Vai al contenuto

Significato codice motore.


Messaggi consigliati

Salve a tutti e da un po' che cerco di capire il significato della sigla del mio motore vespa 50 Automatica ma non sono riuscito a trovare niente neanche in rete. 

Mi spiego meglio siccome ho un motore da rivisionare, XXX2M, ed ho trovato un'altro come pezzi di ricambio solo che e XXX1M sapreste dirmi che differenza c'è? La M sta per motore ma 1 e 2? Esteticamente sembrano identici

Ringrazio 

Modificato da johnny53
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Parliamo di pk automatica? La sigla completa indica V=vespa, A=automatica, 5=cilindrata (50), 1= 1^ serie, M=motore. 

Il motore VA51M è della pk50s automatica telaio VA51T (dal 1984 al 1986) mentre il VA52M è della versione plurimatic telaio VA52T (derivata dalla pk50xl, dal 1987 al 1989).

Dovrebbero essere identici dal punto di vista meccanico, avevo però letto qualcosa riguardo una modifica  al sistema idraulico di tensionamento della cinghia eseguita sul VA52M, ma non riesco a ritrovare l'articolo. Forse ha la trasmissione disinseribile? 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della risposta La vespa è una V .il mio  Motore V5P2M , ed il motore i ricambio è V5P1M. 

Se non sbaglio la PK aveva il tensionatore idraulico, e la molle a "tazza" , ma la V non più, molla semplice e rulli sul variatore. 

Ti risulta? 

Quindi contraddistingue solo 1° e 2°serie non ci sono differenze? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, johnny53 ha scritto:

La vespa è una V .il mio  Motore V5P2M , ed il motore i ricambio è V5P1M. 

Il motore V5P1M è della vespa 50N speedmatic (1989-1991).

Il V5P2M Dovrebbe essere il motore che era montato sulla FL2 speedmatic (1992-1996).

 

2 ore fa, johnny53 ha scritto:

Se non sbaglio la PK aveva il tensionatore idraulico, e la molle a "tazza" , ma la V non più, molla semplice e rulli sul variatore. 

Ti risulta? 

Si. Più che molle a tazza, aveva una sola molla "a Margherita". 

2 ore fa, johnny53 ha scritto:

Quindi contraddistingue solo 1° e 2°serie non ci sono differenze? 

Credo di sì. Non ti so dire con certezza se ci sono differenze dal punto di vista meccanico, purtroppo di questi modelli non gira molta documentazione. 

Va però detto che ogni modello di vespa DEVE avere montato il motore con la sigla corretta, ovvero che rispecchi la scheda tecnica omologativa. Questi in primis perché alla revisione potrebbero fare storie e non passarla, ma sopratutto in caso di incidente con colpa la compagnia assicuratrice potrebbe non rispondere, perché nelle solite righe scritte in microscopici caratteri che nessuno legge è chiaramente indicato che il veicolo non deve aver subìto modifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao veramente ho proprio controllato ora, la vespa Automatica per intenderci :motore VA51M che ha le Molle a Margherita e montava sulla PK S ha 4 prigionieri, 

Il motore mio V5P2M che sta montato Sulla V ha 4 prigionieri, ed anche il V5P1M. 

Secondo me sono tutti con 4 prigionieri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io a casa ho il carter VA51M e sono 4,e comunque anche sul  Manuale indica che sono 4 prigionieri, forse la cosa ingannevole e che sulla foto dell'esploso si vedono le Guarnizioni a 3 fori, sia sul modello con molle a Margherita che sul modello con variatore a rulli.

vedi allegato

Appena posso faccio foto del carter che ho citato. 

2023-12-30_06.33.14.jpg

Screenshot_20231230_063138_Word.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...