Vai al contenuto

Problemi Valvola aspirazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho preso una vespa ET3 che dopo pochi chilometri, quando entrava in temperatura, al minimo la vespa prendeva giri, quindi a caldo aspirava aria e smagriva, sono arrivato a grippare.

Installato il cilindro con 130 Polini con guarnizione in rame sulla testa ma nulla, quindi mi sono deciso di aprire il motore.

 

Mi sono trovato con la valvola di aspirazione lavorata e direi che non riesce a fare tenuta in quanto è stata allargata talmente tanto che va oltre la spalla dell'albero.

Dato che non ho il collettore lamellare può essere che il problema derivasse da questo?

Grazie per i vostri consigli

 

Sergio

 

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 ore fa, Sferro ha scritto:

Ciao a tutti

Ho preso una vespa ET3 che dopo pochi chilometri

Ciao a te e benvenuto fra noi

Perche non ci fai vedere un pò la tua ET3? 😄

La valvola conciata com'è, non permette sicuramente al motore di funzionare come deve quindi non c'è storia. Dato che hai aperto, asportala completamente e installa il lamellare (non piazzare il lamellare direttamente così com'è, la valvola va sagomata giusta per questo componente)

Ma se il tutto è ben stagno, gli smagrimenti di cui parli, non derivano dallo stato attuale dell'aspirazione. Non avendo tenuta sui bordi, ciò che accadrebbe, è che noteresti un costante ingolfamento...quindi il sintomo opposto di quello di cui ci hai parlato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 ore fa, Sferro ha scritto:

la valvola internamente ha qualche segno ma nulla di particolare

E quindi? Purtroppo è inutilizzabile perchè come hai ben notato anche tu, non vi è tenuta. O passi al lamellare completo con la lavorazione che ne segue o c'è anche la strada dell'albero. Si potrebbe cercare un modello con la spalla maggiorata per vedere se così si ha la tenuta (aumenta il costo)

20 ore fa, Sferro ha scritto:

mi sa che taglio la testa al toro e li prendo 

Ma un semplice lamellare Polini costa circa 90 euro. Una lima per metalli e della cartavetrata, sono sufficienti per fare il lavoro. Certo che se poi questi carter hanno altri danni, allora ben venga sostituirli ma se il problema è solo la valvola, non ne vale la pena

L'aspirazione lamellare, se ben fatta, rende anche il motore più lineare nell'utilizzo. Ha i suoi pro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...