Vai al contenuto

bobshaero

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    111
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da bobshaero

  1. boh, se si vuole una cosa comoda, che non rubano, sicura e affidabile, direi che come modelli di vespe si può arrivare solo al "meno peggio", non al "meglio".

     

    io faccio casa lavoro tutti i giorni e in ogni condizione (o quasi) con una et3 mediamente elaborata. 

    per sicurezza e comodità ho il gs

    se fa schifo davvero il tempo, ho la macchina.

     

    non credo che affiancare qualsiasi altro modello di vespa a eccezione di un 4t con il variatore farebbe una differenza sostanziale con l'ET3.

     

    ...e avrei anche un LX 3V 150, ma è fermo praticamente sempre dal 2017, proprio per l'inutilità nel daybyday.

  2. riporto soluzione che -per ora- tiene:

    ho cambiato gli ingranaggi del cambio con quelli "rinforzati" degli amici emiliani. probabilmente bastavano quelli normali non segnati dal tempo, ma mi ero rotto di aprire e per 100 euro ho detto "non ci penso più".

    aprendo, la crocera che mi ha dato il ricambista era già bruciata - dopo poche (15-20) ore e senza poter tirare, dato che mi scappavano le marce - e ho montato una faio eco.

     

    Finalmente posso buttar giu tutto il motore.

    E adesso, ovviamente, mi slitta la frizione in cambio, anche se i dischi son nuovi. temo sia la sua originale coi 4 dischi e la molla rinforzata che comunque non regge. non ho idea dei CV che ho..pensavo bastasse ma non è così.

    Quindi mi toccherà prendere una frizione e montarla..già che ci sono: consigli su quale, economica ma buona per una media elaborazione?

    • Like 1
  3. il meccanico è uno che sembrerebbe sapere il fatto suo, uno di quelli con parecchia esperienza sulle spalle. mi sembrerebbe molto strano fosse un problema macroscopico come lo spessoramento o una crocera di lunghezza errata.

     

    butterei su pezzi nuovi per togliersi il pensiero e il dubbio. 

    pensavo al simil originale da 280 sacchi di Benelli, spero valga la differenza di costo con i cif/fa italia vari. che ne dite? 

    crocera buona e non di margarina da consigliare? crimaz? falc? faio? benelli? 

    proprio perché non ho (abbiamo) visto altro pochi giorni fa, cos'altro andrebbe controllato più approfonditamente? l'albero? il selettore? 

    • Like 1
  4. Ciao a tutti,

    ho una vespa ET3 così configurata:

    132 malossi al cilindro, c53, phbh28, cluster con 21, 27/69, vmc piccola.

    il motore è uno spettacolo, mi gusta molto come erogazione e è ottimo per il turismo veloce che ci faccio,

    tuttavia

    la quarta, tra i 7600 e gli 8000 rpm, continuava a scappare, dovevo tenere giu la manopola.

     

    Apro, guardo, crocera da cambiare e frizione pure (poco male)

    Non sentendomi esperto a sufficienza, porto da un meccanico per controllare anche il resto e mi dice che potrebbe essere buono o meno anche gli ingranaggi cambio, leggermente usurati ma a detta sua "dovrebbero andare". la crocera era evidentemente usurata, quindi cambio quella e via. Il resto sembra messo bene.

     

    Chiude tutto, con i sacri crismi, e dopo 5 ore di utilizzo mi trovo che la terza e la quarta, a 8000 giri circa, sfollano,

    la manopola ruota da sola verso l'alto.

    Vai a capire come sia possibile ma mi sa che la crocera nuova (high quality, quella che ho trovato) ci ha mollato nuovamente, a occhio.

     

    Niente, va riaperto, e non sapendo che altro può essere imputo la problematica agli ingranaggi del cambio, negli innesti sulla crocera, credo siano loro che la mangiano. Ho un raduno a breve e non ho riaperto solo per questo motivo, per ora. vorrei prima prendere i ricambi,

     

     

    Ora le domande:

    1. potrebbe esser qualcosa d'altro? già che ci sono, vorrei togliermi possibili dubbi. 

    2. quali ingranaggi dovrei montare? i tipo CIF/FA ITALIA simil originali potrebbero durare, o son di burro? il motore è relativamente potente, non è un quattrini o un falchetto ma va molto bene e i suoi 8700 giri di quarta li prende senza troppi sforzi (119 gps), quindi non è propriamente un polmone. non l'ho mai bancato ma non vorrei ritrovarmi il problema tra 1000km.

    Non trovo, tolte le simil-originali, nulla che non sia esageratamente corto, per altro. con dentatura originale alla 4a, non ho visto DRT o cose simili.

    Mi sapete consigliare cosa prendere? 80 euro per un simil-oem? c'è qualcosa di meglio? magari 3a e 4a "più buone" e mischio con 1a 2a simil originali? la rappurtatura attuale mi piace abbastanza, arriva dove deve arrivare in tutte le marce, non accorcerei..ma z46 di marchi "conosciuti" non ne ho viste. 

    insomma, son aperto a consigli sul "quale prendere"...non saprei proprio.

     

     

    grazie a chi mi aiuterà

     

    @filipporace credo che ti debba ringraziare: hai dato a Riz un po' di consigli per far sto motore e il carattere che è uscito fuori è semplicemente perfetto.

    se solo riuscissi a farlo funzionare decentemente....

    • Like 2
  5. 12 ore fa, Drago ha scritto:

     

    oggi mi è arrivato il contagiri ma ha il cavo da 1,5 metri.

     

    Ciao, 

    se è il classico con scritto TACH/HOUR ma in generale se è a induttanza, puoi allungare i cavi con semplice cavo doppio, basta che sia non schermato. 
    io l'ho allungato di un 50cm circa per arrivare dove dovevo.

    Al primo giro avevo smontato tutto e risaldato cavi nuovi più lunghi ma poi ho preso il diluvio universale e la cinesata è finita male. 

    al secondo giro ho allungato alla brutta per vedere se dava problemi, 

    non ne ha dati (controllato con altri due  contagiri in sede di revisione, perfetto, 30 giri di differenza su 3 contagiri diversi)

     

    Ciao e complimenti!

  6. 13 minuti fa, filipporace ha scritto:

    allora per capirci meglio la chiamiamo come la denomina il Marri  k2evo che é piu corretto.  Alcuni venditori ci mettono anche easy o pyper k2r o evo e da li che é nata la mia imperfezione.   In teoria dovrebbero essere 3 espa diverse.   Noi parliamo dello stesso scarico e lo denominiamo in modo diverso

    grazie, scusami se son intervenuto. non volevo puntualizzare ma fare tesoro dei tuoi consigli come sempre, e volevo essere certo di capirli appieno :)

    • Like 2
  7. 16 minuti fa, filipporace ha scritto:

    la denominazione é k2 easy evo nell'ultima versione di questo scarico, quindi credo si stia parlando della stessa espa che hai preso tu.   Nel tuo caso hai gia 4a corta,Pietro invece 4a originale ma carburatore 28 che da un po piu di forza. resta da capire se é sufficente o si renderà necessario un pignone da 26.

    grazie.

    sul sito del marri c'è solo la definizione 'k2 evo' e 'easy 130', di qui la mia confusione, che forse è la stessa di pietro, ho commentato anche per questo. 

    per intenderci, ho preso quella da 170€.Screenshot_20200403_083823_com.android.chrome.thumb.jpg.e3f8a654e1d69a0849d8b0ca317acef3.jpgScreenshot_20200403_083814_com.android.chrome.thumb.jpg.0cc23ad57428fbeb3594c78aacd62171.jpg

     

    • Like 1
  8. 6 ore fa, filipporace ha scritto:

    una Jl seigiorni, una vmc silent, una polini evo, una Marri k2 easy.   Certo in corsa 53 oltre che aumentare le fasi aumentano anche icc e se messo giu bene con il 28 io azzarderei anche qualcosina di più " aperto" , potrebbe essere necessario però accorciare il finale con un pignone da 26.

    Sorry, K2 easy o K2 Evo? Perchè ho un motore esattamente come questo e ho preso la K2 Evo, non so se ho fatto una cahata. Dovrebbe arrivarmi domani. (ho il cluster con finale 21, e il 24. ma siam li.) conosco la marry easy ma non sapevo si chiamasse K2 easy. 

  9. 28 minuti fa, iele23 ha scritto:

     

    Ciao grazie pee i conplimenti.

    e quale soni ancora i cilindri che sono simile al originale?

    Diciamo che voglio migliorare un po confronto il original, ma non assagerare. Per ora. La vespa la voglio prendere per passegiare con mia moglie e solo averla affidabile e piu potente che si possa passegiare piu tranquillamente in due.

    In futuro vediamo se anche fare i carter, carburatore piu grande e simile. Ma visto che lho presa ora non volevo aprire tutto il blocco.

    Penso anche che il pistone e cilindro nel motore che oh sopra sono di sicuro molto vecchi gia.

     

    Oh anche visto i pinasco 125 in aluminio.

    Gruss 😛

    Daniele

    Se hai già in mente in futuro di fare lavori pesanti, io consiglierei il malossi in ghisa. Che se trovi sorprese quando apri il blocco (valvola rovinata), puoi fare lamellare al cilindro senza far troppi lavori, e è un cilindro che montato P&P potrebbe anche essere funzionale più di un alluminio..anche se ha già dei travasi importanti di suo, che verrebbero strozzati da quelli del carter, quindi come sempre, senza altri lavori è sprecato..però se è per aspettare di farli, può starci.


    Cosa da non sottovalutare, se grippi con un alluminio, hai finito di farlo girare. Con un ghisa, 75% torni a casa una volta che si è raffreddato..se non incolli le fasce etc. è più difficile grippare con un alluminio, ma quando grippa...ciao!

     

    Ora, se è tanto vecchia, io una controllatina a cosa c'è dentro il motore la darei, non si sa mai cosa si può rompere quando sei lontano da casa.


    Quindi in sostanza ti consiglio:

    spendere poco: 130DR (o 130 olympia, sono lo stesso cilindro)

    spendere il giusto: 130 Polini

    spendere di più: 132 Malossi

    altre idee al momento non me ne vengono..

    • Like 2
  10. 16 ore fa, Salè ha scritto:

    Si certo non è possibile eliminare il cassettino o altre cose perchè sarebbe un delitto modificare il telaio di una et3 conservata. Già mi trovo a dover modificare il foro di dove il collettore di aspirazione passa attraverso la scocca e mi dà noia.

    Per quanto riguarda la primaria, sicuramente i denti elicoidali con le loro spinte assiali ci rubano un pò di coppia ma l'intenzione di elaborare la vespa è partita molto soft  cercando di contenere i costi e senza strafare.

    Figuratevi che inizialmente si parlava di non superare gli 800 euro e ora fate due conti dove siamo arrivati! e a quanto pare sono a circa metà strada.

    Ora però siamo in ballo e dobbiamo ballare perciò se serve rilevare le fasi sul cilindro per avere le idee più chiare  sullo scarico da abbinare,nei prossimi giorni lo farò .

    Per il cambio mi picerebbe prima fare una prova su strada per poi decidere la direzione più giusta

    Grazie a tutti per i numerosi e preziosi consigli

    io piuttosto che modificare il foro a una ET3 conservata, non monto un 28 ma un 24. Sicuro che non si riesca a trovare un collettore che non te lo faccia modificare? (di lamellari so una cippa..)
    finchè c'è da far modifiche reversibili, sono il primo a dir si, ma quando si va nel campo dell'irreversibilità, mi fermo se la vespa val più di quattro spiccioli e non è un ammasso di ferraglia..

  11. 7 minuti fa, Pietro Casadei ha scritto:

    @bobshaerohai quella nuova col volano dal pieno? Come va?

    no, ho quella con il volano de plastica.. e problemi non me ne ha dati per nulla.. forse va a culo, forse è migliorata dai primi tempi..

    Il volano dal pieno mi sarebbe piaciuto provarlo, giusto per..ma non credo ne valga davvero la pena visto il costo.

    MODIFICA:

    no scusa mi riferivo alla ventola. non so se ho il volano dal pieno..

  12. se non raccordi, ha senso tenere una termica che abbia travasi di base simili a quelli originali. decisamente no quindi a allumini, specialmente di nuova generazione.

    Se non vuoi migliorare le prestazioni (perchè anche montando un polini 130 p&p non cambiano molto dall'et3 originale te lo assicuro) allora andrei proprio al risparmio e monterei il 130 dr ghisa, che senza lavorarci non va diversamente dal polini, ma costa la metà.

    Se invece hai intenzione, in futuro, di farci qualche interventino diverso, una base di partenza migliore potrebbe avere senso, quindi ha senso il polini.

    Col DR130 ghisa hai un gruppo termico affidabile, più votato ai bassi medi regimi (quindi con la rapportatura originale potrebbe aver senso), al quale fare poco o nulla per montarlo (giusto un togliere le bave di fusione e poco più).

    Ricordati di adeguare la carburazione: io mi son trovato bene con un 88-92 di massimo sul 19 shbc. 

    è stato il primo intervento che ho fatto alla mia et3: comprarlo costava pressapoco come rettificare il cilindro originale, che era grippato. poi son passato al polini e non c'è stato miglioramento, un pelo più agli alti regimi, un pelo meno ai bassi..ma per me non ne giustifica la differenza di costo, se non ci si fa qualcosa intorno (e infatti poi...)

     

    complimenti per l'acquisto! gruss!

     

  13. 1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

    Se decidi di aprire ex novo il motore " alquanto auspicabile"  ad esempio : Ingranaggio multiplo Malossi Racing Z.10-15-18-20 per Vespa 50 - Primavera - ET3= 2° lunga e 4° corta !  / Ingranaggio multiplo Malossi sport Z.10-14-17-20 (terza e quarta corta) per Vespa 50 - Primavera - ET3.....Se per caso hai la possibilita' di avere in prestito una marmitta PM 40  " POTREBBE " anche con la configurazione odierna dare dei risultati ma attenzione " ho usato il condizionale "😉

    Occhio, PM40 e ET3 sono due cose che non si sposano bene, a meno di non tagliare il cassettino, e vedo proprio male l'idea.

    Nel caso, esiste cluster con quarta "quasi corta", con finale da 21. una via di mezzo ecco. 
    Giusta l'idea di una espansione da coppia piuttosto che da giri comunque, se l'idea è viaggiare.

     bello il racing con la seconda lunga, sconsigliabile solo se si fanno salite impervie e / o in due..altrimenti ottima opzione.

    • Like 1
  14. Ciao,

    da quanto so la Payper K2 (non evo) va bene su fasi scarico 175 o poco più -le originali del polini 130, mentre la K2 evo vuole qualche grado in più.
    Di travaso starei a circa 60° sotto, poco meno o un filo filo in più.
    Se vuoi far girare alto ma non altissimo, forse è meglio una K2 evo della K2. o la sempreverde silent di zirri.
    Mi limito a questo avendo appena preso una K2evo -non è ancora arrivata- e avendo parlato col Marri per questo motivo.
    Io avrò 180/182 gradi di scarico e 122/124 di travaso..ma non vedrò mai i 10k rpm, penso che sarò sui 9000 (scarsi?) di terza in fuorigiri al massimo.

    Girare alto..dipende da cosa intendi! 😃


    Ciao

    • Like 1
  15. 1 ora fa, filipporace ha scritto:

    Allora 130Polini in ghisa ( d60 non esiste)

    Albero Polini anticipato cono 20 ( quindi farai un valvola)

    Accensione vmc cono 20 o Piaggio 6 poli sempre cono 20

    27/69 campana denti dritti, io ti consiglio Polini che hanno un costo contenuto e mi son sempre trovato bene. 

    collettore Malossi o Polini 24 e carburatore phbl24 ( oppure collettore 28 Parmakit e phbh 28 Se vuoi il carburatore più grosso)

    Cambio ruote dentate originali 4 rapporti, asse ruota e crociera originali o equivalenti

    Cluster (quadruplo) 10 14 18 20 o 18/21 marca decidi tu purché INGRANA SU RUOTE DENTATE ORIGINALI specifica che troverai sicuramente e facilmente di tutti i produttori.

    Frizione originale con guarnitura( i dischi ) o 3 Polini in alu o 4 new fren o bgm che abbinerai ad una molla rinforzata. In molti kit di guarnitura la molla rinforzata ti viene giá fornita)    o una Polini doppia molla o una Fabbri eco

    Proma.. 

        L'espa di Egig sarà anche bella, ma non centra nulla con il motore che stai facendo.  Se proprio vuoi abbinare un'espansione una vmc silent o una mdm k2.

    Monti tutto, valuti come va ed hai ampio margine di miglioramento che apporterai man mano che aquisisci esperienza.

    pochi commenti, tutto giusto: 
    1. per una configurazione del genere, spendere più del doppio per il polini rispetto al jasil non so se ha un senso. non lo conosco il polini, non so se poi regge a stravolgimenti futuri, ma non è tra quelli che vengon spesso citati per motori significativamente più potenti di questo

    2. il 28 lo vedo personalmente esagerato come carburatore.

    3. prima trova i carter, poi scegli l'albero..se la valvola è andata, l'albero "normale" per valvola (tipo anticipato) non assume molto senso.

    4. inizia di scarico con un classico promino, e investi i soldi della espansione in altro. poi c'è sempre tempo per montarla (sto passando in questigiorni da proma a k2evo=P )
     

    • Like 1
  16. 1 minuto fa, Lorenzo95 ha scritto:

    Capisco, lato cambio che la voglio a 4 la R che consigli anche frizione così mi tiro giù nero su bianco e chiudo il cerchio 

    ti ho detto prima, cluster con la 20 o la 21 come quarta + 27/69 è lo standard per questi motori..frizione dipende un sacco da quanto vuoi spendere. se vuoi la roba bbbuona contatta Armagheddon qui che ti fa il pacchettino regalo della frizione definitiva. Ma può bastare qualcosa di molto più spiccio, se non metti pesante biada ai cavalli.

×
×
  • Crea nuovo...