Sferro Inviata 2023 Settembre 4 Share Inviata 2023 Settembre 4 Ciao a tutti Ho preso una vespa ET3 che dopo pochi chilometri, quando entrava in temperatura, al minimo la vespa prendeva giri, quindi a caldo aspirava aria e smagriva, sono arrivato a grippare. Installato il cilindro con 130 Polini con guarnizione in rame sulla testa ma nulla, quindi mi sono deciso di aprire il motore. Mi sono trovato con la valvola di aspirazione lavorata e direi che non riesce a fare tenuta in quanto è stata allargata talmente tanto che va oltre la spalla dell'albero. Dato che non ho il collettore lamellare può essere che il problema derivasse da questo? Grazie per i vostri consigli Sergio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 5 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 5 14 ore fa, Sferro ha scritto: Ciao a tutti Ho preso una vespa ET3 che dopo pochi chilometri Ciao a te e benvenuto fra noi Perche non ci fai vedere un pò la tua ET3? 😄 La valvola conciata com'è, non permette sicuramente al motore di funzionare come deve quindi non c'è storia. Dato che hai aperto, asportala completamente e installa il lamellare (non piazzare il lamellare direttamente così com'è, la valvola va sagomata giusta per questo componente) Ma se il tutto è ben stagno, gli smagrimenti di cui parli, non derivano dallo stato attuale dell'aspirazione. Non avendo tenuta sui bordi, ciò che accadrebbe, è che noteresti un costante ingolfamento...quindi il sintomo opposto di quello di cui ci hai parlato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sferro Inviata 2023 Settembre 5 Autore Share Inviata 2023 Settembre 5 Ciao Il motore l'ho aperto completamente, la valvola internamente ha qualche segno ma nulla di particolare. Ho trovato dei carter usati non lavorati a 180€, mi sa che taglio la testa al toro e li prendo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 6 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 6 20 ore fa, Sferro ha scritto: la valvola internamente ha qualche segno ma nulla di particolare E quindi? Purtroppo è inutilizzabile perchè come hai ben notato anche tu, non vi è tenuta. O passi al lamellare completo con la lavorazione che ne segue o c'è anche la strada dell'albero. Si potrebbe cercare un modello con la spalla maggiorata per vedere se così si ha la tenuta (aumenta il costo) 20 ore fa, Sferro ha scritto: mi sa che taglio la testa al toro e li prendo Ma un semplice lamellare Polini costa circa 90 euro. Una lima per metalli e della cartavetrata, sono sufficienti per fare il lavoro. Certo che se poi questi carter hanno altri danni, allora ben venga sostituirli ma se il problema è solo la valvola, non ne vale la pena L'aspirazione lamellare, se ben fatta, rende anche il motore più lineare nell'utilizzo. Ha i suoi pro 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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