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Zirri Silent... eccezionale! (grazie, Alberto DM)


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Ciao ragazzi,

 

ho finalmente montato la Zirri Silent sulla mia Primavera con GT130 Polini, carburo 24, albero anticipato, carter raccordati, primaria in alluminio Z=23/60: da non credere, il motore gira come quasi - esagero - come un CR da cross (ma probabilmente i più esperti in elaborazioni penseranno che abbia scoperto l'acqua calda...).

 

Allora, ai medio-bassi si nota un certo peggioramento (primo avevo la Sito a banana), ma quanto il motore entra in coppia... un urlo rabbioso e degli alti da paura... Un'espansione veramente eccezionale, ringrazio Alberto DM che mi ha orientato verso questa scelta in un suo vecchio e dettagliato post.

 

Se qualcuno fosse in bilico, come sono stato io, sulla scelta di un' espansione, vi faccio un piccolo resoconto di come la Silent abbia "inferocito" la mia Vespa. Ho fatto solo una brevissima prova sulle strade di collina dove abito (pendenza 4%-6% circa), e poi devo ancora mettere a punto la carburazione.

 

Sito

Vel max in 2a: tra 55 e 60 km/h

in 3a: tra 75 e 80 km/h

Silent

Vel max in 2a: quasi 70 km/h

in 3a: quasi 90 km/h

 

La 4a non ho neppure provato a metterla, tanto non la tirerebbe... ma speriamo di riuscire a tirarla in pianura!

 

Ovviamente considerate la bontà del tachimetro, che probabilmente è un po' "ottimista"!

 

Purtroppo è un pò rumorosa, non tanto ai bassi, ma quanto entra in coppia.

 

Avrei inoltre una domanda per tutti coloro che hanno avuto la Silent con una configurazione simile alla mia. Se (sempre in salita ), faccio riprendere il motore in 3a da 40 km/h (ad esempio, uscendo da una curva), sale di giri in maniera soddisfacente fino a circa 60 km/h; a questo punto, l'ago del tachimetro rimane fermo lì per diversi istanti, a ballare intorno ai 60 e il motore sembra "sedersi". Poi all'improvviso, un'"esplosione furiosa" (va bene, sto sempre esagerando, in fondo stiamo parlando di potenze di poco

superiori ai 10 hp!), che mi proietta in un attimo sopra gli 80!

 

E' normale tutto ciò? O devo veder bene la carburazione (magari il getto del minimo, che per quanto so, regola l'erogazione ai regimi inferiori)?

 

Scusate se mi sono dilungato, ma l'entusiasmo è davvero tanto!

 

A presto

 

Riccardo.

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Ospite tecnofalc

Ciao Riccardo....ti ringrazio ma guarda io son contento quando uno è soddisfatto del proprio sudatissimo motore elaborato come lo sei tu, non è facile essere contenti poichè molti invece han problemi...

 

Confermi infatti le straordinarie doti che ho riscontrato anch'io con la Silent, marmitta che considero tutt'ora eccezionale, oso dire la migliore che abbia mia provato come espansione per cilindri dritti.

 

Non voglio dire che una Simonini D&F per cil dritti sia meno (e che non ho mai provato) solo che provando questa ne son rimasto inpressionato positivamente davvero tanto.

 

L'indicazione delle velocità che indichi riporta un aumento delle velocità max e quindi un automatico incremento dei giri max, segno caratteristico della vera espansione quale è la Silent.

 

Il rombo però quando entra in coppia è davvero potente come si addice a quel tipo di espansioni, lo si sente parecchio, ma sotto coppia non fa assolutamente casino, meno di una Proma vuotissima come ho potuto provare l'estate scorsa su un mio motore.

 

Tornando la discorso tuo, lo stesso sintomo di un regime di giri "nullo" l'aveva pure il mio Malossi 132 con la Silent appunto.

Praticamente i bassi erano decenti, nel salire di giri però, poco prima della coppia, dai 5.500 ai 6.000 giri circa, era vuota, anzi, più precisamente >neutra<.

 

Non che mi interessasse poichè a me interessavano gli alti giri per una buona accelerazione da fermo, ma se lo fa anche la tua significa che PUO' essere una caratteristica che la Silent si porta dietro.

 

I rimedi, potresti forse provare a anticipare l'anticipo di accensione, potresti magari optare per un incremento del RC, a scapito però dei giri max e dell'allungo, quindi da valutare bene....per prova potresti comperarti un'altra testa e aumentandone l'RC di un punto o due provarla, se non va bene rimonti la sua originale.....prima però di questo opterei per un aumento dell'anticipo accensione, molto più facile da fare...

 

se comunque quel "buco" ti da fastidio allora bisogna operare per cercare di tolgierlo o quantomeno alleviarlo, altrimenti per adesso potresti intanto tenerla così, usarla che il motore si roda un bel po' e poi verificare se lo fa ancora, non lo fa più, lo fa poco eccetera....

 

Ciao

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Quel buco non mi da fastidio, almeno per adesso, poi devo ancora provare come va in pianura, se tira la 4a, insomma, devo avere un quadro più generale.

 

Inoltre non ho ancora controllato la carburazione, devo fare la prova candela per adeguare il getto del max, tarare il getto del minimo perchè in rilascio il motore rimane accelerato, vedere le posizioni dello spillo conico... Insomma , ho di che divertirmi!

 

Particolare non trascurabile: devo potenziare i freni, cosa mi consigliate? (non vorrei però montare il disco anteriore...)

 

Grazie ancora...

vespatuningsgnye4.jpg
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QUANTO COSTAo ORA LA SILENT ????

 

Ma una marmitta del genere non ti permette di tirare in salita allora ??

 

Parlo di pendenze maggiori 10/15 %..

a me + che correre su statali e toccare i 120 km/h con accellerazioni paurose mi paice correre in salita sui miei moti curve e contro curve e comunque poter viaggiare in pianura e stataloni in rilassamento anche per lunghi tratti a velocita di crocera prossime agli 80 / 90

 

Quindi pensavo che:

montando una rapportatura et3 normale non tirerò mai la 4 con la silent ma se mi permette di correre con punte superiori ai 100 110 in painura e avere una buona andatura di marcia va bene...

 

l'importante che non mi soffra in salita !!!!!!!!!!

 

Che 2 e 3 siano marce buone e che non abbia bassi inesistenti.....

 

IL TUTTO MONTATO su di un semplice semplice 130 polini lavorato e 24...

 

IL SUCCO DEL DISCORSO E': se lasci la mia buona vecchia proma (che tante soddisfazioni mi ha dato) per una vera espansione non ricercando velocità astronomiche ma che in salita faccia il suo sporco lavoro

 

ME NBE PORTEI PENTIRE ????

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direi che per un uso da salita allora metti la 22/63 e la proma e volano alleggerito da un paio di kg.

 

ti impenni ad ogni spalancata di gas nelle prime due marce.

 

chiaro che la vel max non sarà molto elevata ma in salita è una goduria pura.

 

se invece lasci la 27/69 ti impenni meno ma il motore è + sereno...

 

la proma rispetto alla zirri dà piu' bassi con alti del tutto buoni per essere una espansione "normale".

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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Con 162 Euro Zirri me l'ha spedita a casa, spese incluse.

 

Non è poco, lo so, ma li vale.

 

Con i rapporti Et3 (Z=24/61, se ben ricordo) e con pendenze del 10-15% non so cosa potrebbe succedere, anche perchè io monto il rapporto Z=23/60, che è un pelo più corto dell'originale. Ti posso solo dire che da una prova sommaria che ho fatto su pendenza del 5-6% circa, riprendendo da basse velocità in 3a, tiro benissimo la 3a, appunto, ma fino al raggiungimento del regime di coppia il motore è un po' pigro a salire su di giri .Se invece tiro la 2a, avverto un leggero calo quando innesto la terza, un millisecondo di esitazione, ma poi... fuoco e fiamme!

 

A me va bene così, e poi non ho mai provato una Proma, non saprei che dirti...

 

Probabilmente se tu montassi la Silent ed una campana ancora più corta della mia (se guardi lo speed calculator hai tutto l'elenco dei rapporti), non dovresti avere problemi a tirare la terza in salita e la quarta in pianura, ma un lieve calo nel passaggio al rapporto superiore penso lo avresti comunque. Parlo per ipotesi, sono alle prime armi con le elaborazioni di small, e poi ogni motore ha una storia a sé...

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Ospite kron12

picola domanda del mattarello: i 24dritti sono all'incirca come i 23/60?

qualcuno di voi ha anora il programma per calcolare la velocita? se si mi puo dire con i 24/72dritti alla velocita di 125circa in 4° quanti giri sono?

thank

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A 125km/h stai sui 10300 giri!!!!

 

comunque sono tanti, 6 sicuro di avere una 24/72?????

 

Altra domanda: 130 polini + silent + 29 denti dritti + quaertino + 24 phbl secondo voi va bene??????

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Ospite kron12

grazie pr la risposta, togliendo 5km/h del contachilometri della machina all'incirca sono allora giusto sui 9500/10000giri.buono, come pensavo.

comunque tranqui,ono sicuro di avere i 24dritti lo montati io!ma daltronde il motore è particolarmente modificato....

comunque al posto dei 29 montrei i 27 dritti con la quartina e vedrai che anke in salita sara piu che piacevole!!

bye

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picola domanda del mattarello: i 24dritti sono all'incirca come i 23/60?

qualcuno di voi ha anora il programma per calcolare la velocita? se si mi puo dire con i 24/72dritti alla velocita di 125circa in 4° quanti giri sono?

thank

 

Se vuoi puoi scaricarti il mio programmino "Speed" dal mio sito, http://www.carlony.altervista.org , c'è anche Deeps che è l'inverso, cioè scrivi la velocità e ti dice i giri.

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  • 3 weeks later...
Ciao ragazzi,

 

ho finalmente montato la Zirri Silent sulla mia Primavera con GT130 Polini, carburo 24, albero anticipato, carter raccordati, primaria in alluminio Z=23/60: da non credere, il motore gira come quasi - esagero - come un CR da cross (ma probabilmente i più esperti in elaborazioni penseranno che abbia scoperto l'acqua calda...).

 

Allora, ai medio-bassi si nota un certo peggioramento (primo avevo la Sito a banana), ma quanto il motore entra in coppia... un urlo rabbioso e degli alti da paura... Un'espansione veramente eccezionale, ringrazio Alberto DM che mi ha orientato verso questa scelta in un suo vecchio e dettagliato post.

 

Se qualcuno fosse in bilico, come sono stato io, sulla scelta di un' espansione, vi faccio un piccolo resoconto di come la Silent abbia "inferocito" la mia Vespa. Ho fatto solo una brevissima prova sulle strade di collina dove abito (pendenza 4%-6% circa), e poi devo ancora mettere a punto la carburazione.

 

Sito

Vel max in 2a: tra 55 e 60 km/h

in 3a: tra 75 e 80 km/h

Silent

Vel max in 2a: quasi 70 km/h

in 3a: quasi 90 km/h

 

La 4a non ho neppure provato a metterla, tanto non la tirerebbe... ma speriamo di riuscire a tirarla in pianura!

 

 

 

Ho fatto anche il test in pianura, la 4a si tira bene (Alberto DM insegna...), occorrono più di metri lancio rispetto alla SITO, ma alla fine sono arrivato di tachimetro intorno ai 115-120 km/h! Credo che 105/110 km/h effettivi ci stiano tutti... Ovviamente si ha un po' di calo nella cambiata dalla 3a alla 4a, ma tutto entro limiti per me accettabili!

 

Spero che queste informazioni possano essere di utilità a chi sta scegliendo una espansione per la sua small!

 

Ciao!

 

Riccardo

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  • 2 months later...

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