+ carbo Inviata 2020 Giugno 3 Share Inviata 2020 Giugno 3 (modificato) Buongiorno, Ieri ho avuto un problema con la mia ape, tutto di un tratto mentre stavo andando, ho tirato la frizione in discesa, per non sforzare troppo di freno motore, però ho notato subito qualcosa, a marcia inserita, e tirando la frizione l'ape rallenta (parecchio) e si sente un rumore di sfregamento, come se qualcosa frenasse. A quel punto mi sono subito fermato e ho provato a smontare il carterino frizione, ma oltre ai dischi bruciati e le molle leggermente incurvate non ho notato niente altro. Il differenziale gira normalissimo in folle, e anche il cluster, il problema c'è solo quando l'ape si muove in marcia a frizione tirata. Inoltre il motore non fatica a girare (in marcia a frizione tirata), la frizione non trascina e attacca bene, ho notato solo che, regolando la frizione più la faccio aprire (più comprimo le molle) più l'ape rallenta. A frizione attaccata l'ape gira come il solito, quindi immagino che ci sia qualche problema dovuto al carico che si crea tirando la frizione sul cestello/cluster (il cestello non è piegato). La mia ipotesi è che il cuscinetto del cluster abbia così tanto gioco nella direzione in cui si inserisce il cluster che con la spinta della levetta, gratta sul carter, ma a motore appena acceso non c'è il problema e, dopo un po' di metri in movimento ecco che gratta. Monto: -Campana e primario 24/72 rms (non hanno grossi segni di usura) -Frizione pinasco 12 molle (kit completo), -Spingidischi Polini evo -Cartirino e levetta originali -Cluster e cambio originali -Crociera parmakit con molla dura -Chiavette (o mezzelune) originali ma in buone condizioni, così come le loro sedi Grazie in anticipo, non esitate a fare ipotesi. Modificato 2020 Giugno 3 da carbo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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