Vai al contenuto

costo volture e novità legislative: quesito


Ospite pensieri

Messaggi consigliati

Ammetto che mi sono perso qualche colpo... Vorrei comprare una vespa. Il venditore gentilmente mi ha fatto presente che dovrebbe essere possibile fare il passaggio di proprietà senza rivolgersi alle consuete agenzie ma passando dalla pubblica amministrazione (comune pra mah?) risparmiando molti soldini.

Chiedo se la cosa, che credo abbia un fondo di verità, sia già operativa o se potete darmi qualche elemento in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E' già operativa, puoi fare tutto direttamente presso gli sportelli STA (sportello telematico dell'automobilista) di ACI, PRA e motorizzazione, se la vespa è dotata di CdP, altrimenti, in presenza di foglio complementare, puoi rivolgerti al PRA, ad un funzionario comunale ed anche alle agenzie di pratiche automobilistuiche autorizzate.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però se le mie informazioni sono giuste il risparmio è limitato al fatto che non è più necessario il notaio. Tutto fa ma non è che la pratica diventi una cosa da pochi € si spende sempre un 190€ circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però se le mie informazioni sono giuste il risparmio è limitato al fatto che non è più necessario il notaio. Tutto fa ma non è che la pratica diventi una cosa da pochi € si spende sempre un 190€ circa.

 

190 è troppo: senza il notaio dovrebbe essere intorno ai 100 euro.

 

Per ulteriori informazioni guarda qui... :lol:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono riuscito a risparmiare solo sul notaio. Probabilmente andando da soli al pra ecc ecc si ottiene una cifra più contenuta perchè non si paga quanto dovuto all'agenzia ma se si ha poco tempo l'unico risparmio (ripeto) è il notaio. Nella fattispecie circa 20-30€. Oggi mi sono svenato se qualcuno fa meglio di me accetto volentieri suggerimenti per il futuro. Con i soldi che risparmierò offrirò volentieri un bel ghiacciolo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I numeri non sono un'opinione...

 

Il costo puro e semplice (bolli, versamenti, tasse, ecc) è di circa 100/110 euri, come puoi evincere dal post su VOL che ti ho indicato.

 

Se hai pagato 190 euri l'agenzia ti ha piolato 80 euri di "commissioni".

 

A questo punto sei in grado tu di valutare se la tua perdita di tempo vale o no 80 euri... ;-):roll:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...