Vai al contenuto

AlbO

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    27
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    meglio un 2 tempi che un 4

Profile Information

  • Regione?
    nuova zelanda

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

273 lo hanno visualizzato

AlbO's Achievements

Contributor

Contributor (5/14)

  • One Year In
  • One Month Later
  • Week One Done
  • Dedicated Rare
  • Collaborator Rare

Recent Badges

14

Reputazione comunità

  1. filtro aria come accennato da te e zambe, verra subito eliminato, comprero del materiale per foderare il vano e via rasamenti vari per ingranaggi vari, nuovi silent blocks, prigionieri, parastrappi, gommini battuta sono stati una vista ma ancora mi sto creando la lista per minuteria poiche comprando quasi tutto nuovo tanti pezzi vengono gia con relativi dadi e cose, per quanto utile non posso permettermi tutto doppio ma grazie di averlo sottolineato perche prima di fare l'ordine rileggero tutto quello che e stato scritto e quando qualcosa e scritto su carta (digitale) non verra scordato. 24 72 dimenticato, 27 69 sara! ora per quello che riguarda il sistema d'avviamento... cluster come consigliato da zambe magari vado per qualche marca un po piu provata, buona domand sull'ingranaggio di avviamento cerchero di inforarmi , domani cerchero delle misure di vespa originale e misurero quello che ho qua, o forse per quello che vale potrei direttamente prenderne uno nuovo, praticamente del cambio che ho mi rimane il mozzo ruota posteriore, ventaglio e pedivella
  2. mi vien da piangere 😅 questo e una lista che ho fatto usando 10pollici, non hanno il dr130 (almeno online) quindi giusto per farmi un idea ci ho buttato dentro il polini in ghisa totale senza ciclistica per il restauro e senza spedizione... mille cucuzze @ZΔmbe
  3. si credo che questo e quello che faro, cerchero di contattare qualche rivenditore e @Bobbi si era anche offerto di aiutarmi con la spedizione (credo che dipenda da dove prendero i pezzi), credo che ordinare un discreto numero di parti (sto restaurando l'intera vespa anyway) possa invogliare un rivenditore a fare una spedizione internazionale. e si, per girare questo angolo di mondo, senza poter entrare in autostrada, un motore touring affidabile e quello che mi serve quindi torno indietro al piano originale, piu che essere a 1000km da qualsiasi altro vespa owner e il fatto che appena passo i 20km da casa non ho piu ricezione e tante chance che sono su una strada sterrata, quindi mi serve un motore affidabile piu che spinto, e a pensarci bene a questo punto l'idea della prima corta non mi sembra piu tanto fuori luogo, se accorcio la 3 e 4 come detto da qualcuno potrebbe forse essere anche meglio di un cambio tradizionale (c'e un motivo per cui i 50cc non hanno mai preso piede qui, le poche smallframe sono 90cc e la maggior parte dei vespisti ha gs150 o simili)
  4. se avessi soldi illimitati importerei una vespa intera per ogni pezzo che mi manca, e poi una ancora per ogni pezzo di scorta! ma cosi non e dopo una notte a pensarci mi son tirato uno schiaffo per rinsavire un attimo dai sogni e credo di essere arrivato a una conclusione... tornare alla soluzione originale e cercare di costruire qualcosa di decente con quello che ho, sopratutto con il cambio che ho. e vero che se avessi un motore di riserva potrei usare il cambio e anche i carter potrebbero essere sfondati a piacimento e poter lasciare il motore originale intatto (99% delle persone qui comprano solo vespe originali, non c'e un enorme cultura del tuning, quindi appena tocco i carter diventa quasi impossibile a vendersi) , ma e anche vero che il prezzo nel farlo diventerebbe assurdo e avrei parti che arrivano da ovunque. quindi nei prossimi giorni cerco di pulire sti maledetti carter (ho ancora qualche cuscinetto da estrarre) e riprendero in mano la lista di pezzi che originariamente volevo comprare, che ora avra pure un centinaio di euro in piu per un 3/4 corta ma che sara ancora in linea con quello che avevo piu o meno messo in conto non escludo che d'ora in avanti terro Subito sott'occhio anche perche non si sa mai, tra l'altro mi stavo informando sullo spedire di una vespa intera, fattibile via nave ma questo e il futuro e per ora voglio rimettere sta vespa su strada per l'estate neozelandese appena torno dal lavoro mi rimetto sulla lista e ve la posto , grazie per le idee per il frattempo
  5. mi state facendo davvero venire dubbi esistenziali pero anche parecchie idee, pero si ora mi faccio meglio due conti e vedo cosa mi conviene... chiaramente selezionando uno a uno i pezzi posso mettere insieme quello che voglio, comprando un blocco gia preparato mi dovrei adattare a quello che trovo ma probabilemente essendo usato sara piu cheap ma anche rischioso dato che non lo vedo di persona. se davvero ne prendessi uno intero probabilmente credo mi convenga andare su qualcosa di piu "spinto" e non perche mi servirebbe, ma perche per qualche motivo avrei piu fiducia in qualcuno che ha preparato un motore quattrini (esempio) che uno che vende un blocco special con solo un albero mazzucchelli e 130 polini, specialemente anche perche dipende da dove lo prendo in italia (grazie delle offerte nell'aiutarmi nella spedizione), ma credo che se qualcuno venda un motore da mille euro abbia piu incentivo di fare una spedizione internazionale piuttosto che uno che vende un blocco quasi originale per 400 euro, ma magari e tutto nella mia testa. oltre il fatto che se anche prendessi un blocco per magari tirarci fuori il cambio e qualche altra parte, e vero che avrei parti di scorta ma e anche vero che finirei comunque a fare una spedizione per carburatore/marmitta e minuteria, quindi devo pensarci ma si mi sembra piu logico se andassi per quella via di andare con qualcosa di gia quasi settato, magari da aprire per la pace dell'anima ma non che mi faccia fare una double spedizione faro foto migliori al tutto anche se il blocco mi sembra messo discretamente bene, solo 10k chilometri in totale e se non fosse per quel cuscinetto dell'albero scoppiato direi che tutto e dove dovrebbe essere, i cuscinetti son Corteco quindi qualcuno ha gia pulito prima di me credo. oltre Subito.it quali altri siti mi consigliate per tenere d'occhio se qualcosa di buono appare ? (siti tipo subito, dove un minimo di protezione sul pagamento ce la posso avere) ma spendero i prossimi due giorni a fare mente locale e qualche chiamata,
  6. sul quadruplo ho 10/15/21/26 , da quello che ero risucito a trovare il cluster ape 50 dovrebbe avere 9 denti non 10 no? ho ricercato cosa e dove potrebbe essere usato e credo che sia stato usato solo su 50s, 50 special a 4 marce dopo il 79 e pk50ss, credo pochi di questi abbiano mai visto il suolo italiano dopo essere state costruite, ma tant'e. come 1a ho la configurazione che e elencata sopra come "50 special Austria long" (giusto perche essere gia particolare non bastava) , 58 denti come prima e 43 di 4a ora, dite che sarebbe pazzo cercare di trovare una soluzione per riutilizzarlo? credo che drt possa avere qualcosa che possa funzionare come accorciare la 4a, ma non sono ancora entrato in contatto quindi aspetto pareri... so che la soluzione migliore sarebbe di cambiare tutto ma se, migliorando un po la 4a riuscissi a riutilizzarlo sarebbe la soluzione ideale per il momento, ho cercato in lungo e in largo riguardo a cambi ape in vespa, e chiaramente tanti se non tutti hanno lasciato stare perche gia non e ideale come rapporti ma sopratutto perche avrebbero dovuto barenare i carter per farcela entrare, mentre nel mio caso il lavoro e gia stato fatto di fabbrica quindi avrei "solo" il problema di ridurre la 4a
  7. eccolo qui, ho dovuto aspettare il weekend ma il motore e aperto, ho ancora cuscinetti e alberino da rimuovere ma almeno ho le parti in mano, sembra che l'accensione sia piu nuova del resto ma credo originale, il cuscinetto dell'albero si e distrutto e c'erano truccioli ovunque, mi sento meno in colpa a mettere un nuovo gt ora che so che avrei dovuto cambiare almeno il pistone. non ho contato ancora i denti del cambio, lo faro oggi nel frattempo che cerco di costruirmi qualcosa per rimuovere i rimanenti cuscinetti.
  8. gli altri shop sono piu verso scooter e moto, sicuro trovo viti e nel caso qualche guarnizione e se non sono impuntato un carburatore decente lo troverei anche, il tutto sta se voglio andare in sicurezza e ordinare cose che conosco e che so di avere tonnellate di info su come e quanto, o andare per la strada kiwi o asiatica, ossia elaborare con quello che trovo, fattibilissimo ma voglio spendere piu tempo sulla vespa che non al lato per sistemarla (ho trovato un tizio che dice di avere un motore che non usa, non sa se e smallframe o largeframe che potrei usare per parti ma vedremo) bhe sulla fattura dovro avere una cifra perche 100% la controllano per vedere se devo pagare gst o no, ma credo che il limite qua sia appena poco di 600 dollari quindi dovrei veramente trovare qualcuno che la fattura la prenda, ci cambi i prezzi e la faccia a meno di un tot, la soluzione che avevo in mente e fare gt, marmitta e piccole cose in una spedizione pesante ma sotto i 600 dollari e carb e il resto della minuteria e gasket in una seconda. e altra cosa, qua come credo in australia amano le vespe oltre i 150cc, 200cc o le amate 300gs per ovvi motivi di colline nel mio caso e lunghe distanze nel tuo caso, ma se non ti scoccia linkami il tuo shop se vuoi, ho visto i prezzi australiani 🤕 ma non si sa mai mi manchi un qualcosa di piccolo che posso ordinare li E scootercafe... giorno 6 in una presunta spedizione "overnight" e la chiave ancora non si vede, immagino gia ordinare da lui per poi avere una quote, per poi ordinare dalla germania, arrivare da lui e poi spedire a me...
  9. grazie delle info! e nella brochure la prima e una et3 con frecce, c'e ne una in vendita ora registrata come 50cc quindi nessuna revisione (si qua davvero ti fermano e non sanno neanche dove dovrebbero controllare) https://www.trademe.co.nz/a/motors/motorbikes/motorbikes/scooters/vespa/listing/3738024492, se non fosse che ormai ho questa 50s a pezzi avrei comprato quella! In nz importavano le vespe douglas (prodotte in inghliterra) e avevano anche una produzione nazionale, sotto badge "Airco" ma si tutte le altre venivano importate negli anni 90, grande informazione sul nome sul narikawa, mi informero appena torno dal lavoro. Son ancora in fase lista poi vedro come e da chi importare, non ho grandiosi rapporti con scootercafe, 1 settimana per una chiave e davvero una brutta partenza 😂 Terro qualsiasi parte originale, il motore ha solo fatto 10k chilometri, sicuramente negli anni non ne rimarrano molte di queste in giro! Speriamo di poter aprire il tutto presto, vi tengo aggiornati
  10. giorno 5: ancora la chiave per il volano non si vede arrivare 🙄, ma finalmente il sole e la primavera (e la mia residenza approvata!) sono arrivate quindi mi sono messo a smontare quello che umanamente ho potuto dal telaio, direi un successo dato che riusciro a salvare quasi tutto a eccezioni di cavi freno e frizione e magari viti meno arruginite che posso tranquillamente trovare qui. Un po meno felice del faro posteriore che ha crepe ovunque ed e gia stato messo apposto nel tempo, ma l'impianto elettrico lo rivedro piu avanti dopo che avro sentito il motore girare almeno una volta. 16.16 carb come citato quassopra, quindi probabilmente avra anche il cambio ape ma ancora non ho perso le speranze per qualcosa di strano che non sia quello, magari un tamarro giapponese dai capelli biondi negli anni '90 ci ha montato qualcosa di diverso!
  11. Il rivenditore mi ha assicurato che sto benedetto estrattore per l'accensione/ frizione mi arriva in meno di 24h (200 km e 3 giorni dopo) quindi spero che nella mia giornata di sabato, venerdi per voi, dovrei riuscire ad aprire il tutto per essere sicuro che davvero ho sto maledetto cluster ape e anche per vedere che accensione ho, potrei provare a a rimuovere parti senza l'estrattore ma non sono nella poszione di poter rovinare niente visto quanto mi e gia difficile recuperare pezzi grazie della dritta, diciamo che chiaramente non sto cercando di costruire un missile ma neanche voglio spendere mille milla dollari per avere un motore in teoria decente che mi lasci a piedi 1 mese dopo, drt sembra the way to go! Nel frattempo che aspetto vi ringrazio davvero per l'aiuto, ogni messaggio, idea o anche un categorico no mi sta aiutando tantissimo!
  12. se veramente ho quel cluster questa potrebbe essere la soluzione migliore, chiaramente non ho un ape piena di meloni ma tantomeno avrei davvero bisogno di arrivare a 110 kmh, poi se un giorno trovero un usato o magari mi sposto in una citta piu piana probabilmente apriro e faro tutto a dovere, grazie della ricerca e del tempo speso!
  13. Ok quando tornero a casa stasera cerchero pure questo, con un 130, proma e 24 per che rapporti dovrei cercare? Ho dato un occhiata veloce per il momento e sembra che la soluzione piu economica è di prendere un OEM, giusto? Un'altra soluzione chiaramente sarebbe comprare usato dall'italia, chiaramente dovrei trovare qualcuno che lo vende completo, di cui mi posso fidare e che abbia sbattiti di fare una spedizione internazionale Un'altra ancora sarebbe come qualcuno che ci e gia passato cercare di contattare drt e vedere se hanno qualcosa che possa funzionare con quello che ho, chiaramente in quel caso mi dovrei accontentare di avere la prima corta e la quarta veramente lunga peró a questo punto tutto dipende dal prezzo, un pezzo poco venduto costera di piu del normale Si andra in base Al peso e volume ma tutte ste parti hanno un discreto peso e vol (gt, carb, marmitta)
  14. scusate il silenzio ma sto ancora aspettando che mi arrivi l'estrattore, non dovrebbe essere lontano ma si, sto sperando con tutto il cuore che davvero non sia quel cambio 😅 e si cercando su scooterhelp.com e su siti tedeschi ho trovato alcune info, ma nel caso debba cambiare il cluster del cambio, quale cambio potrei comprare che non sia esageratamente costoso ma abbia dei rapporti decenti? sinceramente non ho mai dovuto cambiare il cluster in vita mia quindi davvero non ho esperienza, qualcosa del genere potrebbe andare bene? tenete conto che purtroppo ho calcolato che 1/4 del prezzo di qualsiasi cosa compro sara in spedizioni purtroppo
×
×
  • Crea nuovo...