Vai al contenuto

Levare volano 50special


Messaggi consigliati

Devo smontare il volano da un blocco motore di una 50 special, come si fa?? Avevo comprato l’estrattore solo che mi sono accorto solo ora che il mio volano non è filettato “all’interno” e quindi con l’estrattore che ho preso non riesco a levarlo. Ci vuole un’estrattore apposta??o ci sono dei trucchi per poterlo togliere ?? Ho già provato con cacciaviti e mariolo!!! Ma niente :lol:

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao...no no nooooo! non usare mai quegli arnesi per togliere un volano! lo distruggerai.......

Ho capito, tu hai un volano senza filettatura, si tratta di un modello che originariamente dalla Piaggio è montato con un dado speciale.

Questo dado ha di fusione l'esagono per la chiave e una specie di rondella, facente parte dello stesso corpo del dado, ebbene, sul volano c'è una cavità dove c'è un anello seeger, ecco, con una chiave a due punte si tiene il volano, si svita il dado e si continua a svitarlo, a un certo punto diventerà duro poichè la rondellona batterà contro il seeger che fisso al volano lo farà togliere...

 

Praticamente questo sistema corrisponde al fissaggio e allo smontaggio insieme senza alcun tipo di estrattore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anello seger non c'era però almeno ora ho capito a cosa serviva il solco all'interno dal volano, io ho levato il dado-rondella, ma è il volano che è proprio incastrato e non si sfila dall'albero!! Qual'cosa inventerò per levarlo, stavo pennsando di costruirmi un estrattore che si aganci allesterno del volano e con un dado centrale che si appoggi sll'albero. Prima riprovo con il Martello!! comunque se qual'cuno ha dei consigli sono molto be accetti.

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe quella di comprare un seeger nuovo e infilarlo nella sua sede così cavi il volano senza sforzare sull'albero!!! Puoi provare dal Bogani lì a Barberino che é un piaggio center, al 90% dovrebbe averlo a meno che non voglia avere niente a che fare con le vespe ma mi sembra strano, io farei un salto!! :lol:

 

Ciao

Zizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe quella di comprare un seeger nuovo e infilarlo nella sua sede così cavi il volano senza sforzare sull'albero!!! Puoi provare dal Bogani lì a Barberino che é un piaggio center, al 90% dovrebbe averlo a meno che non voglia avere niente a che fare con le vespe ma mi sembra strano, io farei un salto!! :lol:

 

Ciao

Zizzo

 

ora qual'cosa mi invento, dal boga non ci passo, lo conosco troppo bene !! e queste cazzatine non le tiene!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto :lol: h opreso il martello di gomma 2 belle martellate piazzate bene e .... il volano è venuto via subito. Bastava usare l'attrezzo universale o il capo officina come lo chiamano nella Ufficna Ducati dove porto la moto !!

 

Ora che questo piccolo problema l'ho risolto volevo sapere come si fà ad aprire i Karter ci vuole per forza fornello, phon ecc comunque anche se li apro mi servono per richiuderli? giusto? :lol:

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...