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Ottimizzare Vespa HP 4 Marce


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Salve ragazzi, dopo aver rimontato il gruppo termico e la Proma sul blocco avevo alcune domande da farvi:

1) Il soffietto che va tra vano carburatore e collettore si può mettere anche a collettore montato? Perchè il ricambista mi aveva dato il soffietto per 50 special che non va bene sull hp  :WA  però volevo metterlo in quanto ho il PHBL 24 con una retina come filtro e il vano era tutto sporco di terra

 

2) avendo montato la proma e allargato lateralmente lo scarico del cilindro mi conviene di partire con un getto massimo più generoso del 94 che montavo prima con cilindro standard e polini serpentone?

 

3) E' normale che nella vaschetta non sia presente il getto Starter?  :shock: Eppure tirando l aria la differenza si sente mentre è in moto.. boh

 

4)Qualcuno potrebbe dirmi il corretto schema dei collegamenti al regolatore di tensione? Perchè a quanto pare non mi carica la batteria.. nella foto della proma si vedono parzialmente i collegamenti, sono giusti? 

 

4) Va bene l'anticipo regolato come in foto? mi sono attenuto ad una foto trovata in rete 

 

Un grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare  :mrgreen:  :pray

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Per la carburazione parti grasso

 

Per il soffietto togli il carburatore e abbassi il motore staccando la sospensione posteriore dal blocco così ruota e dovrebbe permetterti il montaggio

 

Per l'anticipo devi provare con la stroboscopica per capire... c'è una guida tecnica qui sul forum

 

Per il regolatore:

 

200982615476_manuale_Vespa_HP018.jpg

 

Verifica con un tester se carica correttamente e se hai tensione sulle uscite dello statore per la carica della batteria, poi verifichi se funziona il regolatore o se va sostituito

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Ciao, rieccomi con alcuni aggiornamenti:

Non ho ancora provato la vespa su strada a causa del filo gas rotto e non ritrovandomi un getto massimo più grosso del 94, proverò con questo e poi vedrò se sarà magra (vuoti, motore che manca, rimane accelerato) o grassa (motore che borbotta e fatica a salire di giri, oltre che fumo esagerato); chiedo conferma se i sintomi sono corretti. Come candela uso una B9.

 

Inoltre, non avendo una pistola stroboscopica, volevo regolare l anticipo solo ruotando lo statore in base alle tacche come in foto; perciò volevo sapere qual'è la regolazione più o meno giusta in base alla mia configurazione e se bisogna ruotare in senso orario o antiorario il piatto statore.

 

La mia configurazione è:

102 polini , testa racing , scarico allargato lateralmente e cilindro raccordato al carter ;

Albero motore originale anticipato vespa HP ;

Valvola allungata verso il basso ;

PHBL 24 , filtro retina metallica :D , getto minimo 54 massimo 94 polverizzatore AQ264 spillo D.22 alla 2° tacca dall alto ;

Rapporti 22/63

Frizione 4 dischi

Marmitta Proma

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Ciao, oggi ho messo un getto 98 e ho provato la vespa. Subito ho notato che il filo dell acceleratore è insufficiente e al minimo fa rimanere la ghigliottina alzata e il motore accelerato , ed ho subito ordinato la curva di 90° da mettere sopra al coperchio della ghigliottina.

Poi, privandola su strada, la vespa si e rivelata una bestia: 100 km/h misurati con una Golf accanto , risultato ottimo. Il problema è che non riesco a capire se con un 98 di getto sia magra o grassa , perché tirandola la vespa va da colui_il_quale e non si sente né mancare ne borbottare.. Boh

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