Vai al contenuto

Rosso

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    315
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Rosso

  1. Prima di essere smontato e lasciato volante li vicino alla scatola b/t per comodità il raddrizzatore era messo appunto nel castelletto attaccato ad una piastra imbullonata al telaio e con il cavo di massa collegato ad esso.

    La decisione di mettere una accensione elettronica (ad anticipo variabile) è avvenuta in corso d'opera e ormai l'impianto elettrico era già stato piazzato e la soluzione più veloce e semplice mi è sembrata quella di installare questa accensione.

     

     

  2. No ma anche prima si accendevano eh, da quel punto di vista luci e clacson hanno sempre funzionato fin dal inizio. L'unico difetto è che non c'è la posizione delle sole lampadine di posizione. I fanali fanno o on o off ma non è un problema, le solo posizione accese non servono a na mazza.

    Io avevo detto che faceva tutto meno luce rispetto alle puntine a 6v montate in precedenza.

  3. Staccando il nero dal devio ottengo che le luci rimangono sempre accese in qualsiasi posizione delle 3 posizioni del selettore.

     Tutte la lampadine si accendono correttamente eh, ma mi sta vendendo il dubbio che magari la lampada da 40/45w montata sul faro sia troppo potente e quindi faccia meno luce il tutto.

    Potrebbe essere plausibile? Però resta il fatto che i 12v li vedo con il motore troppo alto di giri. Ma cacchio una accensione idm dovrebbe sviluppare 80/90watt

    IMG_20210401_183514.jpg

  4. Allora ho fatto la prova della lampadina. Si accende se la metto a massa sia sul carter che sul telaio.

    Per scrupolo ho provato ad accenderla anche collegandomi direttamente al cavo in uscita dallo statore (bianco) scollegando il regolatore ed ottengo lo stesso identico risultato, in termini di volt, che passando attraverso esso.

    14v massimi in entrambi casi alla lampadina al posto dei 20v che caccia fuori lo statore.

    Ho fatto due foto (scusa il disordine, work in progress, spero si capisca) delle due varianti con e senza regolatore con la quale ottengo lo stesso risultato nella vespa.

    Foto bonus del devio luci che non si sa mai😜

    IMG_20210401_174556.jpg

    IMG_20210401_174841.jpg

    IMG_20210331_171537.jpg

  5. Ho provato anche a collegare il regolatore come dici tu, su una G il cavo in uscita dallo statore e sull'altra G i cavi delle luci ma non cambia niente. 

    Ma quello che non capisco è che se gli sparo dentro diretti i 20v in uscita dallo statore nel impianto luci dovrei avere quei 20v alla lampadine e farmele esplodere.

    Non che me ne arrivino la metà di quello che esce.

    In serata faccio un po' di foto👍

  6. Sulla chiappa sinistra non c'è proprio niente, stiamo parlando di px prima serie che praticamente ha lo stesso impianto elettrico del TS. Il cablaggio è stato messo nuovo durante il restauro.

    Il collegamento dell'accensione come riportato adesso sul sito non funziona con la mia, non si accende proprio il motore.

    Quando la presi io (appena messa sul mercato)  non fornivano da nessuna parte lo schema elettrico così glielo chiesi e così mi fornirono lo schema della pinasco.

    Io ho:

     -blu che è collegato al Faston grande centralina + spegnimento (cavo rosso b/t).

    -faston piccolo centralina a massa insieme al cavo nero b/t

    -bianco a tutti i cavi luci + regolatore 

    -nero non collegato o a massa non cambia niente

     

     

    È un macello lo so  🙈

     

     

     

     

  7. 11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    Dunque ,perché non hai collegato la massa al motore ,il motore è montato su silent-block di gomma quindi la massa non si trasferisce tra motore e telaio

    Così a memoria l'unico cavo nero che mi va a massa è appunto quello che arriva nella scatola b/t che ho collegato al carter.

    Non mi pare di avere altre masse collegate al telaio.

    Quindi se la collego al telaio o al carter non dovrebbe fare differenza, o sbaglio?

  8. Salve a tutti😁

    è da parecchi anni che non scrivo più sul forum ma ora ho bisogno del vostro aiuto.

    Ho già provato a spulciare il forum e il web in generale ma non ne sto uscendo fuori.

    Quattro anni fa, in seguito a un piccolo incidente, restaurai da cima a fondo il px prima serie senza fecce 6v del mio vecchio.

    Con l'occasione sostituì l'accensione originale a puntine con la VMC (classica idm) alla ricerca di più potenza luminosa.

    Da qui i dolori, fa meno luce di prima😳

    Per il collegamento è stato seguito lo schema della accensione pinasco flytech per vnb-gt-sprint (questa mi fu fornita da avotecnica al epoca) quindi:

    -eseguita tutta la modifica allo stop mettendo l'interruttore NA e tirato il cavo alla lampadina

    -collegato tutti i cavi del telaio, tranne la massa e lo spegnimento, al cavo in uscita dallo statore dedicato alle luci

    -collegato il regolatore di tensione del tipo a 3 pin ( G - G - messa a  terra)

    -nessuna modifica al devio luci in quanto sullo schema non è riportato quello di tale px

    Le luci si accendono solo nella posizione "fari accesi" mentre nella posizione dove si dovrebbero accendere le sole posizioni non succede niente, vabbè poco importa mi dico. 

    Dunque a sto punto mi dovrei ritrovare 12v alle varie lampade e invece arrivano a malapena 10v con motore su di giri.

    Con o senza regolatore collegato al impianto la storia è sempre la stessa, quello arriva.

    Dallo statore ho controllato ed escono tranquillamente 20v se non collegato al impianto elettrico.

    Ho provato a testare l'impianto collegandogli direttamente una batteria 12v 9ah e tutto si accende correttamente e fa na luce della madonna.

    Non so dove sbattere la testa per farlo andare correttamente, aiutatemi 😅

  9. Pure sulla mia fa quello scherzo la, niente le fasce grattano sullo scarico e anche sulla vespa me lo faceva perchè avevo il cilindro ovalizzato e grippato! Dai gas, aumenta il casino e sembra che manchi poco che il motore ti lasci a piedi! Una soluzione precisa non la so, dopo aver rettificato il tutto il problema è scomparso!

  10. Io sono entrato nel mondo corsalunga da quest'anno e il 130 polini va alla grande.Il mio non è un motore spinto ma adatto a fare viaggetti e se si vuole dare gas da belle emozioni.

     

    Configurazione:

     

    130 polini (travasi di base aperti)

     

    Albero (piaggio et3)

     

    Carburatore (dell'orto 24 phbl, lamellare polini)

     

    Rapporti (cambio originale, copertoni 3.00-10, 24/61 piaggio)

     

    Frizione (3 dischi, rimosso il sughero in eccesso)

     

    Accensione (et3 3kg)

     

    Marmitta (simonini silent)

  11. Gli ho visti ieri sul programma "Effetto Rallenty" su DMAX e devo dire che sono dei personaggi veramente particolari che si calano sempre ed in ogni circostanza nel loro strano e divertente personaggio! Sinceramente mi piace la loro idea di mixage tra musica ed arte (se cosi la vogliamo chiamare). Sanno creare delle scene veramente sorprendenti e geniali!!

×
×
  • Crea nuovo...