Vai al contenuto

NOOOO..ogni giorno ne ho una diversa.. !!!


Messaggi consigliati

la rondella c'è ma è piana.. cioè è la sua.. ma non è leggermente piegata.. :oops: quindi può essere che si svita il bullone e quindi si tranci la chiavetta??? 8)

 

La rondella è quella cerchiata in rosso

 

frizioneva5.jpg

la parte con la leggera piegatura, come dici tu, va dentro la sede chiavetta nell'alberino quadruplo.

La rondella poi va piegata con l'aiuto di un cacciavite grosso a taglio isul dado.

 

Ma dopo che schiavetti il dado lo trovi svitato?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

:oops: non aveva schiavettato il volano?????

comunque io passerei un po di pietra sul cono dell'albero lisciandolo il meglio possibile e poi se il cono del volano non è molto rigato prendi un po di pasta smeriglio e cerchi di far copiare i 2 coni ruotandoli uno con l'altro,pulisci tutto e con del pennarello o del blu di prussia per aggiustaggio tingi il cono dell'albero ,ci fai girare accostato il cono del volano(ovviamente sempre senza chiavetta) e quando lo togli guardi che il colore sia andato via uniformemente in tutta la lunghezza del cono,

cosi' dovrebbe tenere di nuovo,comunque c'è da valutare quanto sono rigati i 2 coni.

spero di essermi spiegato bene e di esser stato utile

ciao marco

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

ops.. non sapevo che la rondella andasse piegata.. :lol:8):lol: ora lo so.. si la rondella l'ho messa.. ma senza guardare il verso.. e senza piegarla.. :oops:

si il dado lo ritrovo svitato.. :lol:

 

Vedi, allora senza ombra di dubbio il problema era quello!

Sistema volano ed albero, sostituisci la chiavetta e piega la rondella!

 

Vedrai che non avrai più problemi.

 

Ola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh mi sa che hai sbagliato nino..mai vista una rondella piegata!eheh

 

esempio:sulle vespe vecchie(n)hai il buloncino da 14...e il seeger..li addirittura non cè proprio verso vederla la rondella.

 

la rondella si piega dall altra prte...(frizione e pignone) 8)

 

certo è che se tu ci riuscissi avresti meno beghe... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me suona strana sta rondella da piegare. C'è sul cono lato frizione (dado fissaggio pignone), sul dado della frizione ma su quello del volano dietro ci va solo una rondella di quelle non spaccate ma seghettate sul contorno, poi per stringere alla perfezione il volano non usare la pistola, prendi il cricchetto, togli la gomma nera della finetrella, punti un bel cacciavitone a taglio tra condensatore e bobina e lo tieni con una mano ben fermo. Con l'altra dai una stretta mortale al dado.....mai avuto problemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma stiamo parlando di volani o di primarie??? :oops:

 

se il volano rompe le chiavette vuol dire che non si accoppia bene al cono, oppure che non stringi abbastanza forte e quindi se ne va per i fatti suoi, o tutti e due...

 

metti la 1a, poggia un po' di carta abrasiva fine (800/1000) sul volano e inizia a strofinare sull'albero, poi fai la stessa cosa mettendola al contrario, in modo da smerigliare l'interno del volano. poi leva la carta e metti un po' di pasta abrasiva sul cono dell'albero, strofinandoci forte in senso orario e antiorario con il volano stesso. Pulisci tutto, rimetti la chiavetta, monta e stringi. Se succede di nuovo, l'accoppiamento non era l'unico problema, altrimenti hai risolto... 8)

a giudicare dalla foto, dovrebbe essere così

 

Ps: tanto per la cronaca, la chiavetta in condizioni normali non deve fare sforzi, per il compito che ha potrebbe essere anche di plastica. si occupa solo di stabilire la posizione del volano. ciò che tiene saldo il volano invece è proprio l'accoppiamento conico, che non fa altro che stringere da solo durante la rotazione, ammesso che il dado sia serrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello, avete tutti ragione! mi sono rincoglionito con la rondella, ma pensavo alla frizione! sul volano non ci sono rondelle da piegare! se ci fate caso ho messo lo spaccato con evidenziata la rondella della primaria! sul volano ci va una rondella di quelle che servono per non far svitare (non ricordo come si chiama) e poi il dado.

 

Scusami Gabo, ho avuto un momento di rincoglionimento acuto!

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: tanto per la cronaca, la chiavetta in condizioni normali non deve fare sforzi, per il compito che ha potrebbe essere anche di plastica. si occupa solo di stabilire la posizione del volano. ciò che tiene saldo il volano invece è proprio l'accoppiamento conico, che non fa altro che stringere da solo durante la rotazione, ammesso che il dado sia serrato...

 

 

 

:oops:

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: tanto per la cronaca, la chiavetta in condizioni normali non deve fare sforzi, per il compito che ha potrebbe essere anche di plastica. si occupa solo di stabilire la posizione del volano. ciò che tiene saldo il volano invece è proprio l'accoppiamento conico, che non fa altro che stringere da solo durante la rotazione, ammesso che il dado sia serrato...

 

 

 

:oops:

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia.. :oops: il babbo mio senza leggere il post ha fatto esattamente quello che ha detto 2IS.. 8) ma poi ha messo anche la loctite e un'autobloccante.. :lol: straordinario.. oggi allora vado a fare un giro.. speriamo che le fiamme dalla marma non si rifacciano vive.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... è il volano che ha schiavettato...

 

comunque secondo me... cambia rondella... :-) metti quelle zigrinate! una volta stretto pero, devi cambiare rondella! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...