Vai al contenuto

corsa 43mm o 45mm??

Messaggi consigliati

salve a tutti sono nuovo nel campo e ho ancora molto da imparare.

sto assemblando il mio primo motore (ho 15 anni) e ho dei dubbi su che albero montare

la configurazione e questa:

115 polini raccordato

19.19 dell orto

24/72

frizione 4 dischi surflex

marmitta malossi

mazzucchelli tutti me lo sconsigliano perche si rompono le spalle ...

ma la vera domanda è che corsa devo montare per ottenere maggiori prestazioni? corsa 43mm o 45mm??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

se sei alle prime armi corsa standard 43 ,il 45 bisogna trovare le fasi ottimali ,non basta spessorare sotto o sopra di 1mm ,non capisco questa avversione contro determinati alberi ,io è 34 anni che li uso e non si sono mai rotti sia con volani pesanti (elaborazione soft)che leggeri (elaborazioni spinte),anzi in questi ultimi anni tanti produttori hanno aggiunto il peso massimo del volano consentito ,quindi bisogna adeguare il peso 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se sei alle prime armi corsa standard 43 ,il 45 bisogna trovare le fasi ottimali ,non basta spessorare sotto o sopra di 1mm ,non capisco questa avversione contro determinati alberi ,io è 34 anni che li uso e non si sono mai rotti sia con volani pesanti (elaborazione soft)che leggeri (elaborazioni spinte),anzi in questi ultimi anni tanti produttori hanno aggiunto il peso massimo del volano consentito ,quindi bisogna adeguare il peso 

Ti è veramente andata bene, io sono uno dei centinaia di possessori di un mazzuchelli che si è tranciato il cono.
Non può essere un caso che si spaccano sempre in quel punto.
Io poi l'avevo montato su un' elaborazione tranquilla, un 105 su un'ape.

mazzuchelli-tranciato.thumb.jpg.5d5fef3db83c12e5fb8635faa58cd31b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

su ape io ho rotto l'originale ,dopo metto foto ,esattamente come il tuo lato volano con il classico polini 102 ,per quello ho scritto che tanti indicano il peso max del volano ....dalla foto la biella non mi pare mazzucchelli ,ci avevano già messo mano ??

il tuo è questo http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-ANTICIPATO-SUPER-COMPETIZIONE-APE-50-MODIFICA-130-CC-/281858767542?hash=item41a0177ab6:g:XXgAAOSw6dNWSigi

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti