+ Anzi Inviata 2021 Agosto 12 Share Inviata 2021 Agosto 12 Ciao a tutti, stò restaurando la mia ET3 del 1976, ho revisionato il motore, portato la scocca a verniciare e nel frattempo ho collegato in modo "volante" il circuito elettrico per verificarne il funzionamento. Funziona tutto regolarmente tranne la luce di stop, alla quale via filo azzurro arrivano 14V invece di 6V, bruciando immediatamente la lampadina. Ho provato anche a sostituire lo statore (ne avevo uno danneggiato che ho riparato) e anche con il secondo statore ho lo stesso problema. Da quello che ho visto la bobina che porta corrente al file azzurro ha l'altro capo dell'avvolgimento collegato alla bobina del giallo, penso sia corretto così. Avete dei suggerimenti ? Vi ringrazio e saluto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2021 Agosto 12 Share Inviata 2021 Agosto 12 Lo statore è collegato bene, strano che non bruci anche le luci di posizione. Il giallo è collegato al devioluci? Va a massa a posizioni spente? Chiedo per scrupolo, la lampadina dello stop ha la potenza corretta 6v 10w? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Anzi Inviata 2021 Agosto 13 Autore Share Inviata 2021 Agosto 13 Si, è tutto collegato e la lampadina è 6V 10W e alla luce di posizione arrivano 6V. Cosa intendi per "Va a massa a posizioni spente" ? Ti ringrazio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2021 Agosto 13 Share Inviata 2021 Agosto 13 In genere le bobine hanno due fili, inizio e fine. Normalmente uno dei due capi è collegato al corpo dello statore e quindi alla massa (filo nero). La bobina stop/posizione è diversa, ha entrambi i capi (blu e giallo) in uscita dallo statore, infatti con fili staccati dall'impianto il tester dovrebbe dare continuità tra i due, prendendo uno dei due fili e il nero invece dovrebbe dare circuito aperto. Una volta collegati all'impianto, in condizioni di tutto spento, il blu viene messo in contatto con il nero dal pedale del freno, il giallo viene messo in contatto con il nero dal devioluci 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Anzi Inviata 2021 Agosto 13 Autore Share Inviata 2021 Agosto 13 Si è tutto come dici tu andrea55, solo che se misuro la tensione alternata tra giallo e blu sulla scatolina di BT ottengo 29V. La tensione sulla lampadina di stop (filo blu) alla pressione del freno è di 14V, mentre quella sulla luce di posizione (filo giallo) 10V. Sulla luce di posizione però non credo ci siano problemi perchè quando ho installato tutta la cablatura e quindi si accende anche la lampadina del faro anteriore tutto si normalizza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2021 Agosto 13 Share Inviata 2021 Agosto 13 Questo accade ad alti giri del motore oppure subito al minimo? A mio parere la soluzione più rapida è mettere una lampadina 12v 10w allo stop, la luce dovrebbe rimanere ottima e ammortizzare la tensione ballerina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviata 2021 Agosto 13 Share Inviata 2021 Agosto 13 ... oppure inserisci un regolatore 6V. Io ne avevo installato uno sulla Vespa 50R e funzionava benissimo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Anzi Inviata 2021 Agosto 13 Autore Share Inviata 2021 Agosto 13 Adesso in effetti ho inserito la lampadina a 12V sulla luce di stop. Perdona l'ignoranza ma il regolatore dove andrebbe messo. Sai indicarmi un prodotto e un fornitore. Ti ringrazio molto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2021 Agosto 13 Share Inviata 2021 Agosto 13 Cerca "regolatore salvalampade vespa 6 volt" dovrebbe venire fuori. Il problema è che costa circa 30 euro e mi pare un po' sprecato, la lampadina è decisamente affidabile ci ho fatto parecchi km quando avevo le puntine senza problemi. Oer il montaggio va posizionato dov'è più comodo, credo dietro il faro posteriore, con il cavo giallo collegato al giallo e il nero sul nero o sulla vite di fissaggio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Anzi Inviata 2021 Agosto 14 Autore Share Inviata 2021 Agosto 14 Molte grazie per i tuoi consigli e disponibilità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalimero Inviata 2021 Agosto 14 Share Inviata 2021 Agosto 14 Io avevo preso questo. Si collega in parallelo al circuito che si vuole regolare. L'avevo fissato sopra alla scatolina di derivazione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Anzi Inviata 2021 Agosto 14 Autore Share Inviata 2021 Agosto 14 Grazie Kalimero, l'ho acquistato immediatemente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Anzi Inviata 2021 Agosto 14 Autore Share Inviata 2021 Agosto 14 Una conferma, nel mio caso di tensione sballata solo sulla luce di stop, lo metto in parallelo al cavo azzurro e nero, è corretto ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2021 Agosto 14 Share Inviata 2021 Agosto 14 Si scusa ho scritto sbagliato più su, giallo del regolatore con l'azzurro! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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