filtro li secondo me non va bene non aspira abbastanza aria.Ne ho sentiti altri che hanno avuto problemi con queto modello.Prova a toglierlo per provare. Poi se il problema si risolve monta questo: http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_709.18.html garantito che va bene a tutti i regimi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Novembre 20 Share Inviata 2006 Novembre 20 In effetti potrebbe essere il filtro poco permeabile. Io ho montato il redfilter Malossi E13 su in 25 lamellare al cilindro e va una booomba!. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2006 Novembre 20 Share Inviata 2006 Novembre 20 Quel filtro li secondo me non va bene non aspira abbastanza aria.Ne ho sentiti altri che hanno avuto problemi con queto modello.Prova a toglierlo per provare.Poi se il problema si risolve monta questo: http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_709.18.html garantito che va bene a tutti i regimi. QUEL filtro invece è ottimo. io l ho montato sulla vespa di vespa4ever, e il suo malox va avanti da un anno e qlcs.. quindi il suo lavoro lo fa egregiamente. riguardo il tuo problema non saprei che dirti, prendo x paragone il blocco di vespa4ever che glielo fatto io ed è molto simile al tuo.. ma di getto sul 25 ha intorno al 115.. quindi non saprei proprio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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