Vai al contenuto

Portata valvola a spillo


gelotus

Messaggi consigliati

Per gli esperti di carburazione, sul mio miserabile 24 volevo sostituire la valvola 200 montata in origine con una da 300, non essendo disponibile dal mio ricambista ne ho presa una da 350 con spillo ammortizzato.

Quello che volevo capire è se la valvola così grossa può creare problemi di carburazione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti sfiata ed il livello in vaschetta è come da tabelle dell'orto dove puoi verificare le altezze galleggiante consigliate dovresti essere a posto...

 

Non mi sembra che quel carburatore lì abbia problemi a schiumare o possa avere il galleggiante che chiude e ti smagrisca a casaccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire, eppure sono grasso di carburazione.. Non una gocciolina .. Quello che volevo dire è che siccome sto cercando di affinare la carburazione, sto notando che mi chiama getti abbastanza piccoli, mi chiedevo se la valvola con quella portata poteva influire sul diametro dei getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Attendiamo Alberto, che sicuramente ne sa assai! Perma mia esperienza, posso dire che sul diametro dei getti influiscono molto anche il peso del galleggiante e la misura della valvola spillo, essendo responsabili del livello in vaschetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

eccomi, grazie ;-)

 

ma no non influisce la valvola benzina sull'aspirazione benzina dai getti, quella la fa il motore...

 

il vantaggio di montare la valvola benzina maggiorata la si fa sui diametri grandi perchè quando montano getti grossi tipo dal 180 in su, a full gas l'aspirazione di benzina è talmente tanta dal getto max che la valvola benzina può non starci dietro se ha diametro es 200...allora si monta solitamente la 350 (anche la 300 a volte su diametri medi 34/5/6) e il problema di pericolosi smagrimenti viene tolto

 

nel tuo caso il Phb 24 non monta getti grandi di conseguenza solitamente credo monti appunto la valvola benzina 200 che è ampiamente nei parametri di sicurezza....montare una 350 non c'è problema, basta sia regolata bene nel livello vaschetta e dà la stessa identica prestazione della 200...

 

ti servirebbe la 350 se tu montassi getti dal 180 in su ma è praticamente impossibile su un carbu così piccolo...di conseguenza è totalmente inutile montare una valvola gas così grande, però serve quando es nel tuo caso non ne aveva altre..

 

i getti invece quelli li tira il motore e se chiama un 90 di getto max quello resta anche con una 450 di valvola benzina ;-)

 

quanto alla benzina di rifiuto io ho fatto due motori valvola girati, polini ghisa e falc c3 e devo dire con certezza che sparano meno benzina di rifiuto dei lamellari al cilindro/carter....poi non so magari i mie erano "carburati"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Sulla valvola spillo non discuto, ma sul fatto che (a parità di taratura) i galleggianti più o meno pesi chiamino getti diversi, ci metterei la mano sul fuoco....

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Scramble....il fatto è che la modifica che citi fa già parte dell'infinita combinazione di soluzioni che danno risultati diversi perchè dipende da tantissimi fattori..

 

infatti qui si parlava solo di diametro valvola benzina...se ti devo dire qualche mia esperienza al montaggio di galleggianti di peso aumentato o diminuito su carburatori Phsb/Vhsb ti dico il getto max non l'ho mai toccato nè ha cambiato a full gas anche perchè variando il livello in vaschetta vai a influire specialmente sull'erogazione non sul getto max...magari tu usi carburatori PX il che io ne sono ignorante e lì magari influisce diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Scramble....il fatto è che la modifica che citi fa già parte dell'infinita combinazione di soluzioni che danno risultati diversi perchè dipende da tantissimi fattori..

 

infatti qui si parlava solo di diametro valvola benzina...se ti devo dire qualche mia esperienza al montaggio di galleggianti di peso aumentato o diminuito su carburatori Phsb/Vhsb ti dico il getto max non l'ho mai toccato nè ha cambiato a full gas anche perchè variando il livello in vaschetta vai a influire specialmente sull'erogazione non sul getto max...magari tu usi carburatori PX il che io ne sono ignorante e lì magari influisce diversamente...

 

 

 

No, Alberto..... sui carburatori PX (benedetti SI) non ci metto le mani, perchè (per me) sono tosti da morire..... :-(

 

Sicuramente, conoscendo la tua esperienza in materia, non ho dubbi che sia come dici tu!

 

;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...