Vai al contenuto

carbo

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    35
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

4 Neutral

Che riguarda carbo

  • Rango
    50 originale

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    zuera 57,5 x 53

Profile Information

  • Regione?
    Trentino

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Buongiorno, Ieri ho avuto un problema con la mia ape, tutto di un tratto mentre stavo andando, ho tirato la frizione in discesa, per non sforzare troppo di freno motore, però ho notato subito qualcosa, a marcia inserita, e tirando la frizione l'ape rallenta (parecchio) e si sente un rumore di sfregamento, come se qualcosa frenasse. A quel punto mi sono subito fermato e ho provato a smontare il carterino frizione, ma oltre ai dischi bruciati e le molle leggermente incurvate non ho notato niente altro. Il differenziale gira normalissimo in folle, e anche il cluster, il problema c'è solo quando l'ape si muove in marcia a frizione tirata. Inoltre il motore non fatica a girare (in marcia a frizione tirata), la frizione non trascina e attacca bene, ho notato solo che, regolando la frizione più la faccio aprire (più comprimo le molle) più l'ape rallenta. A frizione attaccata l'ape gira come il solito, quindi immagino che ci sia qualche problema dovuto al carico che si crea tirando la frizione sul cestello/cluster (il cestello non è piegato). La mia ipotesi è che il cuscinetto del cluster abbia così tanto gioco nella direzione in cui si inserisce il cluster che con la spinta della levetta, gratta sul carter, ma a motore appena acceso non c'è il problema e, dopo un po' di metri in movimento ecco che gratta. Monto: -Campana e primario 24/72 rms (non hanno grossi segni di usura) -Frizione pinasco 12 molle (kit completo), -Spingidischi Polini evo -Cartirino e levetta originali -Cluster e cambio originali -Crociera parmakit con molla dura -Chiavette (o mezzelune) originali ma in buone condizioni, così come le loro sedi Grazie in anticipo, non esitate a fare ipotesi.
  2. È in sconto pure questa thr. Se riuscissi a risparmiare qualche euro non mi dispiacerebbe insomma. C'è scitto che tiene fino a 26 cv. Secondo voi basterebbe?
  3. Con quel prezzo non mi conviene prendere una parmakit per esempio? O addirittura fabbri?
  4. Questa? https://www.ferrofrt.it/it/vespa-smallframe/316-frizione-frt-cnc-26-cv.html?search_query=Frizione&results=23
  5. Riapro la discussione, la frizione dopo alcuni accorgimenti al motore si stacca in 4° sotto coppia, quindi sto guardando alcune frizioni, e ho visto questa frizione thr che ora è in sconto a 160€. Loro la garantiscono fino a 26cv. Qualcuno sa come va? https://www.teamthr.com/prodotto/frizione-thr-ape-vespa-3-0/ E' una follia secondo voi provare a cambiare dischi sulla pinasco, magari mettendo dischi fatti meglio della newfren?
  6. Cosa faccio provo a guardare gli accoppiamenti o cambio olio? L'olio è questo:
  7. Si biella 97 con 1.5 mm di guarnizioni in testa. Ma cosa può essere sulla frizione... La ho appena presa e non vorrei cambiarla.
  8. Aggiornamenti sul progetto: Dopo aver chiuso il blocco ho iniziato con la misurazione dello squish (con 1,5 mm di basetta) che ho lasciato a 1.4 per compensare l'aumento di cilindrata. Senza alcuna besetta tra carter e cilindro le fari risultavano 130 186. Quindi ho ritagliato delle guarnizioni per alzare la testa e dopo aver lavorato lo scarico portandolo a 190, poi ho allargato la parte bassa del trapezio (scarico), con una media di 60% dell'alesaggio. Il motore gira bene e con una semplice simonini ha comunque moltissima coppia. Adesso sono in rodaggio, ma gia sento che la frizione nuova non funziona come deve. Uso una pinasco 12 molle (dure), olio bardahl sae 10w-30. Ho alzato il carterino frizione con una basetta fatta in casa da 1,5mm perchè lo spingidisco rimaneva sempre in trazione facendo slittare la frizione. Con la basetta la situazione è migliorata, la leva ha il giusto gioco ma provando ad allungare qualche marcia, la frizione non attacca immediatamente, ma passano anche parecchi secondi. I dischi sono nuovi e nel giusto ordine... consigli?
  9. Scusami, ma è il primo motore che provo a rifasare, senza tornire ne testa ne base, quanto devo basettare in totale sulla base del cilindro?
  10. Buongiorno, apro questa discussione dopo aver tranciato un albero pinasco in corsa 51. Quindi ho immaginato di portare a 138cc aumentando la corsa, con il DRT-Gran tour per aspirazione a valvola. La mia domanda è se è meglio mettere biella 105 o 97, con rispettiva altezza della basetta. E se possibile se qualcuno con una certa esperienza potesse spiegarmi una lavorazione leggera nella travaseria e scarico. Grazie in anticipo
  11. Buongiorno, Volelo dei pareri per una frizione rinforzata buona che come efficienza riesca a far valere il suo prezzo. La frizione deve tenere una potenza di quasi 20 cavalli ed il motore è montato su un ape. La configurazione è: 135 zuera ss Albero pinasco corsa 51 Phbh 26 Marmitta simonini Accensione thr 1.4kg 24/72 Aspirazione al carter con collettore dritto, carter lavorati e altre robe La frizione che ho adesso (ferodo 6 molle) dopo aver montato la accensione slitta dopo che il motore entra in coppia. Grazie in anticipo
  12. No ho un 26 phbh con filtro booster+red sponge malossi
  13. Quindi teoricamente dovrei ingrassare con il bel tempo?
  14. Da qualche periodo ho notato che con la pioggia l'ape, soprattutto in alto rende molto di più. La mia domanda è, se è possibile che con il bel tempo abbia la carburazione sbagliata? A provarla non sembrerebbe e la candela risulta nocciola, forse un po chiara, ma pochissimo. Pareri?
×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!