Vai al contenuto

il mio primo 130


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.. É da un po' che mi frulla in testa l'idea di far un 130 perché ormai il mio 102 polini mi sembra piantato.. :) mio padre mi ha dato il permesso di smontare il blocco quest'inverno e adesso volevo sentire dei vostri pareri su che configurazione decidere :)

A me piacerebbe un motore con molta ripresa, tipo che si alzi in prima dando gass, non so se mi spiego. Io abito in pianura ma non mi interessa far 140 km/h.. Ovvio che 90 son pochetti xD .. Voi cosa dite? :)

va pian e sta poc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Capisci che un motore serio ha:

 

250€ accensione

400€ albero

300€ cilindro

300€ espansione

150€ cambio

 85€ crociera

100€ campana e parastrappi

100€ minuteria, paraoli, cuscinetti, guarnizioni

200€ lavorazioni se fatte da un professionista

200€ carburatore collettore filtro e carburazione

100€ varie ed eventuali che poi magari ti rimangono in tasca

 

Sommano 2200€ e ci si fa qualcosa di interessante!

 

Poi ovvimente si basa il progetto in base al budget ed al risultato che si vuole ottenere.

 

Per farti un esempio un motore revisionato 125 costa sui 500€ e potrebbe già andare bene

 

Volendo si trova un accensione usata, un buon albero anche bilanciato sui 200€, carburatore e collettore piccoli costano meno specie se usati. Se si fa un motore da coppia magari il cambio lo si lascia originale... insomma si può limare un po' dappertutto prendendo pezzi buoni ed anche usati!

 

Mi sono accorto ora di aver dimenticato una buona frizione sui 150€

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi hai fatto passar la voglia xD comunque mio papà voleva prender un blocco 125 e metter un 130.. Ovviamente pezzi usati e buoni quello che trovo.. Il resto nuovo. Ma non volevo stravolgerlo tutto, tipo il cambio tenevo quello, crociera faio eco, campana 24/72 , magari un pignone da 25 , un 130.. Devo dire che a me piace aver giri quindi pensavo a un m1 o a un polini rifasato (sbaglio?) albero: Non saprei e carburatore 28... Dici che spenda 2200?

va pian e sta poc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti serve un blocco small da cui recuperare tutta questa roba:

 

quadruplo originale piaggio

serie da 4 ingranaggi 1^ 2^ 3^ 4^ originali
dado quadruplo
cestello frizione
piattino prendi olio
seger chiusura frizione
rallino + molla + spingidisco
coperchio frizione
coppia carter piaggio
perno ruota

prigionieri piatto freni

seger cambio

sfere cambio

seger cuscinetto albero motore

selettore marce bifilo

sfiato olio
tappi olio con guarnizioni
settore messa in moto
molla ritorno messa in moto
seger fermo campana
seger ferma cuscinetto campana
rondella bombata ingranaggio messa in moto
molla ingranaggio messa in moto
ingranaggio messa in moto
copriventola in ferro
leva messa in moto e bullone
ganasce + tamburo freni
piatto supporto freno

 

Ovviamente poi il resto lo cambi :)

Cerca di spendere poco, ma prendere dei carter decenti.

 

Poi i pezzi da prendere di sicuro sono:

Crociera rinforzata

Rasamenti cambio

Cluster cambio rapportatura diversa

Campana frizione con rapporti diversi

Parastrappi rinforzato per campana frizione

Frizione

Accensione elettronica ad anticipo variabile cono 20

Kit revisione motore:

Cuscinetti

Paraoli

Guarnizioni

O-ring

 

Se il motore che prendi è un corsa corta allora ti servono anche:

Prigionieri lunghi

Cuffia alta

 

Poi serve quasi sempre qualche vite nuova con rispettive ranelle e dadi e l'olio motore.

 

Ragionato su tutto questo poi si decide su:

 

Cilindro

Espansione

Carburatore

Albero motore

 

Intanto cerca tutto della lunga lista :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, visto che vuoi passare a corsa lunga e l'età

 

io ti consiglio un 130 polini con testa r

allarghi lo scarico di 1mm per parte

albero pinasco, anche se per uno step futuro starei su ets by vesparacing

anticipo filo travasi ritardo sui 65, salendo di più con la proma è inutile, poi vedi tu

carter raccordati, valvola allargala fino a 3mm per tutti i lati

collettore polini+phbl 24, filtro ram air/conchiglia polini

27/69 parastrappi riforzato (non ci pensi più)

corciera mav/faio/falc (non ci pensi più)

frizione 6 molle hp 4 dischi/monomolla surflez 4 dischi da guida

proma

 

stop.

 

cominci a metterci le mani nei corsa lunga e impari piano piano, tra un po torni e pensiamo ad uno step futuro

perche cominciare da albero+cilindro da 700€ mi sembra una cazzata bella e buona..

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

già sono d'accordo , parti da un polini cosi , poi se ci fai qualche lavoretto e monti un'espansione hai un motore tutt'altro che fiacco e che ti darà belle soddisfazioni.

Poi vedo che hai 14 anni quindi presumo che come tutti i quattordicenni non navighi nell'oro, e un motore cosi se qualche lavoro te lo fai tu riesci a restare contenuto nel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti non ho 1000 euro da spender per la vespa.. É che a me piaceva un bel motore da coppia come avrete capito. Quindi mi consigliate un polini con testa r? Carburatore un 24 e una proma corsalunga.. Per la proma ho il collettore corsa corta anche se prima era per corsa lunga ma l'ho piegato.. Ora ho anche una Gianelli vecchia corsa lunga. Il collettore andrebbe bene quello? Grazie

va pian e sta poc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo pian piano ci si fa un idea ed il budget si ridimensiona... intanto cerca tutto quello che ti occorre e puoi anche fare i primi acquisti ;)

 

Hai mai smontato un motore vespa e rifatto in quelche modo? Perchè altrimenti ti servono anche un minimo di attrezzi! Oppure molto molto meglio farlo fare a qualcuno con esperienza prendendo prima tutti i pezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli estrattori per volano, frizione ecc.. Non é un problema, posso anche prenderli tanto potranno sempre servire. Come motore ho montanto a una vespa un 75 una polini a banana e carburato a modo mio poi ho fatto altri lavoretti a px e special ma da poco.. Diciamo che non sono uno che gli piace farsi far i lavori dagli altri perché é bello farseli cosi si impara.

va pian e sta poc ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che abbia i carter ET3 ;) comunque sia vedi se trovi anche roba meno cara.

 

Questo potrebbe essere un idea, ma hai comunque roba che non ti serve e lavori che ne alzano il prezzo inutilmente... segnalalo all'utente Folco che ne sta cercando uno così da prendere e montare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...