Vai al contenuto

il cambio della primavera...


Ospite knocker

Messaggi consigliati

ciao a tutti.....alllora, sono da poco possessore di una Vespa 125 primavera del 75....dopo averla acquistata l'ho portata dal meccanico e mi ha sostituito filo e frizione con una a detta di lui "rinforzata" (4 dischi mi ha detto...) beh, che dire...in progressione le marce entrano senza problemi 1,2,3,4.....ma nel momento in cui mi trovo a dover scalare....la 3 riesco ancora a metterla, ma la 2 non ne vuole sapere di entrare...mi ritrovo in folle e da qui metto la 2 che entra abbastanza facilmente....

voi che mi dite? come è il cambio della Vespa? è cosi per tutte oppure il lavoro è stato eseguito male? ciao e grazie.....aspetto pareri, consigli e chi piu ne ha piu ne metta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINKA

Se non hai un elaborazione la frizione 4 dischi non seve a nulla ti crea solo problemi, rimetti l'originale a 3 dischi, io l'et3 tutta originale ce l'ho cosi. Puoi al limite mettere solo una molla leggermente + dura per scrupolo ma no i 4 dischi. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma il cambio della frizione, prevede anche il cambio dell'olio? cioè, se la frizione lavora in bagno d'olio, il fatto di aver cambiato frizione vuol dire che è stato cambiato anche l'olio del cambio? scusate la domanda....ma proprio non me ne intendo molto e la frizione non l'ho cambiata io, ma bensì un meccanico (incompetente)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cambio della frizione, prevede anche il cambio dell'olio? cioè, se la frizione lavora in bagno d'olio, il fatto di aver cambiato frizione vuol dire che è stato cambiato anche l'olio del cambio? scusate la domanda....ma proprio non me ne intendo molto e la frizione non l'ho cambiata io, ma bensì un meccanico (incompetente)...

beh direi di si... a meno che non abbia scolato l'olio e rimesso il tuo vecchio... (aiut!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cambio della frizione, prevede anche il cambio dell'olio? cioè, se la frizione lavora in bagno d'olio, il fatto di aver cambiato frizione vuol dire che è stato cambiato anche l'olio del cambio? scusate la domanda....ma proprio non me ne intendo molto e la frizione non l'ho cambiata io, ma bensì un meccanico (incompetente)...

beh direi di si... a meno che non abbia scolato l'olio e rimesso il tuo vecchio... (aiut!)

 

In questi giorni (anzi, purtroppo sono settimane) devo cambiare la frizione a un blocco di un mio amico (lui miha detto di fare con calma, tanto non usa subito la vespa..). Siccome ho fatto una fatica boia a trovare il sae 30, e non ne ho molto, non è che posso appunto filtrare l'olio vecchio e rimetterlo dentro? E poi al limite se ne manca faccio una aggiunta con l'olio nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cambio della frizione, prevede anche il cambio dell'olio? cioè, se la frizione lavora in bagno d'olio, il fatto di aver cambiato frizione vuol dire che è stato cambiato anche l'olio del cambio? scusate la domanda....ma proprio non me ne intendo molto e la frizione non l'ho cambiata io, ma bensì un meccanico (incompetente)...

beh direi di si... a meno che non abbia scolato l'olio e rimesso il tuo vecchio... (aiut!)

 

In questi giorni (anzi, purtroppo sono settimane) devo cambiare la frizione a un blocco di un mio amico (lui miha detto di fare con calma, tanto non usa subito la vespa..). Siccome ho fatto una fatica boia a trovare il sae 30, e non ne ho molto, non è che posso appunto filtrare l'olio vecchio e rimetterlo dentro? E poi al limite se ne manca faccio una aggiunta con l'olio nuovo?

 

 

;-);-):D8):-?

l'olio quando è usato perde le sue qualità e non fà + il suo dovere

infatti ogni tot km si sostituisce

x un litro di olio non te lo consiglio di rabboccare, se lo sostituisci completamente è mejo !! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda sorgeva dal fatto che il bullone da svitare con scritto olio (quello sotto) è ancora totalmente sporco e incrostato....al che pensavo nemmeno avesse fatto uscire da sotto quello vecchio di olio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio lo deve togliere, perche per aprire il carter lato frizione si deve smontare il tamburo ed il piatto portaganascie, e quando togli il tamburo l'olio escie, ranne se non ha fatto il lavoro con la vespa in orizzontale sul fianco destro...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio lo deve togliere, perche per aprire il carter lato frizione si deve smontare il tamburo ed il piatto portaganascie, e quando togli il tamburo l'olio escie, ranne se non ha fatto il lavoro con la vespa in orizzontale sul fianco destro...

ma perchè la frizione tu la sostituisci con la vespa sul cavalletto?

;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...