Vai al contenuto

VOLANO PINASCO???


Messaggi consigliati

Nel mio futuro motore

Verrà montata l'accensione PK 125,

per intenderci quella con 4 avvolgimenti nello statore

e il cono come quello dell'et3 (cono piccolo 19).

 

Tuttavia vorrei montare il volano PINASCO

come questo che continua a vendere la pinasco

e che è presente in quest'asta di egay.

 

http://cgi.ebay.it/Volano-PINASCO-per-P ... dZViewItem

 

http://www.pinasco.com/italiano/vespa-c ... 75-100.htm

 

Il mio interrogativo:

QUESTO VOLANO è DESTINATO

ESCLUSIVAMENTE ALLA PK 50 OPPURE

POSSO MONTARLO ANCHE IO SULL'ACCENSIONE

PK 125?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che lo statore sia di un pk 125?!?

PErché da quello che so tutti i 125 hanno 6 poli, come l'hp e l'et3.. (ho anche un blocco pk 125 cono piccolo in cantina)

tanto è vero che i pk 125 cono piccolo possono montare i volani per l'et3..

e quelli a cono crosso i volani dell'hp.

 

Secondo me è lo statore di un pk 50.

 

 

Comunque se sia lo statore sono di un pk (e quindi elettronici) e sono entrambi a 4 poli sono compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

 

Sono sicurissimo che l'accensione è di un PK 125.

Il volano pesava 2,2 kg (volano tr pesante per un 50...giusto?)

Guardandolo si direbbe la copia del volano et3.

Il cono è lo stesso.

 

Ho appena confrontato un'accensione et3 e la

presunta PK 125.

Ne è emerso che sembrano proprio UGUALI!!

L'interasse tra gli elettrodi è lo stesso,

lo stampo sotto lo statore è lo stesso (ducati elettrotecnica)

4 bobine per entrami gli statori

stessa disposizione di pick up ed avvolgimenti....

 

sotto lo statore PK c'è scritto 42SPK... significa che si tratta di un PKS??

 

Ditemi voi..... perchè a questo punto se le due accensioni sono uguali,

e quel volano funziona con il mio statore, allora il volano pinasco per et3

non sarebbe + introvabile...ma ANCORA IN PRODUZIONE!!!!!!!!!!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente anche lo statore del pk 125 e dell'hp hanno 4 AVVOLGIMENTI, ma poi c'è anche il pick e l'altro "pocio" (non so praticamente niente di elettronica :D ).

Fatto sta che sul volano ci sono 6 magneti.

 

Tu per 4 intendi solo gli avvolgimenti oppure tutto?

 

volani del pk 50 a cono piccolo con 6 magneti (come pk 125) non esistono, ci sono solamente a cono grosso (dalla V in poi, forse anche dalla rush)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mannax89

se io sulla mia et3 montassi l'accensione del pks quella con 4 poli....mi cambierebbe qualcosa rispetto all'originale a 6 poli o avvolgimenti come dir si voglia????

il voltaggio come sarebbe.......6v????o 12?????e prestazioni mi cambierebbe qualcosa......

Grazie........

Link al commento
Condividi su altri siti

we raga.....

direttamente dal manuale per stazioni di servizio....

pag12it6.jpg

(QUI SOPRA L'ACCENSIONE ET3)

pk125ad9.png

(QUI SOPRA QUELLA CHE HO IO)

pk50um9.png

(QUI SOPRA L'ACCENSIONE PK 50)

 

che si intenda quello che si vuole, ma le due accensioni (PK - ET3) SEMBRANO uguali!!

le ho confrontate personalmente..... stessi componenti!

CONTINUO A SBAGLIARMI??

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai contare? :D

 

sono 5 bobine + un pik up!

 

6 poli

 

 

cmnq il volano pk 50 pinasco non va sullo statore et3

 

pk 125, pk rush, pk hp, et3, px hanno lo stesso statore!

 

il resto non è adattabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

pk 125, pk rush, pk hp, et3, px hanno lo stesso statore!

 

il resto non è adattabile.

 

Non so se lo statore Et3 e quello PK 125 S siano compatibili al 100%...

 

Non so se dipenda dallo statore appunto, ma il volano Hp4 riconato a 19 che vendono alla Sip funziona perfettamente sul PK 125 S di Stasky, mentre sulla mia Primavera con statore Et3 non c'è verso di superare i 6000 giri/min!!!!

 

Magari il volano cono 19 dell'Et3 va bene sul PK 125 S, ma non viceversa!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai contare? :D

 

sono 5 bobine + un pik up!

 

6 poli

 

 

cmnq il volano pk 50 pinasco non va sullo statore et3

 

pk 125, pk rush, pk hp, et3, px hanno lo stesso statore!

 

il resto non è adattabile.

 

:D cavoli.... non sapevo si contasse come polo

anche il pick up.... :roll:

 

ma se pk125, pk rush, pk hp, et3, px hanno lo stesso

statore allora sullo stesso statore (TEORICAMENTE)

posso montare uno qualsiasi di

questi volani (Magari il + leggero)?

Oppure hanno coni diversi?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, si può montare lo stesso volano, difatti alla sip vendono il volano hp in tutte le salse: cono piccolo, cono grosso, con sede chiavetta per small E per large (mi pare ruotata di 150° ma non mi ricordo..)

 

Magari son sfigato, magari mi hanno spedito un volano difettoso, magari dipende da un altro motivo, ma il volano hp4 della Sip sul mio statore Et3 non funziona correttamente...

 

Qualcun'altro l'ha già provato? GRAZIE!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è il tuo impianto elettrico che ha qualcosa che non va.

Il volano originale va bene?

Anche a me murava intorno a 6000 giri, ma era lo statore partito...

 

Con il volano originale dell'Et3 va benissimo... + di 9000 giri senza problemi...

 

Ma con questo volano-macigno non voglio avere + niente a che fare... Il motore ci mette una vita a salire su di giri... La vespa è più divertente da guidare con il volano Hp "limitato" a 6000 giri che non con quello Et3 che arriva a 9000... Sembra un altro motore... All'uscita dai tornanti in 2a sale su di giri che è uno spettacolo... sembra di avere sotto un 200 cc!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

sono scettico sul volano della sip...

non vorrei mai mi andasse a finire come

a riccardo... :D:D:roll:

 

carlo... per caso conosci il peso dei volani

del PK rush e XL? hanno tutti e due cono da 20?

 

 

X RICCARDO: Se ti va possiamo fare uno scambio...

io ti do un volano et3 alleggerito e bilanciato

(mi arriva a giorni dalla bilanciatura) del peso di 2 kg

e tu mi dai l'HP4 (se vuoi qlk € sopra te lo dò) visto che

ho intenzione di montarlo con accensione PK 125.....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

per RICCARDO: Se ti va possiamo fare uno scambio...

io ti do un volano et3 alleggerito e bilanciato

(mi arriva a giorni dalla bilanciatura) del peso di 2 kg

e tu mi dai l'HP4 (se vuoi qlk € sopra te lo dò) visto che

ho intenzione di montarlo con accensione PK 125.....

 

Sirnick ti ho mandato un MP... ;-)

 

Comunque sul volano Hp4 puoi stare tranquillo, Stasky (un utente del forum che abita dalle mie parti) lo monta su un PK 125 S e funziona perfettamente... Calibro alla mano l'ho confrontato con l'originale Et3 e da quello che ho potuto rilevare sono identici... Non capisco proprio perchè sul mio motore vada solo fino a 6000 giri!

 

Non credo che il mio volano Hp4 sia difettoso, perchè alcune volte parzializzando il gas si riescono a prendere tutti i giri (tra l'altro la vespa diventa veramente una iena...). Al momento sto ancora lavorando un po' sulla carburazione, ma con scarsi risultati: il motore "non sente" i diversi settaggi, scoppietta sempre e comunque intorno ai 6000 giri, perciò ritengo sia un problema elettrico!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrano tanti pure 9000 con il volano originale et3...

 

prova a cambiare piatto, non è detto che il muro sia dato dal volano..forse è questione di pikup..o di centralina..io agirei così:

 

cambio la centralina e provo

se non va

cambio pikup e provo

se non va

cambio piatto e provo

se non va tiro giu tanti di quei santi che il calendario rimane vuoto!

comunque per comprare il volano hp a sip si fa quasi prima a comprare la vespatronik, sì costa di + però hai anche piatto e centralina che la sip non ti da e se compri un piatto originale piaggio ti partono 100 euro come ridere

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato lo statore hp con il volano et3 alleggerito

e pure lo statore et3 con il volano hp riconato da 19

e sempre andato tutto ok, solo un paio di centraline da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...