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Cylinder head temperature


Ospite KTy

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Ciao,

 

I have mounted a temperature sensor (KOSO) under the spark of a Polini 177 (transfers enlarged), PHB28, Anticipato crank and LEo Pipe.

If I drive gently, the temperature is around 60-70°C. If I drive at higher revs for a short time, I can get to ~90°C.

 

I did not try to run at full throttle for 15 minutes, but I was expecting a higher temperature in running condition...

 

As for my jetting, I am running on the "safe" side (main:130, idle:55, AV262, 2nd from top for the needle), and ignition is set to 18° BTDC.

 

Do I have to worry about the accuracy of this sensor or does it make sense for you ?

 

Thanks :?:

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hello, probably i'm not understanding the problem :?:, or i'm not so able in traslation... :?:

 

i understood that you expected more warming than 90°c at full throttle. Is it correct??

 

I think the sensor is correct, because a normal "exercise temp" is about 80~85°. Over this temp, with polini 177 could exist a piston-sizing problem.

So a small timing is the best choice to drive safely. 18° BTDC is very good with an expansion chamber, with the original exaust you can set the timing until 16° or 15° without losing torque at the medium revs. If you have a short primary drive, you can set 15/16° too :?:

 

sorry for my bad english...

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ho montato un sensore di temperatura KOSO sotto la candela di un 177 polini con travasi allargati, phbh28, albero anticipato e marmitta leovinci.

se vado tranquillo, la temperatura è intorno a 60/70 gradi. guidando a regimi più alti, è arrivata anche a 90°.

non ho provato ad andare al massimo per un quarto d'ora, ma mi aspettavo una maggiore temperatura d'esercizio...

riguardo ai getti, sto andando "abbondante", max 130, minimo 55, polverizzatore av262, seconda tacca dall'alto), l'anticipo è a 18°. Secondo voi mi devo preoccupare della precisione del sensore o è giusto così?

ciao, forse non sto capendo il problema, o forse non so tradurre...

ho capito che ti aspettavi più di 90° al massimo gas, giusto?

credo che il sensore sia corretto, perchè una temperatura d'esercizio può essere intorno agli 80/85°. Oltre, il 177 polini potrebbe avere problemi. quindi poco anticipo è la strada migliore per stare sicuri. 18° è buono con un'espansione, col padellino puoi metter anche 16° o 15° e non perdi neanche molta coppia ai medi. Se hai una primaria corta, puoi mettere 15/16° anche (intendo in caso di espansione)

 

 

Tanzi, credo solo adesso di non avere capito una mazza, ho intuito solo ora...credo che lui si lamenti della troppa differenza tra la normale temperatura d'esercizio e il massimo. vediamo se ce la faccio a scriverlo....

tu che ne pensi? :?:

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Questo è proprio neuro: probabilmente ha messo un sensore di temperatura sul motore per sapere quando mollare il gas per non grippare !!

 

Dovremmo presentargli l'ing. Di Luna, che gli spiega lui come fare... :?::?::?:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

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Questo è proprio neuro: probabilmente ha messo un sensore di temperatura sul motore per sapere quando mollare il gas per non grippare !!

 

Dovremmo presentargli l'ing. Di Luna, che gli spiega lui come fare... :?::?::?:

 

il problema è che dal momento in cui la temperatura viene rilevata fino al momento in cui arriva sul termometro...mi sa che hai già grippato... :?:

 

uh...mitico Chiaro...

Il "Chiaro" con la vespa-aereo :18 km di pista per prendere velocità. 46 riparazioni al giorno.

Partendo da una "vespa 125" è riuscito a creare il mostro piu' rumoroso di tutto il nord Italia, pretendendo anche di girarci per Milano. Fenomenale la coppia della sua vespa, peccato che la prenda solo fino in 3°, poi occorre tirarlo, in compenso si sente quando parte: Tutti con le cuffie che in giro c'e' il Chiaro. Per lui 180 riparazioni contate negli ultimi due Raid. Talvolta lo stesso guaio a ripetizione. Punti forti del Chiaro: Marmitte ed impianto elettrico. A proposito, anche lui vittima delle piramidi del Keope, si e' giocato una marmitta al primo colpo in occasione di un pellegrinaggio alle piramidi.

 

 

 

:?::?:

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Well, I expect much higher temperature...

 

Light airplanes have 2Stroke-engine running constantly at 150-180°C !!

 

Even air-cooled kart engine runs at this kind of temperature...

 

According to what I have read, 150°C is safe, and conversely, 80°C is under the optimal temperature...

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OT: 2IS dici quindi che 18° con la padella sito sono troppi e mi converebbe calare?

 

no no non dico che sono troppi, dico che fino a 15/16° non si perde coppia, che è un gran vantaggio quando ci sono problemi di surriscaldamento. Io metto lo statore a 15° perchè qui, appena mi metto a 90/100Km/h sulla Palermo-Catania con 43/44° in piena estate (ovvimente all'ombra...) se non mantengo fresco il cilindro rischio seriamente di grippare...

In condizioni normali 18 sono più che sufficienti ;-)

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invece mi sono reso conto di aver detto un paio di cavolate...confondevo le temperature d'esercizio 2T con le 4T. Per una vespa 90° sono pochi, ha ragione il nostro amico francese, quando si grippa siamo sui 220/230°, la normale temperatura d'esercizio è intorno ai 160°. come glielo spiego in francese o inglese...???? ;-):lol:

qualche bilingue di buona volonta...??

finchè c'è da dire poco me la cavo, ma come faccio a spiegare che un neurone è andato in corto e ho confuso le temperature 2t con le 4t ma non volevo farlo etc...??? quindi l'indicatore è sbagliato (diciamo che va raddoppiato...)che casino...

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POUR UNE VESPA 90° ne sont pas assez.....j'ai confondu la température des 2 temps avec les 4 temps...la normale température d'exercice est eviron 160°...quand on grippe un moteur on est eviron à 220 - 230°..........tu dois doubler l'indicateur .....comme ça ce n'est pas correct.....

 

;-)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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