Vai al contenuto

Resistenza cambio piaggio originale


sigghi21

Messaggi consigliati

Ho provato a cercare qualcosa in giro ma non ho trovato molto.

In pratica volevo sapere qualche info o esperienze sulle rotture del cambio.

Ad esempio a quanti cavalli di solito si rompono (se si rompono) cluster o ingranaggi.. cose così insomma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe chiedere a quelli che hanno fatto i proto e li usano stressandoli sulle strip in gara....

 

Alla fine soffre molto la crociera credo, la BSG, Faio e mav (mi sembra) abbiano fatto un albero ruota più resistente... mav ha utilizzato l'accoppaimento millerighe con il mozzetto frizione in modo da non aver problemi come con quello originale conico+chiavetta.

 

Non credo ci siano particolari interventi a livello di ingranaggi... ovvimente i cambi "specializzati" sono curati nel materiale e nel trattamento oltre ad essere allegeriti.

 

Direi che il cambio originale, se pur progettato per trasferire valori di coppia decisamente modesti, non si rompe facilmente (questo non prenderlo come verità assoluta, lo dico solo perchè sono rari i casi in cui sono stati segnalati denti rotti e nella gran parte delle volte succede perchè finisce fra i denti qualche altro pezzo che si è rotto in giro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le delucidazioni. 

 

No perchè se non sbaglio 3 4 anni fa mi ricordo tantissimi post in cui si condividevano foto o si parla di cambi tranciati e chissà altro, e allora nulla mi interessava comprendere i limiti del cambio originale per evitare magari di sbatterci io. Però si ora come ora preferisco rischiare con un cambio originale. (parlo di secondario) Il cluster è già modificato.. E vedo se tiene o mi accoppo. (parliamo di se va tutto bene 30cv a scendere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio, difficilmente si rompe su motore da 30 cavalli in giù, e le parti in pericolo, sono facilmente cambiabili, anche parlando di prezzo.

 

Cose che non farei mai su un cambio sono in primis un alleggerimento, perchè comunque si va ad asportare materiale togliendo rigidità alla struttura.

 

L'albero del cambio, se quello della special non ti piace, prendi un pk che è più resistente, anche se son particolari.

 

Quando vedi foto di denti rotti spesso sono causati da pezzi all'interno del carter che girano, cambiate senza frizione a giri altissimi.

 

Il cluster è la parte più delicata, difatti capita di schiavettare per un accoppiamento errato. Se hai i soldi, mav fa un millerighe che garantisce un accopiamento ovviamente migliore fatto con materiali più resistenti. Il "capita" sta a significare che la chiusura è stata effettuata male, sempre sotto certi cavalli.

 

 

Cosa vuoi montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono gli alberi ruota come il BSG volendo.. una bella crociera FAIO e il cluster mav millerighe... poi vedi se gli ingranaggi tengono e credo che se hai messo tutto bene in tolleranza con cuscinetti nuovi non dovresti avere problemi.

 

Se ne avrai sai che ti tocca prendere un bel cambio :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda che piú mi interessa é che i denti non si stacchino o esplodano ecco, l'importante é quello. E da quel che ho capito ci siamo.cambio ovviamente non alleggerito. Il resto e eventuali danni sono sempre dovuti al montaggio. Si albero pk già scelto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe tenere :) Ormai sei diventato un tester se hai una curva di coppia e potenza del tuo motore (che ti dia un dato certo) e dopo utilizzo gravoso non riscontri problemi hai dimostrato che il cambio originale tiene potenze di circa 4 volte quella per cui è stato pensato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...