+ Nicola Pellegrini Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio ciao a tutti, ho bisogno di aiuto... ho un ape 50 monofaro del 1994 o 96 (non ricordo). ho un problema sull impianto elettrico, praticamente non mi ricarica la batteria. ho provato già a cambiagli regolatore ma mi escono solo 4 volt e quando acceleri 5. ho provato a verificare che arrivasse corrente dallo statore ed effettivamente arriva... VI PREGO AIUTATEMI sopratutto perché ho 14 anni e sono alle prime armi😀 grazie Nicola Pellegrini 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio Ciao Nicola. L'impianto è tutto originale o sono state fatte modifiche? Cambiato lampade? L'avviamento elettrico funziona? Senti scattare il teleruttore di avviamento? Le frecce funzionano? Hai misurato la tensione in uscita dallo statore, ovvero sul cavo blu del regolatore, con motore acceso ed un po' accelerato? Quanti Volt? Controlla bene anche le masse del regolatore e della batteria, e che non ci siano falsi contatti nella scatolina dei collegamenti statore/impianto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio (modificato) ciao, l ape l ho comprata a ottobre... l avviamento funziona, il teleruttore non scatta le frecce vanno. nel regolatore ci sono 5 cavi: un cavo giallo grosso due cavi grigi (di cui uno un po più sottile) un cavo nero (doppio) un cavo nero bianco (doppio) i trenta volt dalla batteria arrivano e li ho misurati dal cavo grigio un po più grosso. ti carico una foto cosi forse capisci meglio.... il regolatore è quello dietro all' teleruttore giusto? Modificato 18 Gennaio da Nicola Pellegrini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio questo fusibile è a posto ,gli altri fusibili sono sotto il cruscotto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio dovresti avere la spia rossa che si accende quando giri la chiave e si spegne quando metti in moto l'ape ,funziona o rimane sem,pre accesa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio 3 ore fa, Nicola Pellegrini ha scritto: i trenta volt dalla batteria arrivano Vorrai dire dallo statore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio si scusa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: questo fusibile è a posto ,gli altri fusibili sono sotto il cruscotto dove sono gli altri fusibili? nell ape ce ne è solo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio (modificato) 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: dovresti avere la spia rossa che si accende quando giri la chiave e si spegne quando metti in moto l'ape ,funziona o rimane sem,pre accesa la spia dov'è? non ce nessuna spia che si illumina Modificato 18 Gennaio da Nicola Pellegrini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio Allora, sopra dici che il motore si avvia, ma il teleruttore non scatta. Se non scattasse, il motorino di avviamento non girerebbe ed il motore non partirebbe, quindi il teleruttore funziona ed il fusibile che hai cerchiato in rosso è buono. Sto guardando alcuni schemi per controllare i collegamenti al regolatore. Di impianti Ape c'è il 3 ed il 5 fili, ti hai il 5 fili, ma dei colori che hai descritto non trovo riscontri... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio (modificato) monofaro è 3 fili di solito ,dovrebbe esserci una spia rossa non sul manubrio ma sul portaoggetti-cruscotto Modificato 18 Gennaio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio Infatti ero andato a colpo sicuro nel mio primo post dove gli ho detto di controllare la tensione sul filo blu del regolatore, ma dai colori dei fili che ha indicato e che si vedono dalla foto pare essere un impianto a 5 fili. LP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio (modificato) Mi sta venendo il dubbio che il regolatore non sia il suo... @Nicola Pellegrini puoi mettere un link del regolatore che hai acquistato? Modificato 18 Gennaio da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio va bene dopo te lo mando Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 46 minuti fa, DoubleG ha scritto: Mi sta venendo il dubbio che il regolatore non sia il suo... @Nicola Pellegrini puoi mettere un link del regolatore che hai acquistato? https://www.ebay.it/itm/195496710774 questo è il regolatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: monofaro è 3 fili di solito ,dovrebbe esserci una spia rossa non sul manubrio ma sul portaoggetti-cruscotto io non ho quella lucina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio 12 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto: https://www.ebay.it/itm/195496710774 questo è il regolatore Dovrebbe andare bene, anche se questi di rms sono proprio delle ciofeche. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio (modificato) io sull'ape che ho qui a casa (non mia)il regolatore ha la plastica rossa come quello nella prima foto postata Modificato 18 Gennaio da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio 2 minuti fa, claudio7099 ha scritto: io sull'ape che ho qui a casa (non mia)il regolatore ha la plastica rossa come quello nella prima foto postata 3 minuti fa, DoubleG ha scritto: Dovrebbe andare bene, anche se questi di rms sono proprio delle ciofeche. comunqe arrivano solo 4 volt e quando accelero 5, magari c'è qualcosa che assorbe troppo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio 29 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto: comunque arrivano solo 4 volt e quando accelero 5, magari c'è qualcosa che assorbe troppo? È uno dei motivi per cui ti avevo chiesto se l'impianto era tutto originale o se erano state fatte modifiche. Basta una lampada con wattaggio errato per mettere ko tutto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 19 Gennaio Autore Share Inviata 19 Gennaio 19 ore fa, DoubleG ha scritto: È uno dei motivi per cui ti avevo chiesto se l'impianto era tutto originale o se erano state fatte modifiche. Basta una lampada con wattaggio errato per mettere ko tutto. cosa dovrei fare allora? quando ho misurato il voltaggio che arrivava alla batteria le luci erano spente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 19 Gennaio Share Inviata 19 Gennaio (modificato) Ma la batteria è scarica marcia? Che tensione ha a vuoto, a motore spento dopo aver fatto un avviamento? Misura poi anche la tensione tra cavo giallo e cavo nero, e poi tra cavo grigio e nero, sul regolatore, a motore acceso. Perché se la batteria è molto scarica o peggio è vecchia, è lei stessa che assorbe tanta corrente ed al regolatore la tensione si abbassa. Fa le misure che ti ho detto e riporta qui i valori. Ricordati che la tensione sulla batteria va misurata in CC, sul regolatore in CA. P.s.non mi hai ancora risposto se l'impianto è originale o se sono state fatte modifiche. Modificato 19 Gennaio da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio (modificato) Il 19/1/2024 in 17:02 , DoubleG ha scritto: Ma la batteria è scarica marcia? Che tensione ha a vuoto, a motore spento dopo aver fatto un avviamento? Misura poi anche la tensione tra cavo giallo e cavo nero, e poi tra cavo grigio e nero, sul regolatore, a motore acceso. Perché se la batteria è molto scarica o peggio è vecchia, è lei stessa che assorbe tanta corrente ed al regolatore la tensione si abbassa. Fa le misure che ti ho detto e riporta qui i valori. Ricordati che la tensione sulla batteria va misurata in CC, sul regolatore in CA. P.s.non mi hai ancora risposto se l'impianto è originale o se sono state fatte modifiche. la batteria ha 13 volt perche ogni tanto la ricarico con il caricatore(ogni 3 mesi). dopo aver fatto un avviamento la batteria arriva ai 12 volt e piano piano torna ai 13. l impianto non so se è originale. domani provo a misurare Modificato 21 Gennaio da Nicola Pellegrini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio Scusa ma se la tensione alla batteria è tra 12V e 13V, mi dici dove misuri i 4V~5V che dicevi sopra??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nicola Pellegrini Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio 4 minuti fa, DoubleG ha scritto: Scusa ma se la tensione alla batteria è tra 12V e 13V, mi dici dove misuri i 4V~5V che dicevi sopra??? ho staccato il connettore dal polo positivo della batteria e i 5 volt arrivano da li, quando dovrebbero arrivare 14 volt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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