Vai al contenuto

Vespa 50 - 125 cc Quattrini - Cambio 5 marce ?


Messaggi consigliati

Questo è il mio primo post in questo forum e ringrazio tutti per l'aiuto che possono darmi!

Sono in Portogallo (Lisbona) e, in base alla Vespa 50, ho appena costruito un motore 125 cc, di cui ho indicato le specifiche. Il motore è spettacolare, ma il problema è il cambio. Ho usato il normale cambio a 4 marce (standard) con la crociera DRT. Per quanto riguarda questo cambio, con il standard, non è possibile sfruttare l'intera gamma di potenza del motore. 
L'indicazione dei Quattrini per questo cilindro e set di parti di scarico, ecc. è 10x58 - 14x54 - 17x51 - 20x47 raporto 27x69 (2,56) o un cambio standard 10x58 - 14x54 - 18x50 - 22x46 raport 24x72 (3,0). Ho un 20x60 DRT Cobra 20x60 (3.0). Confrontando, attraverso simulazioni, il cambio di 4 - con i rapporti raccomandati da Quattrini - e una scatola di 5, dal FAIO, è evidente che in questo c'è un uso molto migliore della gamma di rotazioni con pozzi meno bruschi tra le velocità. Questa è la mia idea ma potrei sbagliarmi perché è tutto teorico!

Stavo solo provando a completare il motore con un cambiamento che era affidabile e più sequenziato, in realtà questo motore è "nato" veramente a 5000 giri / min e quindi non posso continuare con l'attrezzatura che ho (standard) che sarebbe per un motore molto diverso e molto più lento e con una coppia più bassa.
Questo motore si comporta come una "normale" Vespa 125 cc fino a 5.000 giri / min, ma dopo 5.000 giri / min fino a 12.000 giri / min è un altro mondo!
In questo modo, mantengo l'idea di una modifica a un cambiamento di 5, essendo incline al FAIO 5, ma vorrei avere un'opinione sull'affidabilità e sui problemi emersi in un set simile, e anche una questione molto importante, in particolare per loro che sono fuori dall'Italia, che è l'esistenza di pezzi di ricambio. In caso di guasto della cambio FAIO di 5, ci sono pezzi di ricambio?
Finora non sono stato in grado di contattare FAIO! né ho trovato e-mail, indirizzo, telefono, niente! 
L'intenzione era quella di dare a questo motore un cambio compatibile.
Grazie!

Luis
(scusami per il mio 'italiano' !!)

Spec Motore:
Cilindro Quattrini M1L d.56 GTR
-Albero Spalle Piene DRT M86
-Marmitta Quattrini M3XC-GTR
-Carb. Dell'Orto VHSB 34
-Campana 20/60 COBRA DRT
-Frizione dischi Vespa 5
-Crociera DRT
-Cluster PK Standard
-Accensione polini 1,2 Kg
-Paraoli in Viton
-Cuscinetti in C4
-Varie lavorazioni ai carter e miglioramenti in generali


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Luis in questo forum italiano

Faio non si può contattare come dici....Faio vende ai grandi e importanti venditori dei negozi online, sarà lì che tu potrai comprare i suoi prodotti

detto questo, di cambi a 5 marce (Faio) ne ho provati 2 su motori di amici, mi sono piaciuti moltissimo, divertentissimo, però di contro è che hanno una spaziatura ristretta, vicina, così diciamo che andando per strada l'unica cosa "negativa" potrebbe essere che hai sempre il cambio in mano

Sul tuo M1L d56 ci può stare, ma non so però....perchè intanto il costo è elevato (ma anche la qualità) però i tuoi 125cc sono un po' pochi....nel senso che sarebbe meglio avere più centimetri/cubi... da quello che ho letto cilindri come il tuo L56 ci può andare bene un cambio cluster 10/14/17/20/4a z49 con una 27/69 giocando con relativi pignoni..

oppure se tu vuoi mantenere la Cobra rapporto 3,00 potresti metterci anche una Z48 come 4 mmarcia (rapporto 2,19) e accorciandola il salto 3a e 4a risulta molto meno lungo....anzi a volte piuttosto che spendere centinaia di euro magari la soluzione costa molto molto meno...

da parte mia eviterei il costoso (ma di altissima qualità) Faio a 5 marce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se hai piacere e puoi permettermelo,Faio è Top Quality ?

Se vuoi pensare al futuro lontano mentre ci sei puoi ordinare una crociera in più che é speciale e dedicata con 6 braccia , solo perché sei comodo a fare subito una spedizione unica ,così anche tra diversi anni hai in mano un cambio pari al nuovo!!

Ti mando un mp per un'operazione importante?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Benvenuto Luis in questo forum italiano

Faio non si può contattare come dici....Faio vende ai grandi e importanti venditori dei negozi online, sarà lì che tu potrai comprare i suoi prodotti

detto questo, di cambi a 5 marce (Faio) ne ho provati 2 su motori di amici, mi sono piaciuti moltissimo, divertentissimo, però di contro è che hanno una spaziatura ristretta, vicina, così diciamo che andando per strada l'unica cosa "negativa" potrebbe essere che hai sempre il cambio in mano

Sul tuo M1L d56 ci può stare, ma non so però....perchè intanto il costo è elevato (ma anche la qualità) però i tuoi 125cc sono un po' pochi....nel senso che sarebbe meglio avere più centimetri/cubi... da quello che ho letto cilindri come il tuo L56 ci può andare bene un cambio cluster 10/14/17/20/4a z49 con una 27/69 giocando con relativi pignoni..

oppure se tu vuoi mantenere la Cobra rapporto 3,00 potresti metterci anche una Z48 come 4 mmarcia (rapporto 2,19) e accorciandola il salto 3a e 4a risulta molto meno lungo....anzi a volte piuttosto che spendere centinaia di euro magari la soluzione costa molto molto meno...

da parte mia eviterei il costoso (ma di altissima qualità) Faio a 5 marce

Grazie mille per i tuoi commenti che mi sono stati molto utili e hanno chiarito alcuni punti in sospeso! Indubbiamente il grande ostacolo all'acquisizione del cambiamento FAIO è il suo prezzo. Ed è anche un peccato che un individuo non possa parlare direttamente con il FAIO, solo, a quanto pare, attraverso le aziende che commercializzano i loro prodotti. Ti farò sapere non appena il progetto avanza.

Grazie, Luis Teixeira

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robertoromano ha scritto:

Ciao,se hai piacere e puoi permettermelo,Faio è Top Quality ?

Se vuoi pensare al futuro lontano mentre ci sei puoi ordinare una crociera in più che é speciale e dedicata con 6 braccia , solo perché sei comodo a fare subito una spedizione unica ,così anche tra diversi anni hai in mano un cambio pari al nuovo!!

Ti mando un mp per un'operazione importante?

Grazie Roberto Romano! È importante la questione dei pezzi di ricambio, perché se è difficile parlare con FAIO come sarà quando ce n'è bisogno? Ho già aggiunto un'altra croce speciale sulla mia lista. Quello che ho è a quattro braccia e sospetto che sarà già danneggiato. Come ho detto all'amico Alberto.dm TecnoFalc non appena il progetto avanza, darò notizie. Grazie per l'MP che ho letto e capito.

Grazie, Luis Teixeira

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...