Vai al contenuto

Esperti modifica impianto elettrico


Special79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro grande aiuto per finire di modificare il mio impianto elettrico.

Dopo aver cercato sul forum, mi sembra di aver capito che nessuno abbia un mix di parti come ho io, e forse per questo non ho trovato nulla.

Di seguito vi elenco come è composto l'impianto e poi anche uno schema che vale più di mille parole.

  • vespa special, faro quadrato, con blocchetto spegnimento sul manubrio
  • cablaggio impianto elettrico interno al telaio,della 125 primavera
  • fanale posteriore et3 con luce stop
  • interruttore stop sul pedale sostituito con uno normalmente aperto
  • devioluci non ancora modificato secondo guide.E' di un px prima serie, ha anche il pulsantino di spegnimento sotto come l'originale special, è stato montato per commutare tra posizioni, anabbaglianti e abbaglianti, vi metto una foto del posteriore del devio in questione
  • Faro anteriore con lampadina di posizione e biluce 25w/25w
  • Accensione, ne elenco tre diverse, poi capirete :( acc. et3, acc. polini, acc. vespa V o simili)

Dunque, con l'impianto collegato secondo lo schema dell'immagine, ed accensione et3, funzionava tutto alla perfezione(naturalmente con su l'interruttore giusto sul pedale freno).

 

In seguito ho messo l'accensione polini sostituendo l'interruttore, ma non ho ancora trasformato il devio perchè è diverso da quello special(vedasi foto) e aspetto che qualcuno mi dica come modificarlo, ed il comportamento dell'impianto è il seguente:

  1.  con il devio commutato in "posizioni"(al centro),soltanto il clacson funziona  tutto il resto no, quindi se freno non si accende lo stop, nessuna delle tre luci funziona( posizione più biluce), neanche azionando il comando fari alti o bassi.
  2. con il devio in posizione "fari accesi"(levetta tutta su) funziona tutto tranne il clacson, ma della lampada biluce funziona solo un filamento( se commuto tra alti e bassi un filamento rimane spento)

Ci sarebbe qualcuno disposto a dedicarmi un pò di tempo per risolvere questo problema?

 

In alternativa, sono disposto a montare un'altra accensione(tipo vespa V) ma con ulteriori grattacapi( regolatore, batteria tampone, presa accendisigari e strumento sip).

Chi avesse in mente cosa fare anche nel secondo caso, spegherò meglio cosa vorrei fare.

Grazie mille( spero moltissimo in un vostro aiuto).

 

post-9948-0-87011900-1423660379_thumb.jpg

post-9948-0-47022900-1423660409_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non hai schematizzato il devio....

 

Dovresti fare uno schema dettagliato di come funziona e quali sono i cavi che sono in corto e quando in base alla posizione...

 

dovrebbe essere 3 posizioni:

 

Tutto spento

Posizioni che alimenta 2 cavi

Luci accese che alimenta oltre ai due precedenti anche il ponte che va al devio alti/bassi (in base alla posizione degli alti e bassi) alimanta un filo o un altro quindi 3 in tutto con uno che si alterna

 

Poi c'è la parte del clacson che va quasi sicuramente modificata.

 

Dovresti fare in modo che il positivo arrivi al commutatore a 3 posizioni e a ponte al pulsante del clacson, il clacson poi deve essere collegato in normalmente aperto con un solo filo collegato alla pista del clacson e poi il clacson stesso sull'altro capo va a massa.

 

Tutte le lampade hanno una massa comune che non dovrebbe esserci nel devio luci e quella posteriore ha il positivo stop interrotto dal pedale freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Appena riesco, posto uno schema del devio, non sarà facile....

Facendo un po' di chiarezza nella mia mente, in generale, le modifiche da fare, scaturiscono da due esigenze diverse:

 

1: Trasformare l'impianto in normalmente aperto, causa installazione accensione idm...( che con la polini non sarebbe obbligatorio ma la faccio comunque, dando credito alle numerose esperienze sul forum.)

 

2: far funzionare correttamente lo stop ed il clacson a fari spenti, luci alte e basse.

 

Ovviamente devo mettere mani all'impianto per realizzare le due condizioni di cui sopra.

 

Alcune cose però non mi tornano, ecco perché ho postato lo schema, e fatto questa ulteriore spiegazione:

 

Tecnicamente, è come se io avessi un impianto et3, perché semplicemente cambiando accensione ci sono contemporaneamente tutte queste anomalie, soprattutto considerando il tipo di accensione? In altre parole, non credo che chi monta la polini su una vera et3( tralasciando la modifica al devio per far diventare l'impianto normalmente aperto), abbia riscontrato questi problemi.

 

Un'ulteriore domanda che può chiarirmi le cose ed evitare di tediarvi:

 

Montando un'accensione 12 v di tipo originale( non variabile) tipo vespa V/N/rush per intenderci, con regolatore e facoltativamente la batteria( ma non con l'impianto luci sotto batteria), dovrei comunque modificare il devio in normalmente aperto?

 

Avrei queste anomalie ai fari lo stesso?

 

Ultima cosa, con un devio del px arcobaleno( senza pulsantino di spegnimento a massa, ma solo con chiave), risolverei l'anomalia luci, clacson e addirittura anche il discorso normalmente aperto o nessuno dei due problemi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per lo schema del devio, nel mio caso c'è soltanto un filo in più ( arancione), dovuto allo scatto in più che fa questo devio... Su sip ci sono vari devio modificati, ( o originali di altri modelli)ma non ho capito quale devo prendere tra quelli normalmente aperti....

 

aggiorno, in una vecchia discussione ho letto che nella scatolina bassa tensione il giallo va scollegato ed isolato.

Attualmente il giallo, insieme al filo nuovo del pedale e al verde, sono collegati con l'unico filo(bianco) che porta la corrente nell'accensione polini.

 

Poi, ma correggetemi se sbaglio, guardando la foto del retro del mio devio, è corretto se scollego il nero e lo isolo( questo per togliere le masse dal devio) e faccio un ponticello tra l'arancione(che è collegato con il rosa/giallo) e il punto dove era collegato il nero?

 

se fosse corretto, sarebbe rimasto solo da modificare la pista e/o interruttore del clacson?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

ho fatto le prove con il tester e naturalmente, con il devio non ancora modificato (ora normalmente chiuso)funziona cosi:

mettendo il tester in continuità e testando i vari fili, il tester suona sempre, smette di fare il beep(si toglie il corto circuito) quando si commuta il devio nella posizione che attiverebbe quella funzione.

quindi il viola smette di suonare quando metto su fari alti,marrone fari bassi, arancio posizione, bianco smette quando suono il clacson.

 

in una discussione vecchia, sulla vespa primavera (come di fatto è il mio impianto)si dice di lasciare scollegato nella scatolina b.t anche il giallo(ne vorrei la conferma).

a me mancherebbe di sapere

  • il ponticello tra la parte isolata dopo interruzione pista se va fatto nel mio caso con l'arancione
  • oppure se una volta staccato il nero dal devio, al suo posto devo spostarci l'arancione(come il giallo/rosa nella modifica del devio et3 originale) e fare comunque il ponticello da li alla parte rimasta isolata
  • dopo aver modificato le alette del pulsante del clacson,come dovrà essere collegato(presumo uno dei due fili scollegato e al suo posto un filo a massa sul telaio, ma lascio attaccato il bianco o il verde?e se questa cosa farebbe suonare il clacson anche da fari spenti...

grazie a chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi finire di spiegarti...

 

Non si capisce molto e lo schema è incompleto avevi incominciato bene...

 

Secondo me per funzionare dovresti fare una cosa simile:

 

 

post-2663-0-86104200-1423744365_thumb.jpg

 

 

Solo che non so se il devio funziona così... visto che ha anche altri cavi che non so cosa fanno...

In teoria gli altri due dovrebbero essere quelli dello spegnimento uno una massa e l'altro quello che va all'accensione e viene messo a massa dal pulsantino...

 

N.B. i positivi non devono mai andare a massa nel devio se non per lo spegnimento... 

 

Finisci di fare lo schema provandolo in continuità come hai fatto e vediamo di fare una cosa ben fatta se possibile con quello che hai...

Disegni le piste gli interruttori ed i deviatori i punti di entrata ed uscita e così si capisce tutto.

 

nel mio disegno l'interruttore principale è replicato 3 volte e ha 3 posizioni quella disegnata è di tutto spento in cui se premi il pulsante dai corrente al clacson, poi c'è la seconda posizione in cui si hanno le posizioni accese e l'ultima posizione in cui si alimenta anche il devio alti e bassi avendo tutte le luci accese.

 

 

La luce stop è alimentata dal filo del pedale per cui fa storia a se e con il devioluci non centra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il momento sono arrivato a questo punto:

 

Ho interrotto la pista, e modificato il pulsante clacson in normalmente aperto.

Ho staccato il nero nel retro del devio

 

Ho saldato un filo nella parte rimasta isolata e devo capire dove ponticellare.

 

Fatto questo dovrò staccare un filo del clacson( bianco o verde?) e al suo posto metterne uno a Massa sul telaio.l'altro contatto per farlo suonare gli verrà portato quando schiaccio il pulsante con lamelle modificate.

 

Ora riesco a commutare tra fari alti bassi, ma devo provare se la luce stop si accende correttamente anche a fari spenti. In effetti il suo funzionamento non DEVE dipendere dal devio, ma così non è finora.

 

In questo momento il clacson suona continuamente, ( con pulsante a riposo), per non farlo funzionare devo mettere l'interruttore fari su spento.

le prove sono state fatte con il filo giallo nella scatolina bassa tensione sia attaccato, che staccato dai 12 v del regolatore, e nella situazione illustrata in foto.

 

Ribadisco che il devio che ho è identico allo special in quanto a funzionamento, ma ha solo un filo in più (arancione, corrispondente al giallo e rosa uniti insieme sullo schema della et3), il quale filo entra in gioco quando la levetta fari è in posizione centrale, quella posizione che la special non ha.

 

Sicuramente potrei essere vicino alla soluzione ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

post-9948-1423746180,3636_thumb.jpg

post-9948-1423746198,8665_thumb.jpg

 

Queste sopra sono le foto del devio come è ora.

 

In questa discussione ci sarebbero quasi tutte le info di cui ho bisogno, però la foto non si vede più perché era messa su image shack.

 

http://et3.it/topic/51776-fanali-con-vespatronic/

 

La foto io l'ho ritrovata grazie al l'anteprima salvata da Google:

 

Nella foto si vede che il nero è staccato e al suo posto c'è il giallo e rosa dell'et3.

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito clxson  stop dovrebbe  funzionare  con il filo  diretto di corrente  che   passa  claxson  ,  va  al  pedale  freno  ,   viene  interrotto   tramite    interruttore   ,   fanalino  posterire  con  massa  x   stop   e  quando  premi  il  pulsante   claxson   fai   la   massa   che   fa  suonare  il   cicalino      ,   quando   premi   l  pedale  stop passa  corrente   questo   con   o   senza   luci   accese            QUESTO   E  SOLO    UN  CONSIGLIO  DI  UNO  CHE  A SMANETTATO  PARECCHIO  CON  QUESTE  COSE ,       OGNI  IMPIANTO  E  A    SE   QUANDO   SI  PARLA   DI   MODIFICHE      ;-)  ;-)    ciao   buone  modifiche ,  sull,impianto  PRIMAVERA    non   cio'   mai   lavorato   MAGARI   AVERLA  UNA   PRIMAVERA   :fumando:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda secondo me devi farlo il più semplice possibile:

 

Dal regolatore di tensione esci con due cavi uno va all'interruttore del freno e l'altro all'interruttore principale del devio luci che deve essere a ponte con l'alimentazione della parte interrotta del clacson.

 

Così dovrebbe funzionare tutto quanto senza alcun problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho smontato completamente il devio e lo sto modificando completamente a banco.

 

Per quanto riguarda la parte anteriore dell'impianto, ho ricreato una massa per ogni singola utenza( presa dal telaio), quindi una per il clacson, due per le luci( biluce e posizione ).

 

Ad ogni utenza verrà ridistribuito dal devio opportunamente modificato soltanto il positivo.

 

Il posteriore rimane così come è ora.

 

Nella scatolina bassa tensione collego solo il verde che porta il positivo al devio, e il marrone del nuovo interruttore pedale ( n/a).

 

Vorrei sapere se in qualche modo riesco a collegare una batteria a quel regolatore, e farla ricaricare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, problema risolto.

Ho modificato tutto l'impianto, un po' di foto...

post-9948-1423932991,7712_thumb.jpgpost-9948-1423933022,2872_thumb.jpgpost-9948-1423933060,1623_thumb.jpgpost-9948-1423933095,4824_thumb.jpg

 

Ora c'ê giusto qualche filo in più di prima, ma funziona tutto in normalmente aperto 12v in c.a.

 

Prossimo step, batteria tampone e presa accendisigari.

 

Ho a disposizione un regolatore 12v ac/dc proveniente da un'ape bifaro.

È un regolatore a 7 pin che ha solo l'intermittenza delle frecce che non funziona, per il resto è ok, ma vorrei capire se e come posso aggiungerlo al mio impianto attuale per ricaricare una piccola batteria da pochi ampere ( una di quelle da elettronica), se avete un'idea fatemi sapere.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave mette a Massa il rosso dello spegnimento.

Non era difficilissimo, solo avrei voluto qualche dritta per fare un po prima, e magari non dover smontare il devio...

 

Il problema del devio originale, ma questo è ormai noto tutti, è che per far funzionare un'utenza, la toglie dal corto, qui io comando i 12v deviandoli all'utenza che mi interessa, lasciando i 12 V sui circuiti di clacson e stop sempre...

 

Come ripeto, nessuna difficoltà teorica, ma qualche dritta pratica...

 

Esempio, una stupidaggine...le lamelle del pulsantino clacson, non è facile modificarle come si fa presto a disegnarle....

 

Altra cosa, dopo averla provata, che consiglio a tutti, è di modificare SEMPRE TUTTO l'impianto elettrico in normalmente aperto, quando si monta una idm, anche quando la ditta di turno( polini nel mio caso) non dice di farlo( a parte l'interruttore stop sul pedale).

 

In vecchie discussioni( anche del 2007) si parlava del fatto che non trasformando l'impianto, oltre a far lavorare sempre l'accensione al massimo con conseguente usura precoce o rottura a lungo termine dell'accensione, ci possa essere un rendimento minore del motore;

 

Agli scettici su questo ultimo punto, posso dire che la differenza non ê poi così trascurabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...