Vai al contenuto

Barchetto

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    64
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da Barchetto

  1. 42 minuti fa, Cupra r ha scritto:

    Il ritorno al serbatoio lo fai con entrambe. Collegamenti elettrici? 2 fili e hai finito. Rischio scintilla? Sotto al serbatoio passano tutti i fili dell'impianto vespa, ma sei serio? Che poi, chi ti dice che si debba mettere per forza sotto al serbatoio??? Esperimenti che possono portare al grippaggio? Questa me la spieghi quando hai tempo!!!! 

    Hanno la stessa identica funzione, il vantaggio è che io collego 2 fili, due tubi e il ritorno al serbatoio.tu devi smontare carburatore, collettore, bucare, filettare, e rimontare. Se ottengo lo stesso risultato,o anche migliore, non devo provare a migliorare? 

    Poi, una volta provata, se non va bene, torno qui spiegando anche il perché non va bene 😉

    Evidentemente hai esperienza sufficiente per stare tranquillo sui lavori che devi eseguire, cosa che a me risulterebbe un po’ difficile. Ok, una  t5, non avevo letto, meglio ancora, più facile da fare visto che va già in cc.
    Il discorso del grip lo dicevo perché se in marcia smette di funzionare, potrebbe  dar problemi (sto ipotizzando). 
    La segnale per la depressione l’ho fatta abbastanza rapido, non mi sembrava così difficoltosa, montato il raccordo a 90º, un po’ di frenafiletti e sei a posto. Essendo un metodo già collaudato, ho optato per quello, ma anche il tuo riflettendoci meglio non sembra male. Ora mi hai messo la curiosità di sapere come va… occupa molto spazio? 

  2. Troppo casino. Tutto questo per non fare un buchetto sul collettore, montando una normale a depressione? Come progetto personale ci può stare, ma non sono un amante degli esperimenti che possono portare al grippaggio.
    Così dovrai fare anche tutti i collegamenti elettrici, probabilmente un ritorno sul serbatoio, per non parlare del rischio scintilla sotto il serbatoio (un posto non proprio sicuro). 
     

  3. 51 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

    Ciao a te 😉

    Quindi ti serve solo un tappo del diametro del tachimetro da mettere al di sopra quando sei fermo? Mandami il diametro con una foto e provo a fartelo

    Progetto ambizioso che non mi sentirei mai di portare a termine. Mettere centinaia di euro di cellulare sopra un supporto simile...francamente non lo farei

    Si più che altro che non si distrugga con il sole la plastica ed i cristalli liquidi, penso sia già successo ad altri utenti. 
     

     

    Progetto ambizioso, penso di si, ma con il giusto materiale, penso sia fattibilissimo. Quanti di noi vorrebbero un portacel giusto là? Tutti quelli in commercio sono orribili e collocati nei modi più improbabili. 
    Sarebbe bello che qualcuno o qualche marca, in un futuro, ci provasse… 

    • Like 1
  4. Ciao! 
    Maaaa… ho un paio di idee, le scrivo, se a qualcuno venisse voglia o ci trovasse l’interesse nel realizzarle, che mi avvisi! 😅

    -qualcuno ha fatto un copri contakm SIP 2.0 per le PX? Sarebbe bello averne uno giusto per non farselo mangiare dal sole.

    -cornice faro px (magari idea utilizzabile su tutte le vespa e non) con la parte in alto a forma di cupolino, giusto il minimo necessario per farci stare un cellulare. 
     

     

  5. Il 5/9/2021 in 16:45 , scr@mble ha scritto:

    Dopo più di un anno, che uso il sistema con grande soddisfazione, ho pensato di fare alcuni lavori per rendere invisibile la modifica e ve ne volevo dare conto.

    In pratica, eravamo rimasti con il rientro al serbatoio sulla parte alta dello stesso (cosa importantissima) purtroppo a vista, in stile "agricolo".

    Essendo il serbatoio oramai abbastanza disastrato, causa veneranda età, ho pensato di prenderne uno in buone condizioni e prima di montarlo, predisporlo per il ritorno della pompa in maniera funzionale ed esteticamente gradevole.

    Faccio parlare le foto:

    Ci eravamo lasciati così...

    0.JPG

    Un disegno in stile scuola dell'infanzia, chiarisce cosa ho voluto realizzare:

    In pratica, si tratta di inserire un tubetto che parte da sotto il serbatoio ed arriva fino in cima, dove (più in alto possibile) sarà forato e reimmetterà nello stesso la miscela di ritorno dalla pompa.

    1.JPG

    Ovviamente, per fare un lavoro a modo, il tubo dovrà essere saldato sia sotto che sopra, in modo tale che non possa staccarsi con le vibrazioni.

    Purtroppo, non essendo io in grado di saldare, ho dovuto rivolgermi ad un professionista, veramente molto bravo, il quale ha forato il serbatoio, ci ha saldato una femmina filettata da 1/8, alla quale ho potuto avvitare un raccordo con portacanna ed inserirvi il tubo del ritorno.

    Nella foto, si vede che si può interporre un rubinetto o una valvola di non ritorno, per fare in modo che si possa smontare senza avere perdite.

    Con il rubinetto, volendo, è possibile pure regolare il flusso in ritorno, qualora fosse necessario. 

     

    2.JPG

     3.JPG

    4.JPG

    6.JPG

     

    Questa è la saldatura sopra (sembra una poccia) ma tra poco vedrete come è stata sistemata

    5.JPG

    Dopo una spianata ed una verniciata, ecco come si presenta il serbatoio 

    7.JPG

    E qui, il vespone, senza quell'orribile tubo a vista.

    8.JPG

    Naturalmente, qualora si debba reimpiegare il serbatoio per un uso normale, basterà mettere un apposito tappo (questo ha pure l'or di tenuta) e via andare...

    9.JPG

    Spero di essere stato chiaro e che il post sia di vostro interesse.

    Saluti

     

     

    Ecco un altro procinto al cambio. 
    metto un paio di foto dei lavori fatti. 
    Filetto gas 1/8, però lato lamelle da 4-5mm. Non volevo fare un buco così grande, voglio provare con qualcosa di più fino. A parte era stato inserito previamente un raccordo dritto che mi obbligava ad avere il tubo che grattava sulle lamiere del telaio. 
    Siccome il raccordo montato è bello piccolo, mi avrebbe toccato all’uscita con la vite più nascosta del pacco, quindi l’ho indirizzato verso la curva, e prossimamente lo affiancherò al carburatore così da avere un po’ di ordine… 

    vi aggiornerò… 😅😁

    23E72A19-7C3A-4F18-8318-5D61FFC49447.jpeg

    430E8793-F081-418B-AF4F-EEB67B2C68CF.jpeg

    8AD27554-E87F-471C-B452-25C053B02A75.jpeg

    • Like 1
    • Thanks 1
  6. 7 ore fa, FedeBO ha scritto:

    A me piacciono i volani pesanti , tutto qui. Monta pure la sip ; per il 30 sicuramente andrà meglio , occhio solo che forse ti servirà una pompa benzina . Per la frizione io mi sono trovato benissimo con quella 

    Come mai una pompa benzina? Non basta montare il fast flow con un tubo del giusto diametro interno? 

  7. 2 ore fa, FedeBO ha scritto:

    Ciao , io avevo un 221, con quale ho fatto circa 20.000 km . io montavo albero pinasco anticipato , ma puoi scegliere quello che più ti aggrada . Poi SI 26 con filtro T5 , bgm big box touring, accensione originale Piaggio px 200, pignone da 24 denti su z65 origianali, ma se devi aprire col senno di poi monta un dente dritto. Con la frizione non ti svenare , io mi sono trovato benissimo con una banale DR 4 dischi con molle rinforzate, mai slittato o staccato male

    Grazie della dritta, così com’era configurata sicuro non andava male! 
    si sui denti dritti ci stavo pensando pure io, forse è meglio montare direttamente quelli dritti e basta. 
    Accensione monterò quasi sicuramente quella della sip, che ci devo attaccare due a volare, ed in più dovrebbe essere variabile. 
    Poi alla fine tra l’acc e il 30 dovrebbe andare un po’ di più della configurazione che avevi: dici che non slitti la frizione ? 
     

  8. Ciao! 
    Devo montare un blocco motore con un 211 polini, con una padella original sempre polini, da usare tutti i giorni, casa lavoro, più o meno 50km al giorno. 
    Mi è stato consigliato di abbinarci un vhsh30 ed una frizione con 24 denti. Quest’ultima ho visto una sip interessante, articolo 93407300  però non ha il cestello traforato, non è che i dischi restino troppo secchi? 
    Altra domanda, quale albero anticipato ci montereste? Priorizzando l’affidabilità quindi la qualità. La userò molto, e le marce le tiro bene, non vado di certo a passeggio (a parte quando viene la donna con me). 
    per il resto raccorderò il tutto, paraoli, cuscinetti, tutto nuovo, se c’è qualche accorgimento in più sono tutto orecchie. 
     

  9. Ciao a tutti, cerco per conto di un amico un GT tipo M1, Et6, o similari.

    Collettore ai carter, cilindro di alluminio, candela possibilmente laterale.

    Si cerca sia per errato acquisto o usato. 

    Cerco anche albero con corsa come quello originale, spalle piene, cono 20, anche usato. 

    Accetto prodotti usati solo da utenti con feedback positivi, in caso di non averli, il prodotto dovrà essere nuovo e consegnato con scontrino.

    Grazie, Marco.

  10. Il 24/4/2021 in 21:39 , filipporace ha scritto:

    Non saprei potrebbe anche essere  ma  strano che un problema elettrico possa in qualche modo alzare il minimo e risolversi tirando l'aria non credi?

    Trovato. Era il getto del minimo che si stava intasando.  
    ho approfittato per comprare due cose, pulito il serbatoio, montato il rubinetto della sip, ho preso una coppia di mitas da strada, una polini original, un getto Max da 122, due ammortizzatori yss, soffietto carbu nuovo, e due robette per aggiornarla un pochino, poveretta, era rimasta negli anni ‘80! 😜

    • Like 2
  11. 30 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Non saprei potrebbe anche essere  ma  strano che un problema elettrico possa in qualche modo alzare il minimo e risolversi tirando l'aria non credi?

    Giusto, ma allora perché torna normale da sola senza toccarla? Dilatazione dei metalli in temperatura? Perché allora l’ultima volta me l’ha fatto dopo 5 minuti e oggi un’ora e andava perfetta? 
    potrebbe essere che ciuccia aria dal paraolio? Bah... esaurito le idee.... 

  12. 3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

    a me non pare messo male 

    Non è messo malaccio, sicuramente non è nuovo, ha appena fatto i suoi 40 anni, però mi fa strano che possa (anche attraverso 2 sistemi di filtraggio), arrivare al punto di funzionare male. Cioè, i fori dei getti sono ben più grandi di quelli della retina del filtro, e non ha buchi, perché l’ho appena aperto... 

  13. 6 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Io prima darei ascolto al genitore e mi preoccuperei che il serbatoio,filtri,sfiato siano puliti e ben funzionanti.......poi se non risolvi  può esser altro.

    Il vecchio sempre ha ragione a priori.
     

    Però è anche vero che ad una certa età entra la famosa “Teresa” 😂

    Svuoto e pulisco...  carbu anche.... 

    F3D0AF18-3E3F-46DD-8968-9A9FC13DFF7A.jpeg

    • Like 2
  14. Ciao ragazzi, ho un problema con la carburazione di un p200e. 
    Comprato 20 giorni fa, ho da poco rettificato con pistone Meteor, tutto ben montato e controllato più volte. 
    Settimana scorsa mi ha dato il problema; smonto e pulisco il carbu (originale), ed approfitto per cambiare le guarnizioni. Usata un paio di giorni senza problemi, mi rifà lo stesso tiro:
    In pratica quando la uso, a un certo punto senza accelerare, si alzano i giri, si stabilizzano, non sentì più i colpi chiari del pistone; fa come quando ci scordiamo di aprire il rubinetto della benzina e sta per spegnersi. Accelero e non si alzano i giri, sembra ingolfarsi un paio di secondi (un vuoto), dopo si alzano normalmente, ma non lo sufficiente per poter ripartire in marcia, non ha la forza. 

     

    Tirò un po’ l’aria e posso accelerare ed usarla tranquillamente, anche se chiaramente devo tenere accelerato perché non tiene il minimo e si spegne. 
     

    secondo mio padre sono i filtri della venza sporchi, perché il fondo del serbatoio ha traccie di ruggine.. 

    Io su altri post ho visto che cambiando i getti si risolve il problema, però non sono sicuro che il problema fosse lo stesso, quindi richiedo se avete qualche dritta... 

     

    grazie, 🤞😁😎

     

  15. 5 ore fa, rudy ha scritto:

    Se non ti staccava prima probabilmente avevi qualche problema perchè la 3 dischi  Piaggio 7 molle va bene come Frizione.

    La Frizione 4 dischi ha i dischi troppo sottili si rovinano le battute dura molto poco.

    E la rondella di ottone ci va? Perché il pacco frizione originale non la montava... 

  16. 50 minuti fa, rudy ha scritto:

    Ciao

    La frizione 4 dischi non è una soluzione ottimale. I dischi sono più sottili e ti durerà poco anche se il motore è originale.

    Meglio la tre dischi Piaggio originale, puoi mettere l'anello di rinforzo saldato per sicurezza ma non di più.

    Di fatto lo “stacco” me lo sta ancora facendo, non come prima che quasi partiva in impennata, però non è morbido come dovrebbe essere. Soluzioni? 
     

    comunque prima 200 e prima px che compro. Finalmente ci sto, oramai le small mi stavano molto “small” hehehe. E come motore non va niente male, anche se beve abbastanza... 

  17. Ultimo acquisto, px200 DN del ‘81, riverniciato una decina d’anni fa, motore mai toccato (immaginatevi come stava).

    Fatta la prima rettifica, pistone Meteor, frizione 7 molle di serie con modifica 4 dischi, cambio paraolio asse posteriore, ho smontato e pulito il carburatore, cambiato il cavo di massa della bobina che era cotto, ora resta solo rifare i cavi dello statore, ma nel frattempo la uso, visto che funziona... 😁🤞

     

     

    00935CDF-FC48-4C56-BFDB-54BA976E6025.jpeg

    75A4E408-9EDC-4561-BD9F-241BB0CE0261.jpeg

    C0A96300-985C-49D0-AFEF-4536D7ADF422.jpeg

    312F953E-2026-4951-90FC-FDA9BF079ED6.jpeg

    E8D34846-51DB-476A-B66E-136E65402F68.jpeg

    9A285C8A-6C2B-40A5-BF5E-01B76CCE4A05.jpeg

    334DAF6A-0FE6-4A6D-96EB-D8EA962439A7.jpeg

    D00E07F8-2006-4BE2-9E40-4BFA52F88F84.jpeg

    925B1A96-2B8E-4B39-9CBD-F4FA14C314DB.jpeg

    • Like 4
  18. 1 ora fa, fagio 72 ha scritto:

    Puoi montarci una cuffia di un semiasse ruota, io invece, ho fatto una spugna rigida fissata al telaio, è il collettore che ci scorre dentro 

    Capisco, ti è riuscito bene “sigillare” quella parte? 

    Certo l’idea sarebbe quella; portaoggetti modificato per alloggiare il filtro, a scendere il cono/cuffia/flessibile aria condizionata (prima parte), sistema sgancio, cono/cuffia/flex (seconda parte), con aggancio a carburatore. 
    mi metto all’opera appena posso... 

    • Like 2
  19. Il 28/2/2020 in 21:38 , Architito2002 ha scritto:

    Ci sono i flessibili per gli impianti ad aria (condotte di ventilazione) in alluminio  o in materiale plastico… spiralati

    Bell’idea, non ci avevo pensato.. resta da pensare a come attaccare il tutto all’entrata del carburatore, a metà flessibile si potrebbe montare un raccordo che si possa sganciare per sfilare il cassettino con il filtro... 

    • Like 1
  20. 1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

    L'oscillazione del motore te lo farebbe staccare, senza contare che su in punta si sposterebbe sull'orizzontale di minimo 10cm e andrebbe a toccare sul telaio. L'unica è interporre un tubo flessibile.

    Si, quello è essenziale, il cassettino resta col telaio, quindi non si muove, pensavo di usare un soffietto delle forcelle di qualche moto da cross vecchia... Sarebbe bello trovarne uno conico, tipo quelli usati per proteggere gli snodi dello sterzo  delle ruspe/trattori....

  21. 14 ore fa, Architito2002 ha scritto:

    Comunque nel cassettino potresti mettere il tuo amato filtro in carta e i restanti fori li tappi con spugna impermeabile all'aria, compreso quello di passaggio del collettore.

    651DC95F-1A21-499A-B246-5CE8BB60B19E.jpeg

    Pensavo io qualcosa del genere... 

    8F20F1DE-59ED-4CB4-AEC6-4348567D617D.jpeg

×
×
  • Crea nuovo...