+ ArtLab Garage Italy Inviata 2005 Marzo 28 Share Inviata 2005 Marzo 28 salve ragazzi, è possibile sostituire la biella di un corsa 43 con una di un corsa 51 che è purtroppo rovinato? Otterrei così un albero corsa 51? Se fosse possibile, quanto mi viene a costare il lavoro in rettifica? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Marzo 28 Share Inviata 2005 Marzo 28 La corsa maggiorata la si ottiene spostando il perno di accoppiamento dei due volani dell'albero motore verso l'esterno ovvero spostando il perno che collega la biella all'albero motore verso l'esterno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ArtLab Garage Italy Inviata 2005 Marzo 28 Autore Share Inviata 2005 Marzo 28 E su questo sono d'accordo se mantieni la stessa biella, ma misurando l'interasse della biella del corsa 51 con quella del corsa 43 c'è una differenza di quasi 1 cm. Quindi se io monto sull'albero corsa 43 la biella dell'albero corsa 51, ottengo un corsa 51? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Dinu Inviata 2005 Marzo 28 Share Inviata 2005 Marzo 28 No non ottieni un corsa 51 perchè,come ti ha gia detto zizzo,per aumentare la corsa bisogna aumentare il raggio di manovella ovvero la distanza tra i perni di banco e l'asse di accoppiamento. Nello specifico se monti la biella del corsa 51 sul corsa 43 noterai che la corsa è sempre quella solo che è spostata più in "alto". Per farti capire meglio se monti un cilindro studiato per il corsa 43(50,75,102,112) con la biella del corsa 51 (che hai detto essere di 1 cm più lunga dell'originale) vedrai che al PMS il pistone uscirà dal cilindro di 1 cm e che al PMI sarà più in alto di 1 cm; ma lo spostamento tra PMS e PMI sarà sempre di 43 mm. Spero di essermi spiegato ciao. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite colonel86 Inviata 2005 Marzo 29 Share Inviata 2005 Marzo 29 non otterresti un albero corsa 51 , otterresti solo i PM alzati . monta uno spessore di un centimetro sotto il cilindro e sei a posto!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2005 Marzo 29 Share Inviata 2005 Marzo 29 la corsa di un motore non è altro che la distanza misurata in mm che và dal centro di rotazione dell'albero al centro di rotazione perno di manovella (biella) moltiplicata per due. la lungezza della biella che sia piò o meno lunga non centra nulla. la biella serve solo per trametter il carico del pistone all'albero motore, trasformando il moto alternato in moto rotatorio! Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2005 Marzo 29 Share Inviata 2005 Marzo 29 anche se monti una biella lunga un kilometro, ma i volani dell'albero sono gli stessi, la corsa resta di 43 mm il perchè te lo hanno spiegato! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ArtLab Garage Italy Inviata 2005 Marzo 29 Autore Share Inviata 2005 Marzo 29 Grazie Dinu per la chiarissima spiegazione, infatti guardando i due alberi il foro con il perno di accoppiamento è più esterno sul corsa 51 rispetto a quello a 43, non lo avevo mai notato. Garzie a tutti per le risposte. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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