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Sonda per temperatura gas di scarico


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Ciao house

Effettivamente vedendo la foto mi sono accorto della posizione della sonda... non potevi metterla più verso il cilindro? Tanto anche se è più vicina al pistone non fa niente... la sonda serve per ottimizzare la carburazione non per farla.... una volta che hai trovato la carburazione (ad orecchio) poi usi la sonda per rimanere sempre a quella temperatura !

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

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Ciao tore

Purtroppo ne io ne Cletus (il pilota)abbiamo l'abilita e le conoscenze che hai tu (ricordo il famoso proto che hai fatto)

E ci muoviamo un po per il cammino "prova ed errore"

Cerchiamo di imparare poco a poco

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ci sono dei valori ottimali teorici entro cui il motore deve lavorare...

 

Tipo?

 

Non sono un esperto ma credo che il discorso sia abbastanza complesso, parlando in termini energetici il motore trasformerà l'energia (chimica) fornita in quantità di lavoro con tutte le perdite relative e arriviamo al discorso di efficienza, senza fare un trattato di termodinamica a parità di efficienza e il motori endotermici hanno valori bassini... maggiore potenza significa maggiore energia fornita e maggiore calore dissipato.

Un motore da 40cv avrà delle temperature ottimali dei gas di scarico superiori a un motore da 16cv, a PARITA' di materiale ed efficienza. Quindi uno dovrebbe scegliere la temperatura relativamente alla potenza "ideale" del proprio motore sempre che i materiali resistano. Per non parlare dell'anticipo di accensione, se uno cerca di recuperare in basso anticipa a 25° e pretende di ritrovarsi la stessa temperatura dell'anticipo a 19°, rischia un bel grippone...

 

Alla fine come faceva notare un altro utente, quando sai la temperatura in cui hai trovato la migliore carburazione senza spaccare ti attieni a replicare questa 

portando il motore a lavorare a certe temperature.

La sonda serve a quello.

Se invece vuoi trovare la carburazione ottimale devi lavorare sul rapporto stechiometrico,  la AIM aveva messo in commercio una lambda con un sistema di datalogger per kart.

In motogp dovrebbero usare sia la sonda allo scarico che un sensore che conta le detonazioni per regolazione dinamica di accensione e powerjet (elettronico). 

Sinceramente piacerebbe anche a me capirci si più, forse l'utente ideale a districare il "problema" è Swissgreg.

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Infatti non ho mica scritto che sia lo stesso motore, ma che sia paragonabile su due parametri proprio 

per rendere l'idea di come la temperatura è relativa alla potenza erogata.

Per rimanere in tema, dove posso trovare (siti/libri/esperienze) sulle temperature di scarico?

Non sarebbe male fare una raccolta dati sui valori misurati.

Modificato da carambola
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Inviata (modificato)

Un ottimo libro e elaboriamo il 2 tempi e un ottimo libro... Poi c'è anche motori ad alta potenza specifica ma è più sul 4t..

Secondo me non è detto perché cambiano altri parametri come alesaggio corsa tipo di immissione ecc quindi non si può avere un motore che lavora a una temperatura dei gas di scarico di 500°/600° e un motore che lavora a 1000° per avere un rendimento ottimale le temperature devo essere quelle indipendentemente se hai 10cv o 1000cv. RIBADISCO SECONDO ME:rolleyes:

Modificato da thjorc89
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Guarda è lunga da spiegare, ma sul discorso delle temperature non mi trovo d'accordo ne io e neppure la fisica dei gas  :F

Solo per farti un esempio prova a pensare al colore a cui arriva il collettore di un motore da formula uno e i collettori di una panda 45 

a piena potenza...

Hanno due temperatura di scarico decisamente diverse come sono decisamente diverse le potenze in gioco, ti assicuro che non è per via della corsa o 

dell'iniezione contro carburatore.

Se hai letto il Pignone (motori ad alta potenza specifica) è ben spiegato il concetto di PME e di rendimenti.

Comunque non voglio convincere nessuno, se la vedi diversamente no problem.

 

Grazie delle segnalazioni.

Modificato da carambola
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Conosco bene il concetto di PME e sono d'accordo sulla differenza di temperature tra due diversi motori... forse mi sono spiegato male io.

Quello che volevo dire e che non e che più alta la temperatura di scarico più potenza hai... Dipende tutto da quello che c vuoi fare con un motore a dalle proprie caratteristiche.

E normale che aumentando la PME aumenti la temperatura dei gas di scarico ma non è detto che otterrai il motore che cerchi perché i parametri in gioco sono molti...

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