Vai al contenuto

Elaborazione Vespa 50 Special


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono un esperto ne di meccanica ne di vespe in generale ma le amo da sempre, ho da poco acquistato una vespa 50 special 3 marce e vorrei imparare (con l'aiuto di chi gia lo sa fare) ad elaborarla.

Vorrei montarci su una 105 polini (mi hanno detto che la 75 è quasi pari ad avere il motore cosi com'è) pero senza stravolgere il motore nel senso che non devo gareggiarci ne voglio che arrivi al massimo delle prestazioni, voglio solo una vespa per uscirci con la mia ragazza per dei giri tranquilli, che duri nel tempo senza rischio di grippare. Vorrei evitare di toccare o modificare/alesare in qualsiasi modo motore, carter ecc.

Quello che vorrei è montare il gt 105 polini mantenendo però sempre le 3 marce e non portandola a 4, sareste cosi gentili da dirmi tutto quello che devo acquistare?

Vorrei sapere in particolare:

1)Quale carburatore acquistare (dell'orto)

2)Rapporti da montare

3)Albero motore e biella buoni (visto che il vecchio proprietario mi ha vivamente consigliato di cambiarli data l'eta della vespa)

ed essendo un novellino non so se ho dimenticato qualcosa, per favore aiutatemi ho voglia di imparare. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Di elaborazioni simili ce ne sono parecchie descritte in questo e altro forum, comunque ti do 2 configurazioni

1) semplicissima

Metti un 102 dr, una 18/67 o 21/76 col padellino o al massimo una siluro

2) gia spendi un po' di più

Metti sempre il DR, ma aggiungi un carburatore 19 e la campana 24/72. Marmitta sempre padella o siluro

 

Puoi usare anche un polini o qualsiasi altro cilindro ma è un po'sprecato cosi

Metti in conto quando riapri il motore cuscinetti, paraoli, guarnizioni, dischi frizione, ingranaggio avviamento se usurato, la crociera.

Cambia anche i gommini di avviamento ma cercali originali

E verifica lo stato del selettore, se è consumato sui pattini e dove "sbuca fuori", di solito si fa uno scalino dopo tanti km.

Punte e condensatore se sono vecchi, condensatore rigorosamente da elettronica o quelli esterni che fanno alcune persone nei gruppi fb

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta, se posso vorrei chiederti che differenza c'è tra il 18/67 il 21/76 o il 24/72 e quale dei tre è meglio per giri tranqulli, e cosa è il "condensatore rigorosamente da elettronica o quelli esterni che fanno alcune persone nei gruppi fb"? Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Differenza allora:

18/67 sono i più corti dei tre, denti elicoidali quindi non dovrebbero fischiare. 

21/76 sono un po'piu lunghi ma di pochissimo rispetto ai 18, denti dritti, perciò nella maggior parte dei casi fischiano

24/72 sono la rapportatura ideale per un 102, vanno bene anche con 3 marce ma a patto di mettere almeno un 19 per farglieli tirare meglio. Hanno pero una scelta di pignoni mooolto varia, in caso si vogliano allungarli e/o accorciarli

 

Condensatori odierni fanno schifo, io prima di cambiare accensione avevo sulle puntine il condensatore di moped technologies ed ho percorso 15 mila km circa ora non ricordo, senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Per esperienza personale. Un mio fidato amico montava sulla sua R 3 marce e ruote trasformate nelle 3.00X10 un 102 DR non raccordato, albero piaggio, valvola di fabbrica, 24/72, 19 e leovinci a banana e andava molto bene per essere così semplice. Le migliorie da applicare erano molte ma nonostante questo la vespa era forte sotto e con un allungo discreto.

Ti ho allegato le tabelle di calcolo dei rapporti con 3 marce per aiutarti a comprendere le differenze (supponendo che tu abbia le ruote da 2.75x9)

I 7000 giri considerati sono piuttosto ottimistici al momento. Se il lavoro fosse fatto ad hoc, magari con un Polini, Malossi e perchè non citare un Pinasco in alluminio, sarebbero raggiungibili

 

 

18_67.png.b02cf00195a0ebc366f651b55d9e35ee.png21_76.png.79dd0f5430830046ba9aa89cb819f48d.png24_72.png.6d858480c11a2c44daea67fb85574d83.png

 

Ruote da 10

18_67.png

21_76.png

24_72.png

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...