Vai al contenuto

quattrini m1xl consigli sui componenti


Messaggi consigliati

finalmente anche io mi son deciso di comprare un quattrini per px

chiedo a voi smanettoni quattrinari se c'è da avere eventuali accorteze prima e dopo il montaggio ma andiamo in fila.

eccovi la configurazione che avevo pensato io e con quello che ho a casa

cilindro quattrini m1xl (squish??)

carburatore phbe 30 quello con il cornetto dalla fabbrica

rapporti polini 23/64 con pignone da 21 DRT (qui seconda domanda mi si sono allentati i ribattini che faccio li ribatto o li sostituisco?)

frizione 6 molle  con campana originale e anello di rinforzo preso su tonazzo

cambio originale px125  quarta da 36 e spessorato a 0.05

marmitta mdm

albero mazzuchelli volani tondi (spalle piene)

volano piaggio tornito con alette tolte rimpicciolito sul diametro con ventola polini peso 1,9kg (al centro)

e qui penso la chicca del mio blocco

cuscinetto lato frizione un comunissimo pinasco e lato volano data la mia paura di quel cavolo di cuscinetto a rulli ho optato di far barenare il carter per poter ospitare un nu1005

penso di aver detto tutto come dicevo consigli pre&post montaggio?

consigli sul materiale?

grazie di tutto come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate avete consigli su che frizione usare? preferire lasciare la 6 molle per un po di motivi

a casa ho disponibile le 6 molle malossi e le 6 molle newfren

frizione a 4 dischi?

rischio con le newfren o vado di malossi? oppure si fa un fifty fifty :lost

soprattutto mi fa paura le molle malossi pensando quando carico deve sopportare quel povero cuscinetto lato frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio la marma dedicata M3px e come seconda cosa metterei il V-tronik importante per il tipo di motore.

La rapportatura non saprei dirti io ho il cambio denti grossi del 200 con la 4a da 36.

Lo squish limitati a seguire le istruzioni del Quattro 1,5-1,6 mm. Ti consiglio di montare un buon rubinetto benzina BGM per esempio e di rivedere tutti gli sfiati del tappo serbatoio.


dischi frizione Piaggio+ 3 molle Piaggio+e molle Malossi, và benissimo e tiene alla grande.


molle: 3 Piaggio+ 3 Malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per i cosngili la dedicata era in programma dovrei solo riuscire a vendere questa!

per serbatoio daro una crontrollata

ieri ho dato una revisionata al parastrappi che aveva preso un po di gioco con sopresa una molla all'interno rotta

ecco le molle nuove che ho usato

14702_804384606307610_22221606514132141_

e poi la campana completamente rimessa a nuovo con cuscinetto koyo nel quadruplo

11133820_804384652974272_813110882654462

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore upgrade carter barenato dal  mitico jj999

poi mi sono procurato il cuscinetto

uno stonfo di soldi, ma spero che ne valga la pena

poi ho richiuso il cambio con spessore 3^ maggiorazione (2,50mm) crociera nuova con frenafiletti forte

1526146_807547479324656_6947666983049673

 

11150629_807651369314267_306175679139584

 

11150343_804447626301308_862654971491073

 

sono vicino alla chiusura mi manca solo il cuscinetto lato frizione

ho preso il pinasco... vale i soldi spesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto lato frizione Pinasco per me è un ottimo cuscinetto. La cuffia va tagliata in corrispondenza del collettore lamellare, da togliere un bel pezzo.


Che carburatore vuoi montare ?


Il PHBH 30 a me non entra o meglio entra ma mi tocca sul telaio e non di poco.


il Koso 34 invece ci va perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita.

cosi mi casca il morale a terra. soprattutto non mi piaciono molto quei carburatori

a me entrare entra. un po inclinato ma ci sta.

ho provato a scangiare l'ammortizzatore con il carter montanto e il cilindro appoggiato con collettore e carburatore per vedere un po come ci stava..

inizia a toccare dopo un bel po ma spero proprio che il fine corsa dell'ammortizzatore sia prima!

dovrei essere prossimo alla chisura sto aspettando proprio il pacco di tonazzo dove ci ho preso il cuscinetto pinasco lato friz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio alla valvola benzina a spillo, cambiala e monta necessariamente una 300 con il relativo spillo, altrimenti ti si svuota la vaschetta e avrai dei problemi. Rubinetto un buon BGM secondo me lo devi montare. Occhio che non sono accorgimenti Nice to have ma ne va della vita del motore secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalemente montato! :bik

allora per ora ho l'anticipo a battuta sul ritardo.

phbh 28 con spillo x5 e polverizzatore av262 minimo 55 e max 140

ancora e grassissima...

domani monto la pompa benzina e  vediamo di iniziare a tararlo un po alla meglio...

 

comunque ottimo suono si sente subito che è un motore bello pieno, ho paura che mi darà tante soddisfazzioni :-) :-) :-)

11149419_810776859001718_128601464364828

11015880_810776955668375_712026095842422

11178354_811818848897519_211007687211482

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ok grazie ho un problema con il paraolio ruota butta olio come se non ci fosse devo controllare.. Cosa potrebbe essere considerando che e nuovo

Ci sono accorgimenti? Da rispettare?

Ecco qua

 

 

Forse hai il tamburo da 27 ed il paraolio da 30?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Il Quattro non indicadi montare il AV262.

 

 

eh..... ogni motore è diverso.....e comunque dipende da tanti altri particolari di taratura, a partire dal peso galleggiante, e dalla misura della valvola spillo, che possono apparire come ininfluenti sulla carburazione, ma non lo sono affatto....

 

Anche valori di squish e di anticipo diversi, costituiscono delle variabili non da poco...

 

E' inutile montare un 264, se poi il motore tartaglia e non sale.......

Link al commento
Condividi su altri siti

è verissimo che ogni motore è un caso a se e il setting va Tunato.

Il Quattro riporta nelle istruzioni il seguente settaggio:

 

PHBH 30
Valvola (ghigliottina): 30
Polverizzatore: AV266
Min:55
Max:130/135
Spillo: X7 

 

Io partirei da questo e affinerei, solitamente i settaggi, se montato P&P si discostano di poco.


Ma la marmitta ti tocca in curva ?? mi sembra un po bassina......

Link al commento
Condividi su altri siti

gia sistemata la carburazione! spillo x7 e polverizzatore 266

 min 55 e max 140 per ora ( un po grasso)

valvola 40 valvola benzina 300 e galleggiante da 9,5gr

la marmitta non l'avevo stretta li.

era scesa la staffa quella che abbraccia il braccio del carter (scusate il gioco di parole :fiu )

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel mondo Quattrini....

Come va sto motore?

Non ho visto se hai modificato il foro di lubrificazione cuscinetto lato volano, con lo spalle piene sarebbe consigliabile.

A miscela come vai usi il 2 o il 3 %

Avendo l'aspirazione lamellare al cilindro e non al carter sta un po più ricco di olio altrimenti  la biella ne risente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...