+ Andrea1987 Inviata 2022 Aprile 21 Share Inviata 2022 Aprile 21 Però mi permetto di dire una cosa, in un weekend il motore si smonta tutto, se ci si è premuniti di estrattore volano, estrattore frizione e bloccapistone. Una volta che è tutto smontato e pulito si fa un bell'ordine online di tutto ciò che serve, per una elaborazione standard vendono già il kit bello e fatto. Il weekend dopo si rimonta tutto. Discorso diverso è la carrozzeria, ecco perché dicevo di portarla al carrozziere, ma intanto per quella basta che venga un bel lavoro, ma il motore sono sempre più convinto che se la si vuole per usarla tutti i giorni bisogna conoscerlo bene. Discorso diverso per chi vuole la vespa per il weekend, allora lì ok che uno la faccia fare ad altri e la usi da turista in vacanza. Ma se ci sono elaborazioni di mezzo ti ci devi impegnare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2022 Aprile 21 Share Inviata 2022 Aprile 21 7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: E poi accade anche che nel tutorial video, il lavoro sembra che venga compiuto in 15 minuti. Nella realtà mica è così e i progetti rimangono a metà (parlo di tutto, dai progetti elettronici a quelli meccanici) Tanti hanno iniziato a smontare e poi si sono fermati li, vendendo a pezzi oppure con la dicitura "causa abbandono progetto" Avoglia!! Anche io ne conosco tantissimi. Ahimè è così. Ci vuol tempo, tanto tempo. E senza distrazioni. Altrimenti, esperienza personale, inutile iniziare. Perchè alla fine poi "passa la fantasia" per quanto tempo occorre. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dreew Inviata 2022 Aprile 25 Autore Share Inviata 2022 Aprile 25 Il 20/4/2022 in 18:25 , MarcoBorga96 ha scritto: Non mi trovi d'accordo. Mi spiego. La carrozzeria, alla fine richiede molto olio di gomito e pazienza ma anche con carta vetrata, spazzole e tanto movimento di braccia, ce la si cava bene. Non serve per forza sabbiare tutto e se è dritta e ben messa, non serve neanche chissà quanto stucco (solo una velata in alcuni punti, a "occhiometro" e via andare). Per la verniciatura, la mia non è certo perfetta ma puoi optare per la preparazione fatta da te e poi affidarti a un carrozziere per la verniciatura. Meglio ancora se ti shoppi un compressore vernici a pistola. Non c'è storia, io sono per il fai date 😉 Anche perchè, dammi retta, nessuno tratterà le tue cose come le tratti tu. Ocio ai "professionisti" dei motori. Più sono professionisti a parole e meno sanno esserlo coi fatti Straipermegaquoto il buon Andrea1987. Fai da te e divertiti come un matto nel farlo. Riporto la sua frase, da incorniciare Frase top Per carità. Se non hai tempo o altri motivi, rivolgiti pure a chi preferisci, ci mancherebbe. Ma ribadisco. Fai da te is the way Sono d'accordo in toto, soprattutto sul fatto che nessuno tratti le cose come il proprietario. La mia vespa ha anche diverse crepe, c'è bisogno assolutamente di un professionista, ho visto che ha i numeri del telaio verniciati, sapevo fosse stata riverniciata, ma non pensavo che avessero verniciato anche li sopra, speriamo non sia un problema per il restauro. Nel motore originale potrei anche metterci le mani, ho già smontato e rimontato GT (di scatola) messo le mani allo statore, e quindi tolto il volano, tutto questo su un ape, sono uno che si arrangia, e sa, come è fatto un motore (all'atto teorico), ma quando si comincia a parlare di elaborare, ovvero raccordare carter, travasi, calcolare le fasi, bilanciare un albero, sono proprio terra terra, e la paura di far danni dovuti all'inesperienza, è tanta, poi è anche vero, che ci sarà sempre inesperienza, se mai si comincia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Aprile 25 Moderatore Share Inviata 2022 Aprile 25 40 minuti fa, Dreew ha scritto: ma quando si comincia a parlare di elaborare, ovvero raccordare carter, travasi, calcolare le fasi, bilanciare un albero, sono proprio terra terra, e la paura di far danni dovuti all'inesperienza, è tanta, poi è anche vero, che ci sarà sempre inesperienza, se mai si comincia Comprendo a pieno il tuo discorso. Posso anche garantirti che certi problemi, ce li facciamo noi perchè ci piace complicarci la vita. Diciamo che se punti a farti un motore classicissimo (facciamo finta un Polini, Malossi e così via) e monti componenti presi dai vari kit, oppure alberi commerciali, puoi stare tranquillo che non avrai problemi. Basta curare il montaggio e anche con tutto p&p, potrai andare via sereno. La nobile arta dell'arrangiarsi ti porta ovunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Aprile 25 Share Inviata 2022 Aprile 25 Ma vuoi un motore da pista o un motore turistico da girarci senza problemi tutti i giorni? Perché secondo me per l'utilizzo che né vuoi fare non ha senso una elaborazione spinta, attireresti tutte le volanti della zona. Ne usciresti meglio con una elaborazione plug&play, una raccordatina ai travasi e vai spedito senza problemi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea1987 Inviata 2022 Aprile 25 Share Inviata 2022 Aprile 25 44 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Comprendo a pieno il tuo discorso. Posso anche garantirti che certi problemi, ce li facciamo noi perchè ci piace complicarci la vita. Diciamo che se punti a farti un motore classicissimo (facciamo finta un Polini, Malossi e così via) e monti componenti presi dai vari kit, oppure alberi commerciali, puoi stare tranquillo che non avrai problemi. Basta curare il montaggio e anche con tutto p&p, potrai andare via sereno. La nobile arta dell'arrangiarsi ti porta ovunque Condivido pienamente. Io ho raccordato i carter ai travasi per il 130dr, ma credo che se avessi lasciato tutto com'era non avrei sentito differenza. Forse è più mentale che altro. Poi per fare il figo ed equilibrare la campana ho fatto più casini che altro. Per cui ripeto, per tutti i giorni e una vespa affidabile che metta in moto ogni mattina rimani sul p&p, poi se invece vuoi una vespa da pista da 130km/h è tutta un'altra storia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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