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Problemi con la luce di stop


Anzi

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Ciao a tutti,

stò restaurando la mia ET3 del 1976, ho revisionato il motore, portato la scocca a verniciare e nel frattempo ho collegato

in modo "volante" il circuito elettrico per verificarne il funzionamento. Funziona tutto regolarmente tranne la luce di stop,

alla quale via filo azzurro arrivano 14V invece di 6V, bruciando immediatamente la lampadina. Ho provato anche a sostituire lo statore

(ne avevo uno danneggiato che ho riparato) e anche con il secondo statore ho lo stesso problema. 

Da quello che ho visto la bobina che porta corrente al file azzurro ha l'altro capo dell'avvolgimento collegato alla bobina del giallo,

penso sia corretto così.

Avete dei suggerimenti  ?

Vi ringrazio e saluto

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In genere le bobine hanno due fili, inizio e fine.

Normalmente uno dei due capi è collegato al corpo dello statore e quindi alla massa (filo nero).

La bobina stop/posizione è diversa, ha entrambi i capi (blu e giallo) in uscita dallo statore, infatti con fili staccati dall'impianto il tester dovrebbe dare continuità tra i due, prendendo uno dei due fili e il nero invece dovrebbe dare circuito aperto.

Una volta collegati all'impianto, in condizioni di tutto spento, il blu viene messo in contatto con il nero dal pedale del freno, il giallo viene messo in contatto con il nero dal devioluci

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Si è tutto come dici tu andrea55, solo che se misuro la tensione alternata tra giallo e blu sulla scatolina di BT ottengo 29V.

La tensione sulla lampadina di stop (filo blu) alla pressione del freno è di 14V, mentre quella sulla luce di posizione (filo giallo) 10V.

Sulla luce di posizione però non credo ci siano problemi perchè quando ho installato tutta la cablatura e quindi si accende anche la lampadina del faro anteriore tutto si normalizza.

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Cerca "regolatore salvalampade vespa 6 volt" dovrebbe venire fuori.

Il problema è che costa circa 30 euro e mi pare un po' sprecato, la lampadina è decisamente affidabile ci ho fatto parecchi km quando avevo le puntine senza problemi.

Oer il montaggio va posizionato dov'è più comodo, credo dietro il faro posteriore, con il cavo giallo collegato al giallo e il nero sul nero o sulla vite di fissaggio

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