Vai al contenuto

Problema alimentazione inspiegabile


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, info motore: VNL3 prima serie, con grosse modifiche, albero 200px C60B110, accensione Cosa2 200.

Problema:

primo giorno in cui finito il motore, ho modificato l'impianto per il 12v e tutto andava bene, fatto 5 km

secondo giorno, metre guido rilascio tutto a uno stop e da li il motore mura al minimo! provo diverse cose e quando spengo le luci o facci suonare il claxon il motore riprende a funzionare normalemente! A casa decido si isolare l'impianto dallo sttore per trovare il problema, e li scopro che se non metto in corto il filo blu(positivo) e il nero(massa) il motore si avvia ma mura al minimo.

Ho gia sostituito: Bobina+cavo e Statore completo, ma il problema è sempre li, devo mettere in corto il blu e il nero s eno il motore mura al minimo

Non ho mai avuto un problema del genere in tutti questi anni, e sinceramente non so piu dove girarmi

grazie per l'aiuto

 

Modificato da Stryker78
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Si è proprio questo statore, se lo lascio cosi comé mura al minimo, se metto in corto blu e nero il motore gira benissimo. Io ho modificato l'impianto in modo che funzioni in dc, e con i fari accesi mura e schicciando il claxon funziona di nuovo bene, ma con questo problema dovrei forse farlo in AC, potreppe funzionare?

Oppure è un problema del volano? visto che è una modifica magari ho lo statore troppo alto o troppo basso rispetto ai magneti?

Modificato da Stryker78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

l'impianto in dc non ha nulla a che vedere con l'ac ,l'impianto trasformato prende tutta la corrente dalla batteria e lo statore tramite il regolatore di tensione carica la batteria ,se hai fatto come le guide che si trovano in giro hai staccato il filo nero dalla carcassa di massa e lo hai attaccato all'altro capo delle bobine ,l'inghippo stà nel fatto che non hai più la massa ,il metodo giusto è lasciare il filo nero dove stà e sarà sempre massa e aggiungere un filo di qualsiasi colore al capo opposto delle bobine ,quindi avrai 6 fili in totale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

hai fuso gli avvolgimenti dello statore ,buttalo e prendine uno nuovo .........attaccando solo i tre fili bianco(massa)rosso(pic-up) e verde (12 volt e più in ca con bobina dedicata) deve funzionare normalmente ,se ciò non accade o ci sono i fili che strusciano sul volano o staccati o è tutto in corto da buttare

non hai risposto come hai trasformato in dc e che regolatore hai usato

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo statore nuovo di zecca ricevuto ieri sera e anche la bobina nuova, preso da scootercenter come potrebbe essere gia andato alla prima messa in moto, e perche si sarebbe bruciato? Tutti i cavi dello statore sono in ordine ne spelati ne mal saldati.

Per l'impianto sulla scocca in DC, ho fatto come negli ultimi 27 anni, cambiato il contatto pedale stop modificato il commutatore e il claxon, modificato e tirato qualche filo il tutto presso sul regolatore originale della Cosa; e per 48 ore ha funzionato da colui_il_quale, e poi d'un colpo questo problema che non riesco a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il regolatore ha bisogno di due ingressi per poter generare tensione in dc per la batteria ,tu hai solo il blu che avrai attaccato al G e al morsetto C cosa hai messo

oppure il volano non è compatibile con la 6 poli

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ho messo il Blu sul G e la massa come era montata sulla Cosa2, su C nonho messo niente ripartivo in stabilizzato dall'altro G, ma qui non è il problema; il problema è che anche a vuoto mi fa sta cosa nel senzo quando niente è collegato.

Il volano è quello dello statore originale della Cosa 200 erano sullo stesso motore.

Potrebbe essere che l'altezza dello statore rispetto ai magneti non sia giusta e faccia questo scherzo? Ricordo che è un motore VNL3 sul quale ci ho messo un albero 200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora l'impianto non è in dc sotto batteria ,è in alternata ma non circuitato verso massa come in origine ,hai solo aperto tutti i contatti come si fà con le accensioni elettroniche aftermarket

non è che l'anticipo và settato diverso ,se puoi per piacere metti una foto del volano interno e statore montato così risolviamo l'arcano 

ho controllato ,la chiavetta sull'albero è nella stessa posizione per tutti i px pe e cosa che sia 125 o 200

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sistemato tutto!!!

Avevo un secondo motore Cosa2 200, gli ho ciullato il Volano e ora funziona tutto correttamente😁😁

Per l'anticipo su un C60B110 l'anticipo lo setti a 17°

Grazie mille per gli interventi i consigli e l'aiuto

IMG_20200820_162902.jpg

 

 

IMG_20200820_162448.jpg

IMG_20200820_162514.jpg

IMG_20200820_162853.jpg

IMG_20200820_162419.jpg

IMG_20200820_162438.jpg

Modificato da Stryker78
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...