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devo aiutare un amico....

gli ho fatto ill blocco 125 tranne che il volano e piatto che sono rimasti 50..

ora dice di avere troppi giri... non sfruttale marce... ergo gli vorrei montare il piatto con annesso volano della primavera...

 

lui dice che non gli va su perchè non ci sono le viti di attacco...

:?::shock:

 

dovrebbe differire dal fatto che non si fissa interna,ente ma con le viti e rondelle esterne al la circonferenza del piatto...

 

secondo...

 

ho 4 fili... ma l'impainto elettrico 50 ne ha solo 3..

 

che faccio...!?

 

uno di quseti gironi vado a vedere la vespa e vorrei andare ACOLPO SICURO..

thanx...

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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allora come dici tu i piatti dei 125 vanno tranquillamente al posto dei piatti 50 , le viti stanno sulla circoferenza esterna.

 

i fili del primavera non li ricordo a memoria .... comunque un cavo e' quello del freno e devi isolarlo il resto e' piu' o meno li'.

 

 

io comunque per stare sulle puntine .... terrei statore e volano special che sono un bel po' piu' leggeri, poi de gustibus....

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io devo ancora provare quella vespa...

l'ho monatat ma non ci sono mai andato in giro...

riapporti 125..

frizione nuova...

per cui quei tanti giri di cui lui parla non possono far altro che riferimento al volano leggero...

dice che la 4 va su che è una bellezza...

ma non gli piace....

quindi tolo il freno gli altri dovrebbero addirittura avere gli stessi colori...

 

dai.. chi mi procura i due schemi on line che controllo...

 

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :shock:

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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Vespa 50 con motore Primavera:

 

Dal motore esce una guaina

 

i fili sono solitamente: nero, rosso, giallo, azzurro, verde

 

bisogna collegare il filo rosso del motore con il verde del telaio, il verde col rosso del telaio e collegarlo anche alla bobina.

 

Tutti gli altri fili del motore a massa con il nero del telaio, oppure collegare a massa solo il nero e utilizzare gli altri 2 (giallo e azzurro) per un' eventuale lampada di stop.

 

NB: la bobina esterna è compatibile con quella originale, non è quindi necessario sostituirla.

 

Se si volesse modificare l' impianto portandolo da 6 a 12 Volt, bisognerebbe collegare in serie al filo rosso del motore, quello giallo, per poi collegare quello azzurro al verde proveniente dal telaio. In pratica si mettono in serie le uscite a 6 volt, ottenendo 12 Volt, e poi sostituire tutte la lampade, aumentandone anche il wattaggio, per non avere problemi col clacson. In questo caso non sarà possibile inserire una lampada di stop.

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ehh bella domanda...qui non saprei aiutarti

so solo chel'accensione del primavera ha l'anticipo originale mi sembra a 25 gradi.. di piu non zo

 

per le foto ok

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ah... anticipo....!?

da quanto leggo credo tu l'abbia fatta sta modifica...

come lo metto ilpiatto bobine...?!

 

ah ecco erano gli stessi colori del et3 ...

 

intendi come anticipo .... direi che lo devi fare , e' uno sbattimento , am e' facile colle puntine .... se vuoi ti spiego, comunque credo chwe da qualche parte ci sia una spiega bella precisa

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comunque penso che un anticipo che va bene è sui 18 gradi solitamente..

 

per calcolare l'anticipo con l'acc. a puntine:

 

Procuratevi un normale goniometro, un tester possibilmente analogico, qualche pezzo di filo, oltre agli attrezzi necessari per smontare la ventola, magari una chiavetta di scorta, ecc.

 

Smontate la Ventola-volano.

 

Scollegate momentaneamente il filo delle puntine e collegatelo provvisoriamente ad uno spezzone che farete uscire dal foro sul carter assieme agli altri.

 

Collegate un tester commutato per misurare la resistenza ( ohm) tra lo spezzone di filo provvisorio e la massa del motore

 

Rimontate il volano senza stringere definitivamente,

 

Attaccate il goniometro al volano - ventola magari con buon nastro adesivo.

 

Ruotate il motore lentamente, dopo avere tolto la candela, fino a quando il pistone si trova esattamente sul PMS, lo potete verivicare con un cacciavite o meglio un legnetto infilato nel foro della candela.

 

Fate un segno con un pennarello sul carter, in corrispondenza di 0 gradi

 

Adesso, osservando il tester, ruotate in senso antiorario l' albero motore, molto lentamente, fino a individuare il punto esatto in cui il circuito si apre ( si aprono le puntine)

 

Leggete sul goniometro di quanti gradi si è spostato: quella lettura è l' anticipo esatto del vostro motore.

 

Nel caso si discostasse da quello previsto, dovete agire per tentativi, smontando la ventola, allentando le tre viti che fissano lo statore e ruotandolo in senso orario per diminuire l' anticipo, antiorario per aumentarlo. I movimenti devono essere minimi, dell' ordine di 2 mm, e comunque ricordate che solitamente la posizione intermedia ( talvolta già segnata dalla Piaggio ) è approssimativamente quella corretta.

 

Staccate il vostro filo, e ricollegate le puntine come in origine,

 

Controllate già che ci siete, la massima apertura dei contatti, che deve essere compresa tra 0,4-0,5mm

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molti si limitano a mettere in fase solo le puntine, trascurando il fatto che nel momento in cui deve scoccare la scintilla deve esserci pure il massimo “strappo”, gergo tecnico che indica il momento in cui la bobina viene eccitata dall’espansione polare, cioè la bobina deve fornire in quel preciso istante la massima corrente possibile; per tentativi devi fare in modo che nel momento in cui il volano arriva alla tacca che indica l’anticipo prescelto, devono verificarsi 2 condizioni(se non 3, come vedremo…)prima condizione: appena il volano arriva alla tacca che definisce l’anticipo prescelto, devono iniziare ad aprirsi le puntine e questo risultato lo raggiungi attraverso le 2 vitine presenti sul corpo delle punte (alle quali arrivi, non senza peripezie, attraverso l’asola presente sul volano), una serve per registrare la distanza e una per il bloccaggio e lo sbloccaggio(nello stesso momento, terza condizione, devi fare in modo che l’apertura max delle puntine sia tra 0,30 e 0,50 mm, quindi devi munirti di spessimetro)seconda condizione: perché al momento dell’anticipo ci sia lo “ strappo” devi fare in modo, ruotando lo statore, (ma se hai seguito il consiglio dato sopra di serrare lo statore qualche mm dopo la metà del foro, dovresti già esserci)che nel momento in cui iniziano ad aprirsi le puntine e la tacca sul volano combacia coll’anticipo , la linea mediana della bobina di alimentazione(cioè la bobina che sta in alto, nello statore, dalla quale esce il filo rosso che va nelle punte) (anche in questo caso occorre fare un segnale col pennarello e riportare tale segno fuori, in modo che sia visibile a volano montato) deve essere alla sinistra della linea mediana dell’espansione polare precedentemente segnata (ricordi?) di 10/12 gradi…. Purtroppo come vedrai, prima di arrivare alla soluzione ottimale occorrono diverse prove….ma si ci arriva….mamma mia!

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