Vai al contenuto

SIP Scootershop Vespa e Lambretta Viaggio nelle Dolomiti 2022


Messaggi consigliati

Attraversare un passo alpino in scooter significa molte cose per chi lo guida: un divertimento indescrivibile, una natura di una bellezza mozzafiato, il momento clou di ogni tour, ma anche una sfida e una certa fatica. È questo il senso del SIP Scootershop Roller Tour 2022: percorrere i passi delle Dolomiti per 18 volte in soli cinque giorni.

Percorrere un giogo o un passo, la strada che porta da una valle all'altra, è il coronamento di qualsiasi tour attraverso le Alpi per un motociclista. Le strade, per lo più a serpentina, conducono attraverso la natura incontaminata fino al crinale della montagna con una vista impressionante su diverse cime delle montagne. Le numerose curve, in salita e in discesa, offrono un puro piacere di guida e allo stesso tempo rappresentano una sfida non comune.

Tal in Tirol
La destinazione

Per il SIP Scootershop Vespa & Lambretta Road Trip 2022 abbiamo deciso di andare sulle Dolomiti. Tra le tante belle regioni d'alta montagna delle Alpi, uno dei paesaggi più emozionanti con molti passi. Qui, morbide e ampie vallate con prati verdeggianti si fondono con ripide e imponenti scogliere di calcare. Tra di loro, strade pittoresche che in estate sono meta di molti ciclisti e motociclisti. Abbiamo prenotato un hotel a Selva Gardena, un paese della Val Gardena. Da lì partono le escursioni giornaliere nei dintorni. Questo ha il vantaggio di poter lasciare i bagagli in albergo ed esplorare i passi più belli delle Dolomiti senza lunghi trasferimenti.

Come in ogni tour, abbiamo iniziato davanti all'edificio della SIP Scootershop a Landsberg am Lech. Siamo, compresi quattro amici francesi, dodici ciclisti. La prima tappa passa per Garmisch e il "vecchio Brennero" fino all'Alto Adige. Lì visitiamo il nostro amico e fornitore Erich "Egig" Oberpertinger. Dopo un giro nella sua azienda e una bevanda rinfrescante, ci accompagna al nostro domicilio per la settimana successiva. Il personale dell'hotel ci accoglie in modo molto amichevole. Ancora di più, sono entusiasti dei vecchi scooter Vespa e Lambretta. Non solo ci è permesso di stare vicino all'ingresso, ma ci è stato persino chiesto di non guidare gli scooter dietro casa nel parcheggio. Direttamente a sinistra e a destra del tappeto per l'ingresso principale il proprietario trova l'ideale.

Traumhafte Kulisse
Cavalcare davanti a uno scenario da sogno

Il mattino seguente, come nei tre giorni successivi, siamo partiti per escursioni giornaliere di 150-300 km. Sempre su terreno alpino. Curve, passi, metri di altitudine. Si percorre la "Sella Ronda", fino alle Tre Cime, Passo Pordoi (2239 m), Passo Sella (2218 m), Passo Giau (2233 m) fino al Passo San Pellegrino (1918 m). Solo nelle Dolomiti sono otto i passi che esploriamo. Alcuni li percorriamo più spesso perché costituiscono l'ingresso della nostra valle. Altri perché sono molto divertenti. Alla fine della settimana conosciamo a memoria il Sella Joch. Tutti i passaggi del tour sommano 18 traversate. Alcuni più, altri meno spettacolari. All'ora di pranzo e alla sera si gustano le specialità locali e la vista sul paesaggio incontaminato. Dopo un ultimo drink nel bar dell'hotel, ci mettiamo a letto.

Dopo poco meno di una settimana, torniamo indietro. Un ultimo pasto insieme nel remoto Pretzhof nella Pfitschtal. In mezzo alle montagne, in mezzo alla natura. Tutto viene coltivato, allevato, lavorato e cucinato qui stesso. Si sente la passione per i prodotti. Ripercorriamo la settimana che precede l'ultima tappa del viaggio di ritorno. È stato faticoso, ma molto divertente per tutti. Oltre agli incredibili itinerari, la cordialità del personale dell'hotel è stata un punto di forza. Anche quest'anno abbiamo avuto poco da sistemare. Abbiamo dovuto riparare due volte le viti allentate dei motori Vespa e sostituire altrettanto spesso i cavi Bowden. L'unica Lambretta del gruppo aveva un pneumatico difettoso e necessitava di un piccolo ritocco al freno anteriore. Tutto sommato, è stato molto gestibile per dodici veterani che hanno trascorso cinque giorni alla ricerca di curve nelle Alpi. L'anno prossimo potrà essere di nuovo così. Non vedo l'ora!

Epilogo

Se volete fare voi stessi un tour di più giorni con la vostra Vespa vecchia o nuova, qui abbiamo descritto in dettaglio alcune delle nostre Vespa da turismo:

Vespa 180SS di Alex

Vespa Rally 200 Street Custom

Come si caricano i bagagli sullo scooter? Troverete la risposta nella nostra categoria "Tempo libero e viaggi"categoria".

Troverete consigli e suggerimenti anche nella nostra guida dettagliata sul turismo in scooter.

Buon viaggio!

https://www.sip-scootershop.com/it/blog/sip-scootershop-vespa-e-lambretta-viaggio-nelle-dolomiti-2022_p341

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...