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Problema elettrico ape 50 monofaro


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ciao a tutti, ho bisogno di aiuto... ho un ape 50 monofaro del 1994 o 96 (non ricordo). ho un problema sull impianto elettrico, praticamente non mi ricarica la batteria. ho provato già a cambiagli regolatore ma mi escono solo 4 volt e quando acceleri 5. ho provato a verificare che arrivasse corrente dallo statore ed effettivamente arriva... VI PREGO AIUTATEMI sopratutto perché ho 14 anni e sono alle prime armi😀

grazie 

Nicola Pellegrini

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Ciao Nicola. 

L'impianto è tutto originale o sono state fatte modifiche? Cambiato lampade? 

L'avviamento elettrico funziona? Senti scattare il teleruttore di avviamento? Le frecce funzionano? 

Hai misurato la tensione in uscita dallo statore, ovvero sul cavo blu del regolatore, con motore acceso ed un po' accelerato? Quanti Volt? 

Controlla bene anche le masse del regolatore e della batteria, e che non ci siano falsi contatti nella scatolina dei collegamenti statore/impianto. 

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Inviata (modificato)

ciao, l ape l ho comprata a ottobre... l avviamento funziona, il teleruttore non scatta le frecce vanno. nel regolatore ci sono 5 cavi:

un cavo giallo grosso 

due cavi grigi (di cui uno un po più sottile)

un cavo nero (doppio)

un cavo nero bianco (doppio)

i trenta volt dalla batteria arrivano e li ho misurati dal cavo grigio un po più grosso.  ti carico una foto cosi forse capisci meglio....

il regolatore è quello dietro all' teleruttore giusto?

 

WhatsApp Image 2024-01-18 at 14.01.06.jpeg

Modificato da Nicola Pellegrini
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Allora, sopra dici che il motore si avvia, ma il teleruttore non scatta. 

Se non scattasse, il motorino di avviamento non girerebbe ed il motore non partirebbe, quindi il teleruttore funziona ed il fusibile che hai cerchiato in rosso è buono. 

Sto guardando alcuni schemi per controllare i collegamenti al regolatore. Di impianti Ape c'è il 3 ed il 5 fili, ti hai il 5 fili, ma dei colori che hai descritto non trovo riscontri...

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Infatti ero andato a colpo sicuro nel mio primo post dove gli ho detto di controllare la tensione sul filo blu del regolatore, ma dai colori dei fili che ha indicato e che si vedono dalla foto pare essere un impianto a 5 fili. 

post-1375-0-56643800-1332091280.jpg.690e946aa7c0ec7d8eaea3c51b222d45.jpgLP

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2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io sull'ape che ho qui a casa (non mia)il regolatore ha la plastica rossa come quello nella prima foto postata

s-l1600.jpg

 

3 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Dovrebbe andare bene, anche se questi di rms sono proprio delle ciofeche. 

comunqe arrivano solo 4 volt e quando accelero 5, magari c'è qualcosa che assorbe troppo?

 

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29 minuti fa, Nicola Pellegrini ha scritto:

 

comunque arrivano solo 4 volt e quando accelero 5, magari c'è qualcosa che assorbe troppo?

 

È uno dei motivi per cui ti avevo chiesto se l'impianto era tutto originale o se erano state fatte modifiche. Basta una lampada con wattaggio errato per mettere ko tutto.

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19 ore fa, DoubleG ha scritto:

È uno dei motivi per cui ti avevo chiesto se l'impianto era tutto originale o se erano state fatte modifiche. Basta una lampada con wattaggio errato per mettere ko tutto.

cosa dovrei fare allora?

quando ho misurato il voltaggio che arrivava alla batteria le luci erano spente 

 

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Ma la batteria è scarica marcia? Che tensione ha a vuoto, a motore spento dopo aver fatto un avviamento? 

Misura poi anche la tensione tra cavo giallo e cavo nero, e poi tra cavo grigio e nero, sul regolatore, a motore acceso. 

Perché se la batteria è molto scarica o peggio è vecchia, è lei stessa che assorbe tanta corrente ed al regolatore la tensione si abbassa. 

Fa le misure che ti ho detto e riporta qui i valori. Ricordati che la tensione sulla batteria va misurata in CC, sul regolatore in CA. 

P.s.non mi hai ancora risposto se l'impianto è originale o se sono state fatte modifiche. 

Modificato da DoubleG
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Inviata (modificato)
Il 19/1/2024 in 17:02 , DoubleG ha scritto:

Ma la batteria è scarica marcia? Che tensione ha a vuoto, a motore spento dopo aver fatto un avviamento? 

Misura poi anche la tensione tra cavo giallo e cavo nero, e poi tra cavo grigio e nero, sul regolatore, a motore acceso. 

Perché se la batteria è molto scarica o peggio è vecchia, è lei stessa che assorbe tanta corrente ed al regolatore la tensione si abbassa. 

Fa le misure che ti ho detto e riporta qui i valori. Ricordati che la tensione sulla batteria va misurata in CC, sul regolatore in CA. 

P.s.non mi hai ancora risposto se l'impianto è originale o se sono state fatte modifiche. 

la batteria ha 13 volt perche ogni tanto la ricarico con il caricatore(ogni 3 mesi). dopo aver fatto un avviamento la batteria arriva ai 12 volt e piano piano torna ai 13. l impianto non so se è originale. domani provo a misurare

 

Modificato da Nicola Pellegrini
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