Vai al contenuto

migliorare 132 malossi


davide2

Messaggi consigliati

Salve a tutti!! Ho un ape con:

130 malossi, travasi allargati, scarico allargato, squish originale...

carter raccordati al gt e lavorati

albero mazzuchelli c.51 anticipato

lamellare malossi al carter raccordato con i carter

24/72

24 phbl

frizione surflex rinforzata

volano ape monofaro da 1,8 kg

proma

Adesso il motore va abbastanza e raggiungo a malapena gli 80 km/h ma non mi basta...vorrei un motore bello pompato con una gran accellerazione e anche un bel allungo (tipo 90 km/h).

Cosa posso cambiare per migliorarlo? io avevo pensato ad un 28 e ad una espansione (ma quale?)...poi?

Ah...per il momento lo lascerò alimentato al carter...poi più avanti potrò anche cambiare idea... :rolleyes:

Grazie a tutti in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è portare lo squish a 1mm. Per verificare la misura, prendi per buona la parte più verso la camera di scoppio, in quanto lo squish del Malossi è convergente.

Sicuramente farlo lamellare al cilindro potrebbe essere il grande salto, ma se per ora vuoi tenerlo al carter, va bene lo stesso. Mai pensato di comprare un MRT, da abbinare a un bel 28?

Espansione potresti prendere una Giannelli, costa relativamente poco e in alto dà una bella botta.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ferrando dei consigli! Porterò lo squish a 1mm e monterò un 28. Il lamellare MRT non lo prenderò perchè con quello che costa posso farlo alimentato al cilindro. Per la marmitta ho letto anche la tua recensione e mi sembra un'ottima marmitta valutando il suo prezzo, è tra le candidate...

Ed ecco il mio dubbio: alimentato al carter o al cilindro? Se lo farò alimentato al cilindro il portapacco lo faro io arigianalmente (a casa ho tutti gli attrezzi adatti) usando il pacco lamellare che uso adesso al carter (è lo stesso del collettore al cilindro marcato malossi). Però il mio malossi è stato lavorato solo nei travasi e nello scarico, e non nelle 3 unghiate... Se lo faccio alimentato al cilindro senza lavorare i travasi frontescarico, perderò o guadagnerò in prestazioni rispetto ad ora?

Se li lavorerò invece quanto guadagnerò rispetto a non lavorarli? E rispetto a come è adesso (cioè alimentato al carter)?

Grazie mille delle risposte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, lamellare al cilindro è sicuramente meglio, ma devi fare un collettore e un portapacco ben fatto, mi raccomando ;)

Se vuoi che vada lamellare al cilindro devi fare in modo che la depressione arrivi alle lamelle... ci sono un sacco di foto su internet (e anche su questo forum) di lavorazioni alle unghiate del 132 Malossi, vedi e provvedi!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma in questi giorni sono stato un po impegnato...

Lo farò lamellare al cilindro ma mi è venuto il dubbio del portapacco...ho visto su vari siti il portapacco del quattrini M1XL (questo: http://www.duepercento.com/product_info.php?manufacturers_id=51&products_id=1351&osCsid=0375cf4996dfef0c58e2a4013a2a685f ) e vorrei sapere se posso adattarlo al malossi, magari con un piastrino (fisso il portapacco al piastrino e il piastrino fissato al cilindro) che dite può andare? Come prestazioni è meglio questo o quello originale malossi?

Grazie in anticipo delle risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande che fai purtroppo sono quasi certamente destinate a rimanere senza risposta, perchè stabilire o meno un incremento prestazionale usando un collettore o un altro è difficile, e bisognerebbe provare, e comunque dipenderebbe sempre dalle manine di chi effettua il lavoro!

Per quanto mi riguarda, cercare di adattare il collettore al carter potrebbe non essere male, visto che il pacco è lo stesso... crei un guidaflussi, fai una bella entrata nel cilindro, senza un collettore chilometrico e con curve secche ed è fatta!

Certo che la cosa migliore sarebbe comprare direttamente il collettore lamellare al cilindro, e lì ti levi tanti problemi, anche se il prezzo è elevato...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie casetta. Il portapacco lo farò artigianale con pacco dell'am6 ( ho già iniziato a farlo ma ancora sono indietro).

Dopo tutti questi lavori (28, collettore al cilindro, squish abbassato, e aspirazione lavorata) che marmitta mi consigliate? Premetto che la sinonimi d&f l'ho già provata e non mi piace... Avevo pensato anche ad un'artigiabale... Quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...