Vai al contenuto

elaborazione turistica


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

devo preparare il motore per quest'estate da montare sulla mia vespa. Vorrei qualcosa che è possibile utilizzare tutti i giorni, quindi niente carburatori esagerati (max 24 con collettore lamellare polini già in mio possesso) e marmitte ad espansione, massimo una proma con collettore maggiorato. Come cilindro sono un po indeciso tra:

-m1 d56 o d60? (ho sentito che il d60 non sono affidabili perchè hanno il pistone bombato per via della poca camicia, è vero?)

-pinasco zuera

-falc al carter scarico singolo (ne vale la differenza di prezzo?)

-m1l (va bene con 24 e proma?) ne avrei trovato uno bello a poco d56 pacco piccolo

-oppure un semplice polini 130 in ghisa

 

se potete darmi una mano anche per il resto dei pezzi (albero, frizione cambio ecc..), come budget non ho limiti, non voglio neanchè buttarli via per niente ma se c'è qualcosa che ne vale la pena spenderei. Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto in altre discussioni hai molta scelta, penso che con le premesse che hai messo possa venir fuori un lavoro senza dubbio ben fatto

 

Personalmente ti consiglierei un classico cilindro aspirato al carter con scarico singolo

 

GHISA

 

130 DR

130 Polini Racing

130 Malossi

 

ALLUMINIO

 

Polini EVO

Malossi Alluminio

Pinasco Zuera

 

Il quattrini D60 lo hanno usato in tantissimi, ora è fasato un pochino alto per avere un po' di prestazioni... sembra abbia problemi con il pistone che cede piano piano in mezzo... forse per turismo senza problemi quelli sopra sono più indicati anche se poi hanno meno cilindrata che giova sempre.

 

Lo Zuera dalle informazioni sembra un ottimo cilindro ma non c'è ancora nessuno che lo abbia testato proprio come motore semplice semplice per andarci ovunque e descrivendone il comportamento. Nelle gare di endurance è andato molto bene a quanto sembra, potresti valutare di prenderlo visto anche il costo tutto sommato contenuto

 

Per l'albero si parlava del fatto che anche gli alberi a spalle piene non propriamente indicati per lamellari al carter possano andare bene e nel tuo caso sarebbe bello montarne uno e magari farlo anche bilanciare per avere le minor vibrazioni possibili. Puoi valutare diverse ipotesi tra le spalle da 83mm e quelle da 87mm per cui servono alcune modifiche. L'albero che io credo sia migliore in ogni caso è il Falc per lamellari al carter (contattare lauro stesso per sapere il prezzo e disponibilità). Poi volendo esistono anche con corsa maggiorata 53 o 54 che potresti valutare per un benefico aumento della cilindrata.

 

Per la marmita se hai già una proma o una giannelli il collettore sviluppato con i ragazzi del forum dalla giannelli si trovava su subito.it non lo regalano affatto ma è decisamente molto bene fatto... L'alternativa che sembra più gettonata sia per prestazioni che per estetica e silenziosità è la siluro modificata dall'utente sbindola che permette anche di cambiare abbastanza agevolmente la gomma se ci fosse necessità.

 

Per il resto nulla di esoterico....

 

Se vuoi fare i lavori fatti davvero a modo parti con il far controllare il tutto i carter e dandogli una spianatina al banco per avre certezza che sia dritto, se le sedi sono ok e se il foro selettore è ok e non verrà a far malefiche goccie in futuro, casomai fai barenare per ospitare l'albero e poi allarghi per il pacco lamellare.

 

Come frizione c'è un ottima guida tecnica qui sul forum e visto che ci sei puoi far bilanciare la campana togliendo vibrazioni e montando un buon parastrappi che non abbia mai problemi

 

Per il cambio non serve far nulla che non sia un accurata revisione sostiuendo se c'è qualcosa da sostituire e montando una crociera rinforzata di buona marca che resti affidabile per lungo tempo

 

Ti rimane solo da pensare all'accensione cono 20 che vorrai utilizzare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...