Vai al contenuto

Polini 177 finito


Messaggi consigliati

Ciao,

 

oggi ho fatto il primo giretto di una quarantina di km con il motore "muletto", quello cioè che servirà per farmi sperimentare qualcosa sulla Vespa per decidere quali componenti usare per il motore M232 che ho iniziato a fare (ma aprirò un post apposta).

 

Il motore è così configurato:

 

- Polini 177 con su parecchi km, un pistone nuovo e mai una rettifica (e poi dicono che non è affidabile). Per la precisione è questo http://www.et3.it/topic/68175-crepa-sulla-camicia-del-polini-177/. Alla fine sul cilindro ho tolto solo 1 linguetta che tiene la parte bassa della camicia, non entrambe.

 

- Albero motore Mazzuchelli originale e lavorato da me sia in anticipo che in ritardo, bilanciato, sempre dal sottoscritto, a ore 13 circa, grazie ai preziosi consigli ricevuti su questo post  http://www.et3.it/topic/68020-blanciare-albero-motore/ .

Purtroppo non ho rilevato le fasi una volta montato (mi sono dimenticato...), dovremmo essere sui classici 120/60.

 

- Carter Sprint Veloce crepati e risaldati, lavorato i travasi, valvola solamente rettificata, scatola carburatore e carburatore raccordati.

 

- Silent Block PLC corse. Oggi mi sono piaciuti molto. Le vibrazioni si sentono solo a qualche regime e non escludo che siano indotte dall'albero, ma non sono mai eccessive.

 

- Cambio a denti piccoli con rapporto 22-65. Troppo corto, devo passare almeno alla 23-65.

 

- Frizione a 6 molle, 3 rinforzate e 3 originale. Cestello Pinasco con anello saldato.

 

- Carburatore Spaco SI 24-24 E con passaggi benzina allargati.

Getto del massimo 122, colonnina d'aria BE3, minimo 55, filtro originale Sprint Veloce, scatola filtro originale, raccordata.

 

- Padellino originale Sprint Veloce.

 

Il motore ha un'ottima coppia, in allungo però mura abbastanza presto. Penso sia dovuto soprattutto alla marmitta e al filtro che strozzano parecchio. Ma io non disdegno affatto un motore come questo, con pochi giri e una buona schiena.

 

Devo sistemare un po' la carburazione.

 

Il minimo è un po' grasso, ma il carburatore Spaco ha una vite di regolazione della miscela al minimo con un passo diverso dal classico Dellorto, devo prenderci un po' la mano.

 

Il massimo invece è forse un po' giustoo. Queste sono le foto della candela dopo una bella tirata:

 

k6i4BMT.jpg

 

lOatLw9.jpg

 

Che dite, passo ad un getto massimo da 125, tanto per stare tranquillo?

 

Sapete 1 giro di carburatore Dellorto a quanti giri dello Spaco corrisponde? Al limite abbasserò il getto del minimo passando a 50, ma non vorrei essere poi troppo magro.

 

Ciao

Patricio

Modificato da Patricio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...