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prendere giri


Ospite paolo89

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Prima di tutto alleggerisci il volano.

Lascia stare l'anticipo che con la benzina di adesso rischi che vada in detonazione. Casomai puoi spianare qualche decimo la testa per aumentare il rapporto di compressione e comunque dovrai regolare l'anticipo,ritardando di un grado o due. e magari aumenta di un paio di punti il getto del massimo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Dalle mie conoscenze (ed anche secondo la mia logica) aumentando l'anticipo aumenta la coppia, ma il motore mura molto prima, quindi il numero di giri max diminuisce!

 

Ritardando l'anticipo invece, se il motore ha la potenza necessaria, si può raggiungere un numero di giri max più elevato

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Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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paolo 89 cerchi nel tuo motore + ripresa o + allungo? :lol: cioè cerchi giri in + in alto o in basso?

 

cosa vuol dire cercare più giri in alto o più giri in basso? :D

 

più ripresa o più allungo è giusto!

 

anticipare troppo per cercare più coppia in basso potrebbe però essere pericoloso con le benzine che ci sono adesso!

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volevo dire giri + in alto fallo girare + forte in alto (ritardando o diminuendo la compressione) o farlo tirare + in basso( anticipandolo o aumentando la compresiione)... :lol: ciaooooooooooooo e poi volevo chiedere cs è sta storia delle benzine? :lol::D ciaooooooooo

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anticipare troppo per cercare più coppia in basso potrebbe però essere pericoloso con le benzine che ci sono adesso!

visto che siamo in tema intervengo x un piccolo consiglio... io con il 130 polini ho lasciato l' anticipo originale della special x non creare danni visto che e' una cosa di cui sono poco pratico... ma davvero rischio? la vespa gira molto bene... forse era gia' un poco anticipato visto che il proprietario del blocco prima montava un 115... ma non ne sono sicuro? se rischio davvero provo a metterci le mani, altrimenti a me cosi' va bene :D

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Bisogna conoscere l'anticipo originale della special e quello consigliato per il tuo motore. Se sono fuori di più di un paio di gradi potrebbe creare problemi e abbassare le prestazioni. Se è troppo anticipato perdi un sacco di tiro in alto se è troppo ritardato rischi che sopra un certo regime vada in detonazione e ti fotti il pistone.

Sebbene il motore della vespa abbia un certo lasco nella regolazione dell'anticipo (funziona discretamente anche con +o-2° da quello ottimale), è una regolazione da fare con cura se si vuole ottenere il massimo rendimento e affidabilità.

 

 

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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volevo dire giri + in alto fallo girare + forte in alto (ritardando o diminuendo la compressione) o farlo tirare + in basso( anticipandolo o aumentando la compresiione)... ;-) ciaooooooooooooo e poi volevo chiedere cs è sta storia delle benzine? :cry::lol: ciaooooooooo
vabbè, se questo è un tuo pensiero io lo rispetto, ma la lingua italiana è un'altra cosa ;-)

 

La benzina verde è apunto senza piombo che è un anti-detonante. Anticipando troppo si rischino fenomeni di autodetonazione e quindi esplosioni della miscela prima del raggiungimento del PMS con conseguenze che ti lascio immaginare

 

 

hola

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Ospite solo'nvvvespa!
. Anticipando troppo si rischino fenomeni di autodetonazione e quindi esplosioni della miscela prima del raggiungimento del PMS con conseguenze che ti lascio immaginare

mi permetto di fare una piccola correzione nella terminologia da te usata nino.

La cosidetta autodetonazione, ovvero quando la mischela aria-benza si innesca da sola, avviene pricipalmente in 2 casi: quando il raffreddamento è insufficente e quindi l'innesco avviene per la temperatura eccessiva della candela e/o addirittura del cilindro, oppure quando il RC è talmente elevato da innescare la detonazione della miscela (per capirci come avviene nei diesel)

 

Per il resto in caso di un eccessivo anticipo avviene esatamente quello che ha scritto nino, ovvero un accensione della miscela prima che il pistone abbia praticamente finito la sua corsa verso l'alto, ma indotta della scintilla della candela.

 

Comunque paolo89 se tu fornissi il settaggio del tuo motore (per capire noi del tipo de motore di cui si parla e poterti magari consigliare meglio) potresti essere consigliato in maniera migliore.

ciauz Fra

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allora io ho un 130 polini ed ho allargato i travasi di qualche mm in piu di quelli normali e anche al carter con un 24 e proma pero io voglio che il mio motore vada su di giri piu velocemente. come getto max 90 e il volano sara intorno ai 2 kg. grazie

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allora io ho un 130 polini ed ho allargato i travasi di qualche mm in piu di quelli normali e anche al carter con un 24 e proma pero io voglio che il mio motore vada su di giri piu velocemente. come getto max 90 e il volano sara intorno ai 2 kg. grazie

ma hai fatto ad okkio?

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prendi il volano pinasco, leggerissimo e costosissimo, viene 80 euro

comunque magari trovarlo a 80 euro perfetto, costa molto di piu' messo molto bene

 

 

allora io ho un 130 polini ed ho allargato i travasi di qualche mm in piu di quelli normali e anche al carter con un 24 e proma pero io voglio che il mio motore vada su di giri piu velocemente. come getto max 90 e il volano sara intorno ai 2 kg. grazie

che rapporti monti?

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