+ sirnick Inviata 2006 Agosto 28 Share Inviata 2006 Agosto 28 Nel mio futuro motore Verrà montata l'accensione PK 125, per intenderci quella con 4 avvolgimenti nello statore e il cono come quello dell'et3 (cono piccolo 19). Tuttavia vorrei montare il volano PINASCO come questo che continua a vendere la pinasco e che è presente in quest'asta di egay. http://cgi.ebay.it/Volano-PINASCO-per-P ... dZViewItem http://www.pinasco.com/italiano/vespa-c ... 75-100.htm Il mio interrogativo: QUESTO VOLANO è DESTINATO ESCLUSIVAMENTE ALLA PK 50 OPPURE POSSO MONTARLO ANCHE IO SULL'ACCENSIONE PK 125? Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Agosto 28 Share Inviata 2006 Agosto 28 lo puoi montare... perke la 50 ha 4 bobine... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 Ma sei sicuro che lo statore sia di un pk 125?!? PErché da quello che so tutti i 125 hanno 6 poli, come l'hp e l'et3.. (ho anche un blocco pk 125 cono piccolo in cantina) tanto è vero che i pk 125 cono piccolo possono montare i volani per l'et3.. e quelli a cono crosso i volani dell'hp. Secondo me è lo statore di un pk 50. Comunque se sia lo statore sono di un pk (e quindi elettronici) e sono entrambi a 4 poli sono compatibili. Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Agosto 29 Autore Share Inviata 2006 Agosto 29 Allora: Sono sicurissimo che l'accensione è di un PK 125. Il volano pesava 2,2 kg (volano tr pesante per un 50...giusto?) Guardandolo si direbbe la copia del volano et3. Il cono è lo stesso. Ho appena confrontato un'accensione et3 e la presunta PK 125. Ne è emerso che sembrano proprio UGUALI!! L'interasse tra gli elettrodi è lo stesso, lo stampo sotto lo statore è lo stesso (ducati elettrotecnica) 4 bobine per entrami gli statori stessa disposizione di pick up ed avvolgimenti.... sotto lo statore PK c'è scritto 42SPK... significa che si tratta di un PKS?? Ditemi voi..... perchè a questo punto se le due accensioni sono uguali, e quel volano funziona con il mio statore, allora il volano pinasco per et3 non sarebbe + introvabile...ma ANCORA IN PRODUZIONE!!!!!!!!!! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Terry Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 et3 ne ha sei... Quota BURN YOUR LOCAL CHURCH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 et3 ne ha sei... 100% RAGIONE! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Agosto 29 Autore Share Inviata 2006 Agosto 29 Ma siete sicuri? Perchè l'accensione che ho in garege l'ho smontata personalmente da un'et3 allo sfascio... e sullo statore ci sono 4 avvolgimenti di rame.... non 6.... come si spiega???? Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 non ERA ET3... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Terry Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 100% ragione Quota BURN YOUR LOCAL CHURCH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Agosto 29 Autore Share Inviata 2006 Agosto 29 va bene.... tornando al mio caso... se lo statore PK125 ha 4 avvolgimenti e lo stesso cono del 50 dite che funziona con il volano pinasco per PK50? Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 effettivamente anche lo statore del pk 125 e dell'hp hanno 4 AVVOLGIMENTI, ma poi c'è anche il pick e l'altro "pocio" (non so praticamente niente di elettronica ). Fatto sta che sul volano ci sono 6 magneti. Tu per 4 intendi solo gli avvolgimenti oppure tutto? volani del pk 50 a cono piccolo con 6 magneti (come pk 125) non esistono, ci sono solamente a cono grosso (dalla V in poi, forse anche dalla rush) Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mannax89 Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 se io sulla mia et3 montassi l'accensione del pks quella con 4 poli....mi cambierebbe qualcosa rispetto all'originale a 6 poli o avvolgimenti come dir si voglia???? il voltaggio come sarebbe.......6v????o 12?????e prestazioni mi cambierebbe qualcosa...... Grazie........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Agosto 29 Autore Share Inviata 2006 Agosto 29 we raga..... direttamente dal manuale per stazioni di servizio.... (QUI SOPRA L'ACCENSIONE ET3) (QUI SOPRA QUELLA CHE HO IO) (QUI SOPRA L'ACCENSIONE PK 50) che si intenda quello che si vuole, ma le due accensioni (PK - ET3) SEMBRANO uguali!! le ho confrontate personalmente..... stessi componenti! CONTINUO A SBAGLIARMI?? Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 ma sai contare? sono 5 bobine + un pik up! 6 poli cmnq il volano pk 50 pinasco non va sullo statore et3 pk 125, pk rush, pk hp, et3, px hanno lo stesso statore! il resto non è adattabile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SmallframePadova Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 Anche il px ?? Quota ZIZZA STYLE http://www.sclero.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 pk 125, pk rush, pk hp, et3, px hanno lo stesso statore! il resto non è adattabile. Non so se lo statore Et3 e quello PK 125 S siano compatibili al 100%... Non so se dipenda dallo statore appunto, ma il volano Hp4 riconato a 19 che vendono alla Sip funziona perfettamente sul PK 125 S di Stasky, mentre sulla mia Primavera con statore Et3 non c'è verso di superare i 6000 giri/min!!!! Magari il volano cono 19 dell'Et3 va bene sul PK 125 S, ma non viceversa! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Agosto 29 Autore Share Inviata 2006 Agosto 29 ma sai contare? sono 5 bobine + un pik up! 6 poli cmnq il volano pk 50 pinasco non va sullo statore et3 pk 125, pk rush, pk hp, et3, px hanno lo stesso statore! il resto non è adattabile. cavoli.... non sapevo si contasse come polo anche il pick up.... ma se pk125, pk rush, pk hp, et3, px hanno lo stesso statore allora sullo stesso statore (TEORICAMENTE) posso montare uno qualsiasi di questi volani (Magari il + leggero)? Oppure hanno coni diversi? Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 Esatto, si può montare lo stesso volano, difatti alla sip vendono il volano hp in tutte le salse: cono piccolo, cono grosso, con sede chiavetta per small E per large (mi pare ruotata di 150° ma non mi ricordo..) Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 Esatto, si può montare lo stesso volano, difatti alla sip vendono il volano hp in tutte le salse: cono piccolo, cono grosso, con sede chiavetta per small E per large (mi pare ruotata di 150° ma non mi ricordo..) Magari son sfigato, magari mi hanno spedito un volano difettoso, magari dipende da un altro motivo, ma il volano hp4 della Sip sul mio statore Et3 non funziona correttamente... Qualcun'altro l'ha già provato? GRAZIE! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 secondo me è il tuo impianto elettrico che ha qualcosa che non va. Il volano originale va bene? Anche a me murava intorno a 6000 giri, ma era lo statore partito... Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Agosto 29 Share Inviata 2006 Agosto 29 secondo me è il tuo impianto elettrico che ha qualcosa che non va. Il volano originale va bene? Anche a me murava intorno a 6000 giri, ma era lo statore partito... Con il volano originale dell'Et3 va benissimo... + di 9000 giri senza problemi... Ma con questo volano-macigno non voglio avere + niente a che fare... Il motore ci mette una vita a salire su di giri... La vespa è più divertente da guidare con il volano Hp "limitato" a 6000 giri che non con quello Et3 che arriva a 9000... Sembra un altro motore... All'uscita dai tornanti in 2a sale su di giri che è uno spettacolo... sembra di avere sotto un 200 cc! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2006 Agosto 29 Autore Share Inviata 2006 Agosto 29 sono scettico sul volano della sip... non vorrei mai mi andasse a finire come a riccardo... carlo... per caso conosci il peso dei volani del PK rush e XL? hanno tutti e due cono da 20? X RICCARDO: Se ti va possiamo fare uno scambio... io ti do un volano et3 alleggerito e bilanciato (mi arriva a giorni dalla bilanciatura) del peso di 2 kg e tu mi dai l'HP4 (se vuoi qlk € sopra te lo dò) visto che ho intenzione di montarlo con accensione PK 125..... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Agosto 30 Share Inviata 2006 Agosto 30 per RICCARDO: Se ti va possiamo fare uno scambio...io ti do un volano et3 alleggerito e bilanciato (mi arriva a giorni dalla bilanciatura) del peso di 2 kg e tu mi dai l'HP4 (se vuoi qlk € sopra te lo dò) visto che ho intenzione di montarlo con accensione PK 125..... Sirnick ti ho mandato un MP... Comunque sul volano Hp4 puoi stare tranquillo, Stasky (un utente del forum che abita dalle mie parti) lo monta su un PK 125 S e funziona perfettamente... Calibro alla mano l'ho confrontato con l'originale Et3 e da quello che ho potuto rilevare sono identici... Non capisco proprio perchè sul mio motore vada solo fino a 6000 giri! Non credo che il mio volano Hp4 sia difettoso, perchè alcune volte parzializzando il gas si riescono a prendere tutti i giri (tra l'altro la vespa diventa veramente una iena...). Al momento sto ancora lavorando un po' sulla carburazione, ma con scarsi risultati: il motore "non sente" i diversi settaggi, scoppietta sempre e comunque intorno ai 6000 giri, perciò ritengo sia un problema elettrico! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NOGARD Inviata 2006 Agosto 30 Share Inviata 2006 Agosto 30 a me sembrano tanti pure 9000 con il volano originale et3... prova a cambiare piatto, non è detto che il muro sia dato dal volano..forse è questione di pikup..o di centralina..io agirei così: cambio la centralina e provo se non va cambio pikup e provo se non va cambio piatto e provo se non va tiro giu tanti di quei santi che il calendario rimane vuoto! comunque per comprare il volano hp a sip si fa quasi prima a comprare la vespatronik, sì costa di + però hai anche piatto e centralina che la sip non ti da e se compri un piatto originale piaggio ti partono 100 euro come ridere Quota KICKBOX TEAM COSTAGUTA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Agosto 30 Share Inviata 2006 Agosto 30 io ho montato lo statore hp con il volano et3 alleggerito e pure lo statore et3 con il volano hp riconato da 19 e sempre andato tutto ok, solo un paio di centraline da buttare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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