+ tore87 Inviata 2016 Giugno 9 Share Inviata 2016 Giugno 9 Ciao house Effettivamente vedendo la foto mi sono accorto della posizione della sonda... non potevi metterla più verso il cilindro? Tanto anche se è più vicina al pistone non fa niente... la sonda serve per ottimizzare la carburazione non per farla.... una volta che hai trovato la carburazione (ad orecchio) poi usi la sonda per rimanere sempre a quella temperatura ! Quota 2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC 2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2016 Giugno 9 Share Inviata 2016 Giugno 9 Ciao tore Purtroppo ne io ne Cletus (il pilota)abbiamo l'abilita e le conoscenze che hai tu (ricordo il famoso proto che hai fatto) E ci muoviamo un po per il cammino "prova ed errore" Cerchiamo di imparare poco a poco Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Giugno 10 Share Inviata 2016 Giugno 10 Ci sono dei valori ottimali teorici entro cui il motore deve lavorare... Tipo? Non sono un esperto ma credo che il discorso sia abbastanza complesso, parlando in termini energetici il motore trasformerà l'energia (chimica) fornita in quantità di lavoro con tutte le perdite relative e arriviamo al discorso di efficienza, senza fare un trattato di termodinamica a parità di efficienza e il motori endotermici hanno valori bassini... maggiore potenza significa maggiore energia fornita e maggiore calore dissipato. Un motore da 40cv avrà delle temperature ottimali dei gas di scarico superiori a un motore da 16cv, a PARITA' di materiale ed efficienza. Quindi uno dovrebbe scegliere la temperatura relativamente alla potenza "ideale" del proprio motore sempre che i materiali resistano. Per non parlare dell'anticipo di accensione, se uno cerca di recuperare in basso anticipa a 25° e pretende di ritrovarsi la stessa temperatura dell'anticipo a 19°, rischia un bel grippone... Alla fine come faceva notare un altro utente, quando sai la temperatura in cui hai trovato la migliore carburazione senza spaccare ti attieni a replicare questa portando il motore a lavorare a certe temperature. La sonda serve a quello. Se invece vuoi trovare la carburazione ottimale devi lavorare sul rapporto stechiometrico, la AIM aveva messo in commercio una lambda con un sistema di datalogger per kart. In motogp dovrebbero usare sia la sonda allo scarico che un sensore che conta le detonazioni per regolazione dinamica di accensione e powerjet (elettronico). Sinceramente piacerebbe anche a me capirci si più, forse l'utente ideale a districare il "problema" è Swissgreg. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 10 Autore Share Inviata 2016 Giugno 10 Secondo me un motore progettato per erogare 14 cavalli difficilmente potrà arrivare a erogare 40cv...e comunque senza entrare nel merito della termodinamica, teoricamente c'è un range di valori ottimali, ma tutto dipende dal tipo di motore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Giugno 10 Share Inviata 2016 Giugno 10 (modificato) Infatti non ho mica scritto che sia lo stesso motore, ma che sia paragonabile su due parametri proprio per rendere l'idea di come la temperatura è relativa alla potenza erogata. Per rimanere in tema, dove posso trovare (siti/libri/esperienze) sulle temperature di scarico? Non sarebbe male fare una raccolta dati sui valori misurati. Modificato 2016 Giugno 10 da carambola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 11 Autore Share Inviata 2016 Giugno 11 (modificato) Un ottimo libro e elaboriamo il 2 tempi e un ottimo libro... Poi c'è anche motori ad alta potenza specifica ma è più sul 4t.. Secondo me non è detto perché cambiano altri parametri come alesaggio corsa tipo di immissione ecc quindi non si può avere un motore che lavora a una temperatura dei gas di scarico di 500°/600° e un motore che lavora a 1000° per avere un rendimento ottimale le temperature devo essere quelle indipendentemente se hai 10cv o 1000cv. RIBADISCO SECONDO ME:rolleyes: Modificato 2016 Giugno 11 da thjorc89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Giugno 11 Share Inviata 2016 Giugno 11 (modificato) Guarda è lunga da spiegare, ma sul discorso delle temperature non mi trovo d'accordo ne io e neppure la fisica dei gas Solo per farti un esempio prova a pensare al colore a cui arriva il collettore di un motore da formula uno e i collettori di una panda 45 a piena potenza... Hanno due temperatura di scarico decisamente diverse come sono decisamente diverse le potenze in gioco, ti assicuro che non è per via della corsa o dell'iniezione contro carburatore. Se hai letto il Pignone (motori ad alta potenza specifica) è ben spiegato il concetto di PME e di rendimenti. Comunque non voglio convincere nessuno, se la vedi diversamente no problem. Grazie delle segnalazioni. Modificato 2016 Giugno 11 da carambola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Giugno 11 Autore Share Inviata 2016 Giugno 11 Conosco bene il concetto di PME e sono d'accordo sulla differenza di temperature tra due diversi motori... forse mi sono spiegato male io. Quello che volevo dire e che non e che più alta la temperatura di scarico più potenza hai... Dipende tutto da quello che c vuoi fare con un motore a dalle proprie caratteristiche. E normale che aumentando la PME aumenti la temperatura dei gas di scarico ma non è detto che otterrai il motore che cerchi perché i parametri in gioco sono molti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.