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Motore a medio regime... sembra perdere colpi.


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Mah... sono perplesso e non so nemmeno come spiegarmi. Forse devo registrare il suono mentre vado per farmi capire.

ET3 con Dr130 ghisa, albero anticipato pinasco, Carburatore originale SHBC 19.19 con getto max 90 e min 42, filtro aria originale con paglietta ridotta a metà, siluro bgm pro touring, volano BGM 1,5kg, carter leggermente raccordato.   Cuscinetti e paraoli tutti nuovi.  Miscela 3% e al momento 130 Km di rodaggio.  Tutto 

Parte al secondo colpo da freddo con aria tirata. Fuma vistosamente a freddo ma a caldo va benone. A caldo parte sempre al primo colpo. Tiene il minimo regolarmente anche se tenuto basso. Non resta accelerato. Per quel poco che ho dato di gas, essendo agli inizi del rodaggio, entra in coppia subito e ha un bel suono e si sente la differenza rispetto al motore originale. Riprende senza gorgogliare o ingolfarsi.   Direi tutto OK ma...    In quarta a 50km/h di contachilometri, senza spingere ma tenendo l'acceleratore per rimanere a quella velocità, sembra che il motore RATTELLI...  come una vecchia cinquecento che va a un cilindro solo. E' regolare, ma ha quel rumore particolare. Probabilmente poi il rumore è amplificato dal gioco degli ingranaggi del cambio o dalle botte che prende il volano leggero con questo "tira" e "molla" di un colpo si e due no. Mi fa quasi paura che si sviti o si spacchi la mezzaluna del volano con questo ta ta ta ta ta

Magari è normale, non ho mai avuto un motore così "sveglio e brillante" che probabilmente soffre andando pianino. Basta scalare e il problema si risolve. Ma in quella condizione di "rattellamento" non mi pare imballato, gira con un filo di gas ma appena accelero, anche di poco, risponde subito con un bel suono pieno.

qualche idea ? 

Grazie !

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Buona e dettagliata descrizione!

da quello che scrivi, il motore sembra in ordine e…performante come ci si aspetta col cambio di componenti che hai fatto.

Eri abituato al “volanone” dell’ET3 ed ora ne hai uno decisamente più leggero, ci sta tutto che ad un particolare regime in 4a abbia quel tipo di comportamento, come risultato della “congiunzione astrale” tra i vari parametri del motore. Prova ne è che se scali o acceleri, scompare immediatamente.

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