Vai al contenuto

mazz0ni.exe

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    126
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da mazz0ni.exe

  1. Si ho risolto giusto ora, era solo carburazione. In ogni caso adesso ho un altro problema, non mi si spegne l’ape quando giro la chiave. I 3 cavi sulla bobina sono collegati, i cavi neri che dalla bobina vanno a fare massa pure. Al blocchetto chiavi non ho toccato niente… Sapete magari lo schema elettrico del blocchetto e della bobina?

    Ho un ape cross del 2007

  2. Ho il motore dell'ape che non sale di giri, penso perché sia ingolfato, pulisco la candela lo accendo va per qualche secondo e poi comincia a "tagliare corrente". Sento però che fa il tipico rumore cupo da motore ingolfato e quindi penso che sia un problema di carburazione. Può essere che fa questo rumore anche se è un problema elettrico o è un problema di alimentazione/motore?

    Grazie, se non avete capito ditemelo che spiego meglio se riesco.

  3. va bene grazie

    sentite questa domanda invece: ho provato 3 statori (su altri api funzionano bene) differenti sul mio ape e diversi volani ma qualsiasi io monti a un certo punto mi tagliano corrente salendo di giri, da pochi giorni anche ai bassi, quindi volevo chiedervi se potesse essere la bobina. La candela funziona bene.

    Riguardo al motore per ora rimonto tutto così come è fino a che non mi muore e poi nel mentre cercherò magari dei carter da metterci su, se no mi inventerò qualcosa.

    Grazie

  4. 12 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Non serve a nulla quella lavorazione.   Il condotto di travaso non migliora solo lavorando la base su questi gt.  Puo migliorare certo per esempio su un Quattrini o Malossi che hanno una specie di " limitazione" alla base del condotto per consentire il raccordare la termica senza esagerare con sacche carter altrimenti a rischio di foratura.

    Nel tuo caso  il condotto , la sua portata, non é stata per nulla migliorata e la tenuta tra gt e carter mi sembra poco probabile. Il pistone é da cestinare....il fronte di fiamma é gia ben sotto i segmenti. 

    ma se io volessi montare un 130 polini r nuovo su quei carter mi conviene lavorarlo per adattarlo a quei carter o no?

  5. 32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    se non stucchi il piano del carter il travaso esce fuori dalla sagoma ,si vede nella prima foto che hai messo ,sei fuori con un travaso 

    è stato così per un anno ed è sempre andato, non tirava neanche aria, ero stato attento a fare combaciare bene. L’unico mio dubbio era se facendo così guadagno qualcosa in prestazioni o perdo. Riguardo al pistone invece? Mi durerà ancora un po’?

  6. 9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    si parte con i getti che ci sono dentro e si accende ,la carburazione sul web lascia stare ,parti pure da 55 minimo e mi pare un 125 max 

    i getti sono gli stessi degli altri carburatori ,m5 per minimo e m6 per il max ,ci sono pue su amazon

    mi ero informato online che lavorare solo i travasi di base fa perdere pressione ai fluidi e quindi anche le prestazioni ,che perla di saggezza del web di sicuro ,diciamo dipende da cosa è stato fatto ,se metti foto è meglio

    diciamo che ho allargato i travasi a occhio più che potevo, ora il motore è montato. Più o meno quanto è che potrei lavorarli?

    Qui sotto allego le foto dei travasi come sono ora e del pistone, sapete dirmi se sto pistone lo posso ancora montare per farlo andare qualche mese? (cambio sicuramente le fasce)IMG_0928.thumb.jpeg.71aea31c99d0359dc79f854553c66375.jpegIMG_0929.thumb.jpeg.78e63d9d6619a07c540533ad038b8b13.jpeg

    • Sad 2
  7. Ciao a tutti, sto dando una revisionata all'ape e ho alcune informazioni da chiedervi.

    Ho un ape 130 polini racing con travasi di base e scarico lavorati, 28 phbh a valvola, frizione polini 4 dischi, 24/72, proma e albero thr anticipato. Sapete per caso dirmi che getti (min e max) montare e dove li posso comprare che non li trovo? vanno bene anche quelli per phbl?

    Altra domanda, mi ero informato online che lavorare solo i travasi di base fa perdere pressione ai fluidi e quindi anche le prestazioni, è vero? se dovessi cambiare GT (sempre 130 polini r) lo dovrei rifare?

    Ultima domanda: qualsiasi statore io monti arriva a un certo punto in cui mi taglia corrente e non sale di giri, può essere la bobina?

    Grazie a tutti in anticipo.

  8. In questo momento, filipporace ha scritto:

    E si che ora interviene il tenente Colombo e scopre chi ha rotto codesto carterino😅

    Hai visto che é crepato? Smontalo e ripristina....hai anche cosi occasione di verificare non ci siano problemi con la campana o la frizione.  Spesso un guasto a quegli organi provoca vibrazioni forti.

    si sì, infatti è quello che faccio domani… riuscire a rispondermi a queste domande:?

    Il 23/2/2023 in 16:47 , mazz0ni.exe ha scritto:

    1- Sapete dove posso comprare dei getti del minimo? link?

    2- Sapere più o meno che getti possono andarci? (130 polini con travasi di base lavorati a valvola)

    3- lo spillo è tanto importante? come faccio a capire se va bene?

     

  9. Il 24/2/2023 in 16:17 , Alogeno_PkApe ha scritto:

    Purtroppo non si riesce a sentire.

    ah ok, non so se riesco a fare di meglio… sai aiutarmi sui getti? magari una misura per il mio motore o anche solo un link per comprarli visto che non li trovo?

    Ho già dato qualche informazione sopra sul mio motore, dimmi se te ne servono altre… Grazie

  10. 24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    ma che collettore hai usato per il 28

    Era di un kit per 24 e gli ho saldato su un tubo per adattarlo visto che da originale avrebbe dovuto montare ma il vecchio proprietario lo aveva tornito ma non so perché

    era un kit collettore carburatore e filtro

  11. 13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    bello l'interno muccato ,non si capisce niente purtroppo

    va beh dai, facciamo che se mi ritrovo il pistone in cabina so il motivo… comunque ho un PHBH 28 e per carburarlo sto veramente facendo venire giù i santi. Ho un paio di domande:

    1- Sapete dove posso comprare dei getti del minimo? link?

    2- Sapere più o meno che getti possono andarci? (130 polini con travasi di base lavorati a valvola)

    3- lo spillo è tanto importante? come faccio a capire se va bene?

  12. 7 ore fa, mazz0ni.exe ha scritto:

    Magari anche ma a quella mi sono abituato, il problema è la nuova vibrazione… appena riesco vi faccio un video e se si sente ve lo mando e mi dite 

    Il video è questo:

     

    Non so se riuscite a sentire qualcosa, all’inizio quando ho la porta chiusa si inizia a sentire circa a 35/40km/h… il suono dal vivo è molto più acuto, dal video sembra meno forte… fatemi sapere

    (verso la fine mi era rimasto accelerato solo perché mi era rimasto incantato il filo del gas)

  13. 6 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Se l'albero thr é l'anticipato b97, quello da 150€ circa per intenderci, c'è gia chi ha dovuto sostituirlo proprio perche produceva una forte vibrazione.   Non ricordo quale utente proprio qua sul forum aveva avuto questo problema.

    Magari anche ma a quella mi sono abituato, il problema è la nuova vibrazione… appena riesco vi faccio un video e se si sente ve lo mando e mi dite 

  14. 52 minuti fa, kukkia79 ha scritto:

    Ciao,

    io ti dico la mia poi sicuramente i piu esperti potranno smentire o confermare:

    per me o sono i cuscinetti di banco che sono da cambiare e/o probabilmente il volano e/o la campana non sono bilanciati a dovere per quello che hai queste vibrazioni.

    Se schaivetti quasi sicuramente è a causa dell'accoppiamento conico non preciso, a mio parare può essere pur stretto a manetta ma non non è preciso schiavettare è un attimo.

     

     

    Non c’è un altro modo per sapere se mi stanno mollando i cuscinetti senza dover aprire tutto il blocco?

    Mi fa strano in fatto che possano essere quelli perché non è un rumore che c’è sempre ed è costante, solo quando il motore è ad alti giri

  15. 3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    e lo stesso ,pensa se per caso il volano gira un pelo storto ,la chiavetta serve solo come riferimento ,è la conicità che fà tenuta ,se si rompe è la conicità che non và bene non la chiavetta

    Avevo schiavellato e mi si era rotto sia la sede da parte del volano che da parte dell’albero e quindi ho dovuto cambiare entrambi, come albero come ho già detto ho messo THR invece come volano sono riuscito a trovarne in giro uno alleggerito tornito solo che con questo mi tremava l’ape, una forte vibrazione dal motore ma diversa da quella di cui striamo parlando ora, e quindi ho deciso di far bilanciare bene il volano pensando fosse quello. Solo che l’ape tremava ancora ma poi mi sono abituato, l’altro giorno ho rotto il filo del gas, ho lasciato l’ape fermo un giusto pomeriggio e una volta riacceso ho notato che salendo di giri sento questa vibrazione che in realtà mi ricorda vagamente quella che si sente quando schiavelli, però ho stretto il dado del volano con il trapano + mani per sentire quanto era effettivamente stretto e più di così non si poteva fare… Si sente che c’è qualcosa perché quando sale di giri oltre a fare sta roba ha anche perso coppia rispetto a quella che aveva un tempo, anche se credo che sia per via della carburazione magra visto che ho pulito il filtro (prima era sporchissimo)

    Fatemi sapere, ormai i meccanici detestano me e il mio ape😅

  16. 1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

    purtroppo il primo imputato è sempre l'albero ,poi tutto il resto ,qualsiasi organo in movimento rotatorio produce viibrazioni ,la prima cosa da fare è cambiare i silent-block posteriori ,quelli che uniscono motore al telaio ,quello davanti difficile di consumi ,quelli dietro si crepano facile invece

    Ho messo una chiavella rinforzata nel volano perché continuava a rompersi, non credo che possa essere l’albero anche perché come ho già detto albero oltre a essere nuovo è pure montato su un 130 polini che non è chissà che super motore… Avevo solo un po’ paura che potessero essere i cuscinetti di banco anche se non credo, la carburazione da quando ho pulito il filtro si è un po’ smagrita ma non credo proprio che sia per quello, altre idee?

    È una vibrazione molto acuta che mi fa vibrare tutto il poggiaschiena, è molto fastidiosa

×
×
  • Crea nuovo...