Vai al contenuto

vespino 112 polini x estate


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

volevo rifare il mio motorello  con l'arrivo dell' estate...

come pezzi avrei  gia':

112 polini (vorrei aprire un po' lo scarico e travasi senza toccare le fasi)?? consigli su come fare

albero originale (voglio anticiparlo)?? consigli su come fare e quanto anticiparlo

carburatore dell'oro 24

campana 90

accensione originale ( non so se alleggerire il volano)???  consigli

frizione originale con dischi nuovi 

marmitta giannelli (proma)???

 

raccordare i carter e ritoccare la valvola... consigli su come fare

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao 😉

Il 112 Polini o 115 che dir si voglia l'ho avuto ed è stata una totale delusione. Non a livello di affidabilità perchè ho fatto giri anche di 250 chilometri senza mai fermarmi, ma come prestazione mi ha deluso sotto ogni aspetto. Lo montavo su motore HP con 19, 24/72, raccordato, simonini 40.310 e albero mazsucchelli anticipato e poi proma. Con questa configurazione andavo molto meno rispetto a quando avevo il 75 HP in alluminio con 21/76, 19, albero piaggio, non raccordato e cambio 3 marce. Ho lasciato il cilindro di scatola, lavorandolo sarebbe migliorato senz'altro. Aspettiamo pareri di chi ci ha messo le mani sopra.

Come albero ti direi che un corsa 45 ci starebbe proprio bene. Da li poi si può valutare come spessorare il cilindro (sotto, sopra...valuteremo in seguito). Appoggio il 24 (raccorda bene i carter), campana dico 24/72 solo per giostrartela coi pignoni sia per allungare che accorciare, accensione va bene anche la sua a puntine ma chiaramente un bel 12 Volt con volano più leggero aiuterebbe la tua guida e la sicurezza data la maggiore tensione e corrente generata per le tue lampadine (che vespa hai? Per sapere il peso del volano. Tieni a mente che col volano orignale, non c'è niente di meglio dell'albero Piaggio. Gli aftermarket spesso soffrono i volani mattoni). Frizione vanno bene i dischi nuovi e non dimenticare la molla rinforzata, indispensabile. Marmitta assolutamente giannelli. Con la proma ho avuto esperienza tragiche, mai visto marmitta più storta. Toccava in ogni dove e solo con un cannello e col martello si è piegata al mio volere. Poi aveva le saldature sulla flangia troppo spesse e non potevo avvitare correttamente i dadi ai prigionieri del cilindro. L'ho trapanata violentemente ma santo cielo, ho scritto la nuova odissea su quella marmitta. La giannelli fra le mani è un'altra cosa. In quota, in linea e monta benissimo senza protestare e sono perfettamente uguali come resa.

Raccordare i carter con pazienza si fa. Serve un bel dremel (vi sono tutorial video sul tubo). Per la valvola, io sono sempre andato a lavorarla allungandola verso il basso, per ritardarne la chiusura (senza strafare). Non ho mai agito in larghezza ma solo in altezza, in sostanza. Ultima cosa, per l'anticipo dell'albero, Polini sul suo "bugiardino" ti spiega quanto asportare dal tuo albero

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Leonard ha scritto:

ciao a tutti,

volevo rifare il mio motorello  con l'arrivo dell' estate...

come pezzi avrei  gia':

112 polini (vorrei aprire un po' lo scarico e travasi senza toccare le fasi)?? consigli su come fare

albero originale (voglio anticiparlo)?? consigli su come fare e quanto anticiparlo

carburatore dell'oro 24

campana 90

accensione originale ( non so se alleggerire il volano)???  consigli

frizione originale con dischi nuovi 

marmitta giannelli (proma)???

 

raccordare i carter e ritoccare la valvola... consigli su come fare

 

 

 

112 Polini ,basetta fino a mettere tutto a filo travasi,circa 1 mm di basetta,poi allarga lo scarico  al 65/66 cordale,abbassa il piano cilindro sopra per riportarti più o meno a 1,2- 1,3 di squish sopra( anche se la testa e a berretto di fantino) .Come fasi vedi di  stare sui 120/122 travaso e scarico 175/178. Albero anticipato e portalo a 120/125 di anticipo e 55 di ritardo che otterrai abbassando la valvola o tagliando l albero o entrambi.Rapporti  24/72 .Carburatore andrebbe bene un bel 24 in tal caso raccorda  l ingresso valvola, altrimenti un shbc 19/19. Marmitta proma o Giannelli vanno bene entrambi.Apri il secondario sotto i travasi del cilindro.Attento a non sfondare il cilindro. Puoi anche aprire il terzo travaso sul cilindro tagliando la camicia .Raccorda i carter.Frizione una 4 dischi con molla rinforzata. Anticipo 17 gradi fissi mi sembra per il polini.Ho lo stesso cilindro su motore corsa corta

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao 😉

Il 112 Polini o 115 che dir si voglia l'ho avuto ed è stata una totale delusione. Non a livello di affidabilità perchè ho fatto giri anche di 250 chilometri senza mai fermarmi, ma come prestazione mi ha deluso sotto ogni aspetto. Lo montavo su motore HP con 19, 24/72, raccordato, simonini 40.310 e albero mazsucchelli anticipato e poi proma. Con questa configurazione andavo molto meno rispetto a quando avevo il 75 HP in alluminio con 21/76, 19, albero piaggio, non raccordato e cambio 3 marce. Ho lasciato il cilindro di scatola, lavorandolo sarebbe migliorato senz'altro. Aspettiamo pareri di chi ci ha messo le mani sopra.

Come albero ti direi che un corsa 45 ci starebbe proprio bene. Da li poi si può valutare come spessorare il cilindro (sotto, sopra...valuteremo in seguito). Appoggio il 24 (raccorda bene i carter), campana dico 24/72 solo per giostrartela coi pignoni sia per allungare che accorciare, accensione va bene anche la sua a puntine ma chiaramente un bel 12 Volt con volano più leggero aiuterebbe la tua guida e la sicurezza data la maggiore tensione e corrente generata per le tue lampadine (che vespa hai? Per sapere il peso del volano. Tieni a mente che col volano orignale, non c'è niente di meglio dell'albero Piaggio. Gli aftermarket spesso soffrono i volani mattoni). Frizione vanno bene i dischi nuovi e non dimenticare la molla rinforzata, indispensabile. Marmitta assolutamente giannelli. Con la proma ho avuto esperienza tragiche, mai visto marmitta più storta. Toccava in ogni dove e solo con un cannello e col martello si è piegata al mio volere. Poi aveva le saldature sulla flangia troppo spesse e non potevo avvitare correttamente i dadi ai prigionieri del cilindro. L'ho trapanata violentemente ma santo cielo, ho scritto la nuova odissea su quella marmitta. La giannelli fra le mani è un'altra cosa. In quota, in linea e monta benissimo senza protestare e sono perfettamente uguali come resa.

Raccordare i carter con pazienza si fa. Serve un bel dremel (vi sono tutorial video sul tubo). Per la valvola, io sono sempre andato a lavorarla allungandola verso il basso, per ritardarne la chiusura (senza strafare). Non ho mai agito in larghezza ma solo in altezza, in sostanza. Ultima cosa, per l'anticipo dell'albero, Polini sul suo "bugiardino" ti spiega quanto asportare dal tuo albero

ho un vesap 50 special

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

112 Polini ,basetta fino a mettere tutto a filo travasi,circa 1 mm di basetta,poi allarga lo scarico  al 65/66 cordale,abbassa il piano cilindro sopra per riportarti più o meno a 1,2- 1,3 di squish sopra( anche se la testa e a berretto di fantino) .Come fasi vedi di  stare sui 120/122 travaso e scarico 175/178. Albero anticipato e portalo a 120/125 di anticipo e 55 di ritardo che otterrai abbassando la valvola o tagliando l albero.Rapporti  24/72 ,propenderei più .Carburatore andrebbe bene un bel 24 in tal caso raccorda  l ingresso valvola, altrimenti un shbc 19/19. Marmitta proma o Giannelli vanno bene entrambi

cosa intendi x   abbassa il piano cilindro sopra per riportarti più o meno a 1,2- 1,3 di squish sopra( anche se la testa e a berretto di fantino)

come faccio a sapere quanto tagliare o abbassare la valvola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Leonard ha scritto:

cosa intendi x   abbassa il piano cilindro sopra per riportarti più o meno a 1,2- 1,3 di squish sopra( anche se la testa e a berretto di fantino)

come faccio a sapere quanto tagliare o abbassare la valvola ?

Devi saper misurare ,se non lo sai fare devi imparare prima a misurare, altrimenti montalo di scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per la campana... ora monto il 102 polini e  la 4 me la tira bene mi sembra faccio 100km/H non vorrei andare a cambiare la campana montando il 112 che dovrebbe andare un po' di piu' giusto ??

meglio 102 o 112 polini ? come potenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
7 ore fa, Leonard ha scritto:

ho un vesap 50 special

Io ti dico

102 Malossi (che ho avuto, un gioiello vero), carburatore da 24, accensione va bene la tua e anche il peso del volano può andare, 24/72, giannelli (per i motivi che ti ho spiegato nel mio commento precedente), un albero anticipato come un Tameni (che possiedo ma in c51 e sono contento) e vai via sereno

Vuoi qualcosa di diverso? Valuta il 100 VMC (ho posseduto anche quello)

Il mio vero consiglio è il corsa lunga però. La spesa è sempre quella ma il motore diventa molto più affidabile con rendimenti migliori. Io monto attualmente 130 DR in ghisa, Tameni, 27/69, padella sito e impianto da 19 a valvola. Più semplice di così non si può, ma la resa è perfetta. Con quei rapporti sono anche corto, meglio la 29/68. Motore da tiro estremo, consumi zero e affidabilità top

Modificato da MarcoBorga96
Da resa a sera è un attimo, errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...