Vai al contenuto

settaggio Quattrini M2


nordy

Messaggi consigliati

ciao a tutti ;)

 

posto la mia esperienza di messa a punto con questa frizione a parere mio ottima.

prima di comprarla ero molto scettico dato che in rete ho trovato pareri molto discordanti, ma avendo trovato un occasione da un amico mi sono buttato nel test e ora posso mettere la mia guida e le mie impressioni.

 

innanzitutto ringrazio in anticipo gli utenti tm400sm e checco che mi hanno dato alcuni spunti per il lavoro C)

 

la base è una frizione Quattrini m2z con 3 dischi in acciaio di spessore 1,5mm:

 

- il mozzetto è stato tornito internamente in modo tale da creare un alloggio per la molla esterna così scende dritta e non si sposti

- il ragnetto e il disco bombato sono stati controllati al tornio nella perpendicolarità e infine sabbiati con sabbia di vetro finissima per ottenere una superficie lievemente ruvida

- anche gli infradischi sono stati sabbiati molto molto fini (sconsiglio l'uso di sabbia da carpenteria tipo corindone)

- tutte le molle sono state portate perpendicolari con il tornio

- ho utilizzato 3 dischi polini in alluminio da 2,5mm accuratamente puliti dal sughero in eccesso

 

la scelta dei dischi polini è dovuta al fatto che lo spazio per staccare non è tantissimo quindi ho optato per i 3 dischi con battute maggiorate. quando ho comprato la frizione montava 4 dischi polini sinterizzati su un m1l che a detta del proprietario tenava molto bene ma la cosa che non mi piaceva era che avevano tutte le alette mangiate quindi ho scelto i 3 dischi in sughero classici polini.

 

in questo modo la frizione scende dritta come un fuso e lo spazio di staccata è di 3mm precisamente.

 

venendo alle prove la settimana scorsa è stata martoriata per test su un falc 60x51 da oltre 25cv e non ha dato segni di cedimento ma con potenze maggiori non ho provato, probabilmente ci sarà da aggiungere il quarto disco e molla da 5mm.

 

la mia prova è stata fatta con molla interna diametro filo 4,5mm e olio 10w40 motul transoil (ma qui so che ognuno ha le sue credenze e non voglio alzare polveroni) con il quale mi sono sempre trovato bene. con la molla da 5mm la cavalleria tenuta sarà ovviamente maggiore.

 

le uniche frizioni che ho provato sono l'originale e la falc, facendo il paragone con quest'ultima posso dire che la leva risulta un pelo più dura ma garantisco che si tira con 2 dita comunque (usando chiaramente il carterino leva lunga). la falc è superiore e più modulabile ma costa anche un bel po' di più. credo che se ben settata la quattrini può dire la sua, visto che viene usata anche su proto ma in questo campo io ne sono ignorante :D. ne sono rimasto soddisfatto perché è molto molto morbida (inizialmente avevo paura perché tutti dicevano fosse durissima) e si capisce chiaramente quando sta iniziando a prendere.

 

qualcuno potrebbe giustamente obiettare dicendo che se spendi 150€ per una frizione dovrebbe essere già perfetta e non posso dargli torto (visto che al 90% delle volte scende storta) ma credo che di queste frizioni se ne trovino molto spesso di usate intorno ai 70€ e investendo 15€ in dischi nuovi e una ventina in torneria possa diventare una signora frizione.

 

tutto il lavoro svolto vale ugualmente (come già testato) sulla frizione polini simil quattrini.

 

buon divertimento :)

20140515_185140.jpg

20140515_185049.jpg

20140507_171550.jpg

20140515_185117.jpg

20140515_185123.jpg

20140515_184957.jpg

20140515_185248.jpg

20140515_185255.jpg

20140515_185348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa truccata

per il mozzetto in base alla marca possono cambiare le altezze o la qualità tu quale hai preso cosa consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa truccata

l'ho comprato una settimana fa non so che marca sia(è oscuro) provo a domandare ed eventualmante lo faccio cambiare anzi quanto dovrebbe essere alto l'olympia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...