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Regolatore di tensione


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Ciao a tutti amici et3isti. Ho un piccolo problema al mio et3. Mi capita spesso dover bruciare lampadine, e a tal proposito per ovviare al problema vorei montare un regolatore di tensione tipo pxe anche perche misurando la tensione con un tester ho notato che raggiungeva valori molto elevati. Chi mi puo' aiutare ? grazie sin d'ora. Io vado a Torino all'eurovespa e voi. Ciao a tutti .

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Non sono sicuro se c´è stato una PX con regolatore a 6V in Italia, ma gli PX´ austriaci sono tutti con sistema 12V, quindi non funziona bene questo regolatore nel´ et3.

 

Per me ho trovato due soluzioni per questo problema.

 

La prima, piu semplice, è montare un regolatore di una vecchia Yamaha XT 500.

 

La seconda, più efficiente, è prendere l´accensione e il regolatore di una PK e fare una sistema 12V da te.

 

Saluti, Christian

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una volta...non mi ricordo su che sito ero...mi è capitato di trovare uno schema di un regolatore di tensione da collegare al fanale posteriore!

ora però non so come metterlo sul sito,lo ho salvato su una pagina word,se qualcuno sa come posso fare...

oppure potrei spedirtelo in una mail!

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a me è successo sulla mia che è tutta originale, di fatto lo statore stava andandosene e buttava fuori corrente a mattarello mangiandosi più lampadine di eta beta... sostituito lo statore e basta problemi...

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altrimenti puoi collegare abbagliante e anabbagliante insieme e in più ci attacchi una ventola x il raffreddamento del computer (una di quelle che gira a diverse velocità..), le lampadine non si bruciano più.. e un metodo un pò artigianale (non ridete.. :twisted:;-) ) ma funziona.. testato sulla vespa del cugino.. :roll:

" PowerBass for Satanic Salad "

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Ospite solo'nvvvespa!

per un semplice regolatore di tensione, sia per gli impianti a 6V chq per quelli a 12V, io la soluzoine l'ho trovata sull'ottimo sito di vespaforever.net (lo trovate nella sessione n. 23) VESPA FAI DA TE (mecanica e carrozzeria) sotto la voce "Un utile salvalampade.... con pochi euro!").

 

io l'ho fatto per entrambi i tipi d'impianti e funziona perfettamente.

Le dimensioni sono irrisorie, tenete conto che adoperando come ho fatto io come dissipatore termico un pezzetto dell'omonimo di quelli che si usano per il raffreddamento dei processori dei pc e saldati i diodi e la resistenza su di una basetta di un millefori (è cosi che si chiamano quelli che si adoperano per l'elettronica) 6x6mm poi bloccato con della colla calda sulla base del faro tutto "l'impianto" è largamente entrato sulla la base di un faro posteriore di una special. :roll:;-):twisted:

 

1149472213-thumb-Regolatore-di-tensione-su-faro-spec.jpg

 

Questo è una foto del regolatore di tensione al completo già montato sulla base del faro (mi spiace per la cattiva risoluzione dell'immagine, spero che assieme alle perfette spiegazioni di vespaoforever sul sito riesca comunque a rendervi un idea)

ciauz Fra

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Ciao Giacomino,

 

montare un regolatore di tensione è la cosa teoricamente più corretta da fare, ma se hai l'impianto Et3 da 6V prova a montare sul faro posteriore una lampadina da 12V e alta di Watt (mi pare di avere una 12V 21W, ma dovrei verificare). Io non ho mai più avuto problemi... certo che il mio motore non arriva a 10000 giri (ma cosa monti?), ma 9000 se li fa tutti!

vespatuningsgnye4.jpg
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Grazie carissimi , ho risolto il problema sostituendo lo statore anche se era nuovo di negozio. Appena smontato l'ho fatto a pezzi e ho notato che alcune saldature erano fatte a c.......o. Era comunque buona l'idea delle lampade a 12 V. Grazie a tutti.. A presto......Nel dubbio Accellera....un abbraccio dalla Sardegna.

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