Vai al contenuto

[PROBLEMA] Frizione Rinforzata ET3


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ed ho appena ereditato una Vespa ET3 da mio padre, il quale l'ha elaborata ma non si ricorda cos'ha messo di preciso. 

So che c'è un 130 Polini doppia alimentazione con carburatore 24, ha limato i carter e allargato i travasi, non so altro. Il problema nasce sulla frizione, che quella originale slittava.

Così ce ne siamo procurati una a 4 dischi con molle rinforzate (non so la marca). Il problema ora è che le marce non entrano bene (ho già rotto entrambi i cavi del cambio in una botta sola), faccio fatica a mettere la folle, anche se la metto quando mi sto per fermare, quando passo dalla 1 alla 2 a volte mi va in 3, dalla 4 alla 3 a volte va in 2, da 3 in 2 mi entra in folle, e da 1 o 2 a folle mi va o in 2 o in 1 (non sempre, ma spesso). Inoltre, sto regolando la frizione ma non trovo una quadra giusta, nel senso, se la tiro troppo, stacca troppo presto o meglio non stacca proprio e va avanti da sola, tirandola di meno stacca più in alto, va meno avanti da sola ma slitta di nuovo e sono punto e da capo. 

Nonostante i miei molti "non sapere" qualcuno ha qualche idea su cosa potrei fare per risolvere questi problemucci? Sempre se sia possibile  :-(

Grazie in anticipo a tutti  :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,nella sezione delle guide del forum c'è un post con spiegati i vari passi per controllare e sistemare correttamente le frizioni sulla vespe.Ti chiedo subito una cosa,tu hai scritto che hai preso una frizione con mollE rinforzate,questa frizione ha le 6 molle come le ultime pk e ape o ha ancora la singola molla centrale?perchè se fosse la prima ipotesi hai al 99% il mozzetto centrale che tocca sui parastrappi della primaria,e per questo la frizione non funzionerà mai correttamente

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo,al 99% non funziona con primarie con parastrappi perchè tocca dietro come ti ho spiegato,per fare una prova semplice basta che monti solamente il mozzetto sul quadruploe chiudi un pó il dado,vedrai che quasi sicuramente non gira libero

  • Like 2

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte basta tornire un pó la parte posteriore del mozzetto,ma non sempre si riesce a tornire quanto basta.Se il motore è tutto originale puoi tranquillamente usare la sua monomolla usando gli accorgimenti della guida,che poi in parte sarebbero da adottare anche sulla plurimolla

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...