Vai al contenuto

voglio restaurare ma non so come devo fare


Ospite palmat2

Messaggi consigliati

Ospite palmat2

ciao a tutti come da titolo quest'inverno vorrei restaurare la mia vespa 50 special. Per quanto rigurada il motore non ho problemi, mentre siccome vorrei riverniciarmi la corrozzeria solo non ho la più pallida idea di come si faccia.

perfavore ditemi o qualche indirizzo internet dove mi spieghi come fare oppure spiegatemelo voi.

ciao e grazie

palmat

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegare sulla carta, secondo me, non è facile....

 

l'ideale è che tu chieda consiglio a qualche carrozziere....

 

poi, magari, fai qualche prova pratica su qualche pezzo di lamiera di scarto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dare qualche consiglio sul procedimento del restauro,ma per la verniciatura devi chiedere ad un colorificio o ad un carrozziere.

1)Smontare il blocco motore e tutte le parti della carrozzeria tranne le guaine dell'impianto elettrico e dei comandi.

2)Lavare il telaio con il pulivapor,usa l'acqua calda per togliere bene il grasso sotto la vespa.

3)Preparati un piano di lavoro su 2 cavalletti per essere più comodo durante la fase di scartavetratura.

4)Metti il telaio sul banco da lavoro e compra 2-3 metri di carta vetrata P-80/100,e 2 metri di carta più fine P-200 e P400

5)Comincia a scartavetrare con la carta a grana grossa autandoti con un levigatore elettrico(altrimenti non finisci più)

6)Ogni tanto soffia via la polvere con il compressore.

7)Quando hai finito di passare la carta grossa,vai da un ferramenta fornito e compra una scatola di stucco metallico,2 spatole e l'induritore per stuccare eventuali sbocci e graffi profondi.

8)Dopo la stuccatura aspetta 1 ora poi puoi passare la carta del 200 su tutta la superficie della vespa almeno quella esterna e visibile.

9)Ricordati di fare tutto il procedimento anche sulle altre parti di carrozzeria.

10)Rifai ancora tutto da capo con la carta del 400.

11)Assicurati che non ci siano deformazioni sulle parti stuccate e che la superficie sia perfettamente liscia ovunque, altrimenti dopo la verniciatura i difetti risaltano ancora di più.

12)Con il nastro da cazzozziere e con dei fogli di giornale copri le parti che non vanno verniciate come il cannotto dello sterzo le leve.

13)Dopo aver lavato tutte le parti da verniciare con il diluente alla nitro sei pronto per la verniciatura di base.

14)Vai a comprare 1kg di fondo antiruggine di colore chiaro,diluisci e vernicia con il compressore restando lontano una trentina di cm.Non insistere mai sullo stesso punto per non fare delle gocce.mi raccomando di partire dall'interno della carrozzeria.

15)Dopo che il fondo è asciugato controlla che non ci siano bollicine di vernice(sei ancora in tempo per scartavetrarle via con la carta più fine.

16)la verniciatura vera e propria richiede molta esperienza e forse ti conviene portarla da u carrozziere ma se te la senti puoi provare.

17)chiedi consiglio ad un ferramenta per il tipo di colore da usare e fatti indicare le dosi di diluizione per il catalizzatore.ATTENZIONE!!!(il conto per questa roba sarà molto salato,attorno ai 150€

18)Per la verniatura usa il metodo indicato al punto 14 facendo ancora più attenzione.magari fai una prova per controllare che la pistola funzioni a dovere.

19)se scegli una vernice metallizzata dovrai comprare anche del trasparente(anche lui molto caro).

Questo va spruzzato dopo circa 30 minuti dopo il metallizzato.Vernicia anche il serbatoio con il trasparente così non si corrode con la benzina.

20)Il giorno dopo la verniciatura comincia a rimontare i pezzi,ricordando di montare il profilo di alluminio anteriore prima del manubrio.fatti prestare da un meccanico da moto l'utensile per piegarlo a dovere.

Ps:per la fase di montaggio fatti aiutare da qualcuno perchè non è difficile rovinare tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più difficile per me è rimontare i profili,ho sempre paura di rovinare il lavoro,ma non è semplice neanche miscelare e diluire nella maniera giusta i componenti della vernice,comunque se te la senti prova,di sicuro ti darà più soddisfazione che portandola dal carroziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Forse, per la vernice, sarebbe più semplice rivolgersi ad un colorificio MaxMayer, fornendoti prima del codice colore prescelto. Per la diluizione puoi chiedere a loro che ti daranno anche il prodotto corrispondente.

 

ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...